|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 12:39 pm Oggetto: 85 mm: Samyang 1,4 o Nikon 1,8? |
|
|
Volevo comprarmi un 85 mm per la mia nikon D7000.
Dopo varie riflessioni sono giunto a scegliere tra il Nikon f/1,8 ed il Samyang f/1,4.
La differenza sostanziale ovviamente è data dalla mancanza dell'autofocus sul Samyang a fronte di un costo di acquisto inferiore e quel mezzo diaframma di apertura in più.
Mi attira molto il Samyang proprio per l'apertura molto interessante unito ad una qualità generale complessivamente buona ed a un prezzo inferiore.
Il mio dubbio è si riesce a mettere a fuoco agevolmente in manuale con la digitale?
Fino a poco tempo fa lo avrei escluso tassativamente vista l'impossibilità pratica di focheggiare a mano con un obiettivo autofocus, mi è però capitato di provare un 300 f/2,8 con fuoco manuale e francamente non ho avuto grandi difficoltà (a parte il micromosso ma l'obiettivo era mastodontico).
Vorrei avere qualche parere in merito, soprattutto da qualcuno che usa il Samyang.
Grazie a tutti
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 1:07 pm Oggetto: Re: 85 mm: Samyang 1,4 o Nikon 1,8? |
|
|
gianfranco242 ha scritto: |
Il mio dubbio è si riesce a mettere a fuoco agevolmente in manuale con la digitale?
|
Non so che corpo macchina tu abbia, ma la risposta è NO, a meno che tu non un corpo macchina tipo D300/D700 o superiore con un vetrino a immagine spezzata.
Considera che su una D300, con soggetto a due metri hai una profondità di campo di 3cm.
Se poi conti di fare dei ritratti "al volo" invece dei "posati", al giorno d'oggi con fuoco manuale avresti una velocità operativa troppo lenta. Non che non tu non riesca a portare a casa delle belle foto, ma scordati di cogliere al volo un espressione particolare del soggetto.
Te lo dico per esperienza personale, non ho il samyang, ma uso un 120 su hasselblad a fuoco manuale e i problemi che riscontro sono quelli di cui sopra. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 7:44 pm Oggetto: Re: 85 mm: Samyang 1,4 o Nikon 1,8? |
|
|
gianfranco242 ha scritto: | Volevo comprarmi un 85 mm per la mia nikon D7000.
Dopo varie riflessioni sono giunto a scegliere tra il Nikon f/1,8 ed il Samyang f/1,4.
La differenza sostanziale ovviamente è data dalla mancanza dell'autofocus sul Samyang a fronte di un costo di acquisto inferiore e quel mezzo diaframma di apertura in più.
Mi attira molto il Samyang proprio per l'apertura molto interessante unito ad una qualità generale complessivamente buona ed a un prezzo inferiore.
Fino a poco tempo fa lo avrei escluso tassativamente vista l'impossibilità pratica di focheggiare a mano con un obiettivo autofocus, mi è però capitato di provare un 300 f/2,8 con fuoco manuale e francamente non ho avuto grandi difficoltà (a parte il micromosso ma l'obiettivo era mastodontico).
Vorrei avere qualche parere in merito, soprattutto da qualcuno che usa il Samyang.
Grazie a tutti
Gianfranco |
andrei sull'originale _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Io ti sconsiglio vivamente un 85 senza l' AF... soprattutto visto il mirino non Pro della D7000 (anche se non è malvagio!) _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle preziose esperienze riportate.
A questo punto penso proprio che opterò per l'autofocus anche se nel frattempo sono cambiate le priorità.
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|