Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Denis utente

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 458 Località: Santa Maria di Sala (VE)
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 9:18 pm Oggetto: Consiglio sostituzione 50mm f1.8 --> 50mm f1.4 |
|
|
Un saluto a tutti.
Ho ormai deciso di sostituire il mio Canon 50mm f1.8 con un migliore 50mm f1.4, ma sono in dubbio se prendere il Canon o il Sigma.
Al momento sono orientato principalmente verso il Canon, ma leggendo ed informandomi non riesco a trovare recensioni o prove risolutive.
Da una parte trovo scritto che il Canon è migliore, da un'altra che Sigma è nettamente superiore, in altre si vedono le foto comparative che esaltano il Canon, in altre si vede l'esatto contrario.
Probabilmente sono entrambe buone lenti, ma se potessi mai scegliere quella che effettivamente ha una resa cromatica ed una nitidezza migliore anche alle aperture più elevate, non mi dispiacerebbe affatto .
Per vostra esperienza, cosa mi consigliereste?
Grazie.
Ciao
Denis _________________ Ciao Denis.
EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena fatto il passaggio... e li ho ancora tutti e due!
Non ho avuto modo ancora di fare un confronto, ma già solo dal lato estetico sono euforico.
Sulla 1D il cinquantino 1,8 praticamente spariva... questo almeno si vede! _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2011 6:22 am Oggetto: Re: Consiglio sostituzione 50mm f1.8 --> 50mm f1.4 |
|
|
Denis ha scritto: | Un saluto a tutti.
Ho ormai deciso di sostituire il mio Canon 50mm f1.8 con un migliore 50mm f1.4, ma sono in dubbio se prendere il Canon o il Sigma.
Al momento sono orientato principalmente verso il Canon, ma leggendo ed informandomi non riesco a trovare recensioni o prove risolutive.
Da una parte trovo scritto che il Canon è migliore, da un'altra che Sigma è nettamente superiore, in altre si vedono le foto comparative che esaltano il Canon, in altre si vede l'esatto contrario.
Probabilmente sono entrambe buone lenti, ma se potessi mai scegliere quella che effettivamente ha una resa cromatica ed una nitidezza migliore anche alle aperture più elevate, non mi dispiacerebbe affatto .
Per vostra esperienza, cosa mi consigliereste?
Grazie.
Ciao
Denis |
dai uno sguardo qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=515599 _________________ 1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012… |
|
|
 |
alepacca utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ott, 2011 5:23 pm Oggetto: Re: Consiglio sostituzione 50mm f1.8 --> 50mm f1.4 |
|
|
Io avevo già visto... ottime direi!
Per ora mi sono infognato sulla taratura della lente. _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 2:04 pm Oggetto: |
|
|
alepacca ha scritto: | Ho appena fatto il passaggio... e li ho ancora tutti e due!
Non ho avuto modo ancora di fare un confronto, ma già solo dal lato estetico sono euforico.
Sulla 1D il cinquantino 1,8 praticamente spariva... questo almeno si vede! |
Bhè...Dal punto di vista della costruzione, non può essere che migliore l'f1.4...Anche se con la sua plastica, l'f1.8 se la cava alla molto bene .
Appena riesci a confrontarle un po', mi potresti dire cosa ne pensi? _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 2:59 pm Oggetto: Re: Consiglio sostituzione 50mm f1.8 --> 50mm f1.4 |
|
|
Ciao.
E' proprio una delle prime cose che avevo visto, e non c'è che dire. il sigma ha veramente un'ottima qualità!
La cosa che mi fa un po' titubare è che, come avevo scritto in precedenza, in alcune comparazioni, vedevo delle foto fatte con il sigma che, in peggio, neanche si avvicinavano a quelle che hai postato tu!
Questo è il motivo della mia domanda!
Tecnicamente (costruzione, diaframma ecc...) il sigma è superiore al canon, ma come resa finale?
Per quanto riguarda la messa a fuoco, cosa mi puoi dire?
Come velocità non penso ci siano problemi, ma per quanto riguarda la precisione? sentivo dire che potrei ritrovarmi con un'ottica che soffre di Back Focus p Front Focus. Avendo una 40D, attualmente non potrei eseguire nessuna regolazione e non potrei più usare l'ottica a dovere (in caso di aperture estreme a soggetto vicino).
Ti ringrazio.
Ciao _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Speravo di ricevere qualche altra informazione in merito ai due obiettivi, ma non importa.
Alla fine ho ordinato il Sigma.
Speriamo non ci siano problemi. Male che vada lo mando a tarare...
Poi vi farò sapere.
Saluti. _________________ Ciao Denis.
EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Ultima modifica effettuata da Denis il Ven 21 Ott, 2011 7:52 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
alepacca utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Ott, 2011 7:25 am Oggetto: |
|
|
Scusami tanto... ho avuto pochissimo tempo e moltissime cose da fare.
Ancora non ho avuto occasione di "spremere" la lente a dovere... _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Ven 21 Ott, 2011 7:55 am Oggetto: |
|
|
alepacca ha scritto: | Scusami tanto... ho avuto pochissimo tempo e moltissime cose da fare.
Ancora non ho avuto occasione di "spremere" la lente a dovere... |
Figurati. Anche io ho veramente poco tempo a disposizione...ti capisco.
Comunque il mio messaggio era destinato un po' a tutti i possessori o a chi ha avuto per le mani queste ottiche.
Ad ogni modo, quando hai avuto modo di fare qualche prova, dimmi pure le tue impressioni.
Ciao. _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 10:14 am Oggetto: |
|
|
Buona giornata a tutti.
A titolo di aggiornamento...
Lunedì scorso mi è arrivato il Sigma 50mm f1.4.
Scarto, monto l'obiettivo sulla macchina e con grande dispiacere scopro che mette a fuoco sistematicamente prima...mooolto prima!!!
Direi che siamo tranquillamente a 10-15mm prima!!!
Sinceramente mi sarei aspettato una cosa del tipo 1-2mm ma non una cosa del genere! Mi sa che neanche con le micro regolazioni delle nuove macchine si può sistemare un gap del genere.
Senza neanche stare ad usare un focus chart (che comunque ho usato per sicurezza) si nota alla grande il difetto! Metto a fuoco l'occhio di una persona e mi ritrovo a fuoco il naso. Anche chiudendo leggermente il diaframma la situazione ovviamente non migliora. Ora come ora per me l'obiettivo è inutilizzabile!
Stamattina provo a contattare il centro assistenza del negozio, ma sò già che mi chiederanno di spedire macchina e obiettivo per farlo ritarare.
Spero vivamente me lo sostituiscano, sia perchè voglio evitare di spedire in giro la mia 40D (perfetta in tutto e per tutto) e perchè ho paura che questa ritaratura alla fine mi impedisca di usare l'obiettivo con altri corpi macchina.
Vi farò sapere come andrà a finire la faccenda.
Ciao. _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 10:22 am Oggetto: |
|
|
prendi il canon. come colori è superiore al sigma.
io li ho provati tutti i 50mm sia canon ke il sigma f1.4. posso dirti ke :
50mm f1.8 con attacco in metallo era molto molto nitido gia' ad f1.8;
50f1.8 con attacco in plasitca da f5.6 in poi si poteva utilizzare, ma lo sfocato fa pena;
50mm f1.4 va benissimo come colori e sfocato, ma è morbido fino a f2.5 come nitidezza del fuoco
50mm f1.4 sigma ha colori nn neutri come il canon f1.4, nn è nitidissimo a tutta aoertura e devi essere fortunato a beccare un esemplare ke metta bene a fuoco.
50mm f1.2 è ottimo come colori e come nitidezza, nonchè come fuoco a tutt'apertura, ma è molto molto lento come messa a fuoco. _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 10:35 am Oggetto: |
|
|
DGreportage ha scritto: | prendi il canon. come colori è superiore al sigma.
|
Tra le varie idee c'è anche questa...tutto sta alla disponibilità del negozio.
Certo che mi dispiace molto!!! front focus a parte, la nitidezza a tutta apertura era veramente buona (nel punto in cui metteva a fuoco ovviamente) e lo sfocato morbidissimo... _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 11:01 am Oggetto: |
|
|
Denis ha scritto: | Tra le varie idee c'è anche questa...tutto sta alla disponibilità del negozio.
Certo che mi dispiace molto!!! front focus a parte, la nitidezza a tutta apertura era veramente buona (nel punto in cui metteva a fuoco ovviamente) e lo sfocato morbidissimo... |
ti assicuro che è tutto molto personale (solo il focus è oggettivo)
come colori e nitidezza io preferisco il sigma (sono stato particolarmente fortunato, ma mi è capitata una copia spettacolare) _________________ 1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012… |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
DGreportage ha scritto: | 50mm f1.8 con attacco in metallo era molto molto nitido gia' ad f1.8;
50f1.8 con attacco in plasitca da f5.6 in poi si poteva utilizzare, ma lo sfocato fa pena; |
Diciamo le cose giuste: i 50mm f/1.8 markI (metallo) e markII (plastica) sono uguali come qualità d'immagine, perché lo schema ottico è lo stesso. Li ho posseduti entrambi e utilizzati per anni anch'io.
Lo sfocato fa pena, per entrambi. La nitidezza è uguale. Che poi hai beccato una copia buona dell'uno e una fallata dell'altro, è un discorso a parte...
Denis, facci sapere come va a finire.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Dico la mia anche se un pò in ritardo, ho il Canon 50 1.4 e vengo da 50 1.8 mkI la qualità costruttiva è superiore e anche lo sfocato, anche se paragonato all'85 1.8 o al 28 1.8 non è un gran che,anche la nitidezza è superiore all’1.8 anche se non così abissale.
Di Sigma si dice peste e corna però ho tentato la sorte con l'8-16 ed è andata più che bene, quindi non so se sono dicerie o meno.
Per quanto riguarda la restituzione al negoziante del tuo Sigma 50 1.4 hai gl'otto giorni di recesso con dice la legge italiana, in questo lasso di tempo puoi restituire la merce (senza dare motivazioni più o meno valide) e ti devo restituire i soldi o se a te va bene cambiare il prodotto con uno uguale o con un altro oggetto (e renderti la differenza se di valore inferiore) o infine sempre se a te va bene farti un buono acquisto.
Spero di esserti stato utile.
Buona Luce
Luca _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Disco ha scritto: |
Per quanto riguarda la restituzione al negoziante del tuo Sigma 50 1.4 hai gl'otto giorni di recesso con dice la legge italiana, in questo lasso di tempo puoi restituire la merce (senza dare motivazioni più o meno valide) e ti devo restituire i soldi o se a te va bene cambiare il prodotto con uno uguale o con un altro oggetto (e renderti la differenza se di valore inferiore) o infine sempre se a te va bene farti un buono acquisto.
Spero di esserti stato utile.
Buona Luce
Luca |
Certo. è proprio quello a cui sto puntando...
In passato ho avuto un'altro sigma. Niente di straordinario, ma la messa a fuoco funzionava bene...Probabilmente i problemi capiteranno sulle ottiche con HSM .
Grazie.
Denis. _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Il mio è HSM ma nessun problema, ma torno a ripetere non so se sono stato fortunato io oppure sono solo dicerie quelle che si sentono. _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Gio 03 Nov, 2011 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Oggi sono riuscito a contattare l'assistenza del negozio e mi hanno detto che in linea di massima non dovrebbero esserci problemi per la sostituzione con il canon.
Resto comunque in attesa della decisione ufficiale.
Intanto, a scansi di equivoci, ho integrato un'e-mail inviatagli subito dopo aver provato l'obiettivo con un'e-mail di sollecito. Per lo meno, se la tirano lunga non possono dire che non mi sono mosso in tempo.
Appena ho novità vi faccio sapere. _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2011 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Diciamo le cose giuste: i 50mm f/1.8 markI (metallo) e markII (plastica) sono uguali come qualità d'immagine, perché lo schema ottico è lo stesso. Li ho posseduti entrambi e utilizzati per anni anch'io.
Lo sfocato fa pena, per entrambi. La nitidezza è uguale. Che poi hai beccato una copia buona dell'uno e una fallata dell'altro, è un discorso a parte...
Denis, facci sapere come va a finire.  |
confermo _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2011 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Denis ha scritto: | Probabilmente i problemi capiteranno sulle ottiche con HSM .
|
non è detto, io ho un 150 e spacca il pelo anche moltiplicato, purtroppo dipende da esemplare a esemplare _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|