photo4u.it

Taratura auto focus 5D MK II sul mio corredo . . .

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Christian Marello
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2011 2:10 pm    Oggetto: Taratura auto focus 5D MK II sul mio corredo . . . Rispondi con citazione

Ho deciso, per la terza volta di spedire a Milano la 5D MK II con il 24-70L per l'ennesima taratura dell'auto focus.
Il corpo macchina e' in garanzia, la lente non piu' .
Le prime due volte l'ho spedita in Camera Service senza miglioramenti apprezzabili e senza esborso di denaro in quanto la reflex e' in garanzia.
Questa volta, approfittando del fatto che con l'85 mm e il 70-200 f/2.8 is II appena acquistati ho del front focus ho provato a spedirle a Peschiera anche per il fatto che molti di voi si sono trovati meglio che da Camera Service.
Morale: mi hanno chiesto 60 e rotti Euro per la taratura fuoco del 24-70L comprese la spedizione.
E qui giungono le mie perplessita' in quanto chiedendo a loro spiegazioni, mi rispondono che 85 e 70-200 li hanno " portati a zero " in garanzia, mentre il 24-70L non essendo piu' in garanzia dovevano addebitarmi le spese di riparazione e spedizione.
Domanda, ma la taratura dell'auto focus non e' un problema della reflex ?
Se la mia 5D MK II e' in garanzia perche' mi chiedono dei soldi ??
Forse sono io che non ho chiara la questione ?
Perche' Camera Service, anche se non mi ha risolto il problema non mi ha fatto pagare nulla ?
Per carita' non e' per i 60 Euro, ci mancherebbe.
Vorrei solo che mi chiariste la cosa riportandomi magari le vostre esperienze.
Grazie a tutti . . . .

Canon EOS 5d MK II - Canon EOS 40d - Canon EF 24-70 f/2.8L - Canon EF 70-200 f/2.8 L IS II - Canon EF 17-40L - Canon EF 85 f/1.8 USM - Canon Speedlite 580 EX II - Metz Mecablitz 54 MZ-4 - 3 Metz Mecablitz 54 MZ 3 - Manfrotto 055 X PRO B + Testa 498 RC- 2 - Tamrac PRO 12 - Tamrac PRO 8 - Tamrac EXPEDITION 9x - Supporti SANDISK
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi addentro nelle casistiche della garanzia, ma la taratura della messa a fuoco riguarda entrambi, la coppia macchina-obiettivo.
Come ogni lavorazione meccanica ci sono delle tolleranze, per quanto strette siano.
Se mettiamo a 0 quelle di progetto, paradossalmente va meglio una macchina e un obiettivo starati entrambi ma di verso opposto (chessò, +2 e -2) che non una macchina perfetta (0) con un obiettivo un po' starato (+1).

In questo senso hanno "portato a zero" i due obiettivi, cioè li hanno regolati per portarli alla minima deviazione. Probabilmente la macchina è "ok" come tolleranze sul bocchettone e han riportato gli obiettivi a quelle di progetto.

Con un fisso puoi farlo anche in macchina, con la taratura manuale dell'autofocus, con uno zoom è più complesso perché non è scontato che sia ugualmente bilanciato a tutte le focali. Devi aprirlo e regolarlo.
Per questo credo che ti abbiano chiesto dei soldi, perché hanno lavorato sul 24-70, e non sul corpo macchina. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Christian Marello
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2011 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi delle tue delucidazioni . .
Ora capisco tutto, di fatti il 24-70 andava bene da 35 a 70 ma sul grandangolo faceva pena e non riuscivo come dici te a settarlo col sofyware della macchina.
L'85 l'ho settato a +10 ed e' diventato un rasoio.
Idem il 70-200 che settandolo a + 10 si e' aggiustato a tutte le focali diventando nitido da far schifo.
Dovrebbero consegnarmi tutto domani con UPS. Mi auguro di tutto cuore che 5D MK II e praticamente tutto il corredo passando da Peschiera siano a posto davvero.
Saluti Ok!

Canon EOS 5d MK II - Canon EOS 40d - Canon EF 24-70 f/2.8L - Canon EF 70-200 f/2.8 L IS II - Canon EF 17-40L - Canon EF 85 f/1.8 USM - Canon Speedlite 580 EX II - Metz Mecablitz 54 MZ-4 - 3 Metz Mecablitz 54 MZ 3 - Manfrotto 055 X PRO B + Testa 498 RC- 2 - Tamrac PRO 12 - Tamrac PRO 8 - Tamrac EXPEDITION 9x - Supporti SANDISK
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mister X ha scritto:
Grazie Pasi delle tue delucidazioni . .
Ora capisco tutto, di fatti il 24-70 andava bene da 35 a 70 ma sul grandangolo faceva pena e non riuscivo come dici te a settarlo col sofyware della macchina.
L'85 l'ho settato a +10 ed e' diventato un rasoio.
Idem il 70-200 che settandolo a + 10 si e' aggiustato a tutte le focali diventando nitido da far schifo.
Dovrebbero consegnarmi tutto domani con UPS. Mi auguro di tutto cuore che 5D MK II e praticamente tutto il corredo passando da Peschiera siano a posto davvero.
Saluti Ok!
il problema del 24-70 è un problema noto a molti me compreso che ora se lo sta godendo...il bastardo colpevole è un'elicoide che si rovina o nasce così...anche io ho speso soldi x questo...co tutti i miei corpi era starato fino ai 35-50 mm poi andava benissimo!!! Non ci siamo
ora me lo sto godendo anche in grand'angolo!!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2011 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facci sapere come va il 24-70 dopo la taratura e se riesci a postare una foto a tutta apertura a 24mm (prima della taratura) te ne sarei grato Smile

Gianpaolo.

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Christian Marello
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2011 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, tanto per la cronaca ....
E' ritornata la 5D MK II con tutto il mio corredo.
Si dice che e' stato tarato autofocus del 70-200L f/2.8 is II e dell'85 mm .
Quindi mi sarei aspettato la correzione software " zero " per entrambe.
Prova rifatta con Spyder Lenscal.
Risultato identico a prima del viaggio a Peschiera: per avere gli obiettivi " taglienti " , software a +10 sia per il 70-200 che per l'85 mm .
Eheheeheh complimenti . . . .
Il 24-70 non lo guardo neppure, per questo ho pagato 65 Euro .
Magari domani con calma, quando sono un po' meno inferocito.
Questa e' la terza volta senza risultati...Evviva !!!! Un applauso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2011 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi mister x...novità???
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Christian Marello
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
quindi mister x...novità???

Novita?
Certo, sembra che abbiano risolto il problema del 24-70.
Sulla fattura c'e' scritto solo taratura AF obiettivo.
Non hanno sostituito niente...
Ciao . . .
Chris

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: