Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 10:01 am Oggetto: |
|
|
Diaframma ha scritto: | Il problema e' anche che a volte nei matrimoni non si ha il tempo di poter misurare e quindi bisogna agire a livello di reportage, consigliabile a questo punto o qualche automatismo affidabile o anche in manuale usando impostazioni gia' provate e sicure. |
Soprattutto la seconda, se si ha tempo di provare.
Ma esistono anche vie di mezzo: si impostano una parte dei parametri a mano e si lasciano solo quegli automatismi che si considerano affidabili.
Non ho mai posseduto corpi reflex "moderni" di fascia alta quindi non garantisco al 100% quello che scrivo, ma sul perfetto funzionamento degli automatismi del flash i miei dubbi rimangono, anche se le mie esperienze con il sistema valutativo di 300d + 420ex sono state soddisfacenti: molti meno errori di esposizione che nei sistemi precedenti posseduti.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
temalibero utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 174 Località: Casalecchio di Reno BO
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 10:17 am Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | Non sono d'accordo. In quel modo funzionava il TTL classico, che misurava approssimativamente la riflessione della pellicola. E' ormai stato abbandonato da tutti i produttori, a favore di altri sistemi: da ormai dieci anni si usano sistemi valutativi. E' per questo che sulle nuove macchine non funzionano più i flash ttl vecchi.
Il ttl classico inoltre sarebbe inutilizzabile nelle macchine digitali per il tipo di riflessione del sensore, che si comporta come uno specchio e non come un corpo opaco. |
Credo che tu abbia fatto MOLTA confusione.
Per quanto riguarda il TTL ha ragione Giannic, che tra l'altro agisce nella stessa identica maniera sia su pellicola che su digitale [infatti il TTL è stato reintrodotto sui nuovissimi 430EX e 580EX]. La differenza semmai riguarda l' E-TTL e ancor meglio l'ETTL-II, sistemi ulitizzati sulle nuove digitali come la 20D (che tra l'altro interessa a Danilo).
L'ETTL-II ha in più un pre-flash valutativo e la valutazione della distanza di messa a fuoco (solo con obiettivi abilitati).
Il miglior sistema per foto con flash credo sia il Canon senza fili con due o tre Speedlite. Purtroppo è anche uno dei più costosi ma ti da il maggior controllo sul digitale attualmente in commercio. Un ottima alternativa sono i flash Sigma.
_________________ La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla. [D. Hume]
E.. |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 10:25 am Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | Diaframma ha scritto: | Il problema e' anche che a volte nei matrimoni non si ha il tempo di poter misurare e quindi bisogna agire a livello di reportage, consigliabile a questo punto o qualche automatismo affidabile o anche in manuale usando impostazioni gia' provate e sicure. |
Soprattutto la seconda, se si ha tempo di provare.
Ma esistono anche vie di mezzo: si impostano una parte dei parametri a mano e si lasciano solo quegli automatismi che si considerano affidabili.
Non ho mai posseduto corpi reflex "moderni" di fascia alta quindi non garantisco al 100% quello che scrivo, ma sul perfetto funzionamento degli automatismi del flash i miei dubbi rimangono, anche se le mie esperienze con il sistema valutativo di 300d + 420ex sono state soddisfacenti: molti meno errori di esposizione che nei sistemi precedenti posseduti. |
Esatto, sono convinto del fatto che usando nove tecnologie bisogna usare quello che e' stato creato per loro e lasciare il vecchio.
Con questo non voglio dire che e' superfluo l'uso ad esempio dei classici flash, ma ormai abbiamo tecnologie che ci consentono di velocizzare tante cose e provare nuove funzioni.
_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 10:28 am Oggetto: |
|
|
temalibero ha scritto: | pdepon ha scritto: | Non sono d'accordo. In quel modo funzionava il TTL classico, che misurava approssimativamente la riflessione della pellicola. E' ormai stato abbandonato da tutti i produttori, a favore di altri sistemi: da ormai dieci anni si usano sistemi valutativi. E' per questo che sulle nuove macchine non funzionano più i flash ttl vecchi.
Il ttl classico inoltre sarebbe inutilizzabile nelle macchine digitali per il tipo di riflessione del sensore, che si comporta come uno specchio e non come un corpo opaco. |
Per quanto riguarda il TTL ha ragione Giannic, che tra l'altro agisce nella stessa identica maniera sia su pellicola che su digitale [infatti il TTL è stato reintrodotto sui nuovissimi 430EX e 580EX]. La differenza semmai riguarda l' E-TTL e ancor meglio l'ETTL-II, sistemi ulitizzati sulle nuove digitali come la 20D (che tra l'altro interessa a Danilo).
L'ETTL-II ha in più un pre-flash valutativo e la valutazione della distanza di messa a fuoco (solo con obiettivi abilitati).
Il miglior sistema per foto con flash credo sia il Canon senza fili con due o tre Speedlite. Purtroppo è anche uno dei più costosi ma ti da il maggior controllo sul digitale attualmente in commercio. Un ottima alternativa sono i flash Sigma. |
E guarda caso proprio in questi giorni mi sto interessando alla funzione wireless, infatti io ne ho uno che andro' a provare da unmio collega che ha un'altro cosi' da poter vedere come risponde questa funzione.
_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
temalibero utente

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 10:38 am Oggetto: Re: GRazie del consiglio. |
|
|
danilo ha scritto: | CAro diaframma, purtroppo non me ne intendo di flash!
Praticamente a digiuno e qui a MAlta le chiese sono scurissime.
Il modello di flash che dicevi tu, il 580 e quello della canon (cx 580 ) se non erro?
Cosa vuol dire collegarli in wirless?
Io non so cosa vuol dire e tutti questi termini mi spaventano.
Mi potresti dare una spiegazione dettagliata su come si usano in wirless, come farli scattare assieme e come montarli perche ho visto sempre fili, accumulatori, ma non ne ho mai usati e sono in panico.
E poi, comprando questi due flash che dici tu, a che spesa andrei incontro?
Spero non molto ingente.
Grazie Diaframma.
Cordiali Saluti |
Per fare un po' di esperienza, in attesa di un sistema moderno puoi usare il tuo flash con conatto a caldo e acquistare un vecchio flash usato che lavori per ''simpatia". Rigorosamente in manuale e partendo dalle tabelle di esposizione che dovrebbero essere riportate sui flash gioca con la chiusura del diaframma finchè non trovi la corretta combinazione.
_________________ La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla. [D. Hume]
E.. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 10:39 am Oggetto: |
|
|
temalibero ha scritto: | pdepon ha scritto: | Non sono d'accordo. In quel modo funzionava il TTL classico, che misurava approssimativamente la riflessione della pellicola. E' ormai stato abbandonato da tutti i produttori, a favore di altri sistemi: da ormai dieci anni si usano sistemi valutativi. E' per questo che sulle nuove macchine non funzionano più i flash ttl vecchi.
Il miglior sistema per foto con flash credo sia il Canon senza fili con due o tre Speedlite. Purtroppo è anche uno dei più costosi ma ti da il maggior controllo sul digitale attualmente in commercio. Un ottima alternativa sono i flash Sigma. |
Sottoscrivo.
I flash TTL per pellicola non vanno bene sulle digitali perchè i sensori hanno una reflettività troppo bassa, quindi i flash TTL per digitali usano un pre-flash valutativo per ovviare al problema.
Sulla mia DSRL ho messo un Cullmann TTL-digitale di basso costo e devo dire che nonostante la potenza non elevata funziona molto bene.
E quando lo uso con il diffusore funziona ancora meglio nella valutazione. Non so perchè ma è così...
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
temalibero ha scritto: |
Guarda che nessuna dslr supporta il TTL per impossibilità fisica, usando tutte sistemi valutativi quali E-TTL, E-TTL II, eccetera, eccetera (ogni marca ha il suo nome), con o senza prelampo.
I flash canon non hanno mai smesso di supportare il TTL, per esempio la mia "nuova" eos 5 funziona con il 420ex.
Il sensore del TTL, E-TTL, i-TTL, D-TTL è nella macchina, ed è la macchina che effettua la valutazione dell'esposizione, non il flash (che non ha il sensore). La comunicazione però di un sistma E-TTL II avviene solo se sia la macchina che il flash lo supportano, ma la valutazione sarà sermpre E-TTL II anche con un flash E-TTL.
Le differenze tra i sistemi E-TTL e E-TTL II sono solo nel miglior supporto ai sistemi digitali tramite prelampo e comunicazione del fattore di crop.
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 11:55 am Oggetto: |
|
|
Le nuove digitali non hanno fisicamente il sensore TTL e usano un esposizione valutativa: vi metto un esempio di foto fatte con la 300d in MF, se lo capite bene, altrimenti pazienza.
Foto fatte con sigma 28 1.8 f 1/8 su eos300d 1/200s con flash integrato
Descrizione: |
|
Dimensione: |
36.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1092 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
39.62 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1091 volta(e) |

|
|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 11:57 am Oggetto: |
|
|
Il problema secondo me è solo "terminologico".
TTL significa solamente "(misurazione) attraverso la lente" quindi si possono chiamare Flash-TTL sia gli uni che illuminano in funzione della riflessione della pellicola sia gli altri, per digitale, che usano il pre-lampo valutativo.
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
temalibero utente

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 12:20 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Il problema secondo me è solo "terminologico".
TTL significa solamente "(misurazione) attraverso la lente" quindi si possono chiamare Flash-TTL sia gli uni che illuminano in funzione della riflessione della pellicola sia gli altri, per digitale, che usano il pre-lampo valutativo. |
oooooh, bravo infatti di questo si discuteva ma pdepon si è fissato su tutt'altro e si e' anche agitato. Tra l'altro le cose che ha appena scritto le condivido pienamente. (però l'E-TTL II ha anche in più la misurazione della distanza del soggetto )
E.. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Poi altra cosa sono i flash che funzionano con la propria fotocellula integrata (se ce l'hanno). In quel caso si parla di Flash NON-TTL.
Infine ci sono quelli "evoluti" che possono funzionare in tutti e due i modi: sia affidandosi alla propria fotocellula, sia usando le informazioni fornite della fotocamera (TTL).
|
|
 |
temalibero utente

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Per gli still-life io utilizzo in manuale due vecchi flash professionali uno collegato a filo al pattino a caldo e l'altro per simpatia. La qualità della luce e' incredibilmente buona la corrispondenza delle tabelle di esposizione, perfetta. Funzionano entrabi con la propria fotocellula ma i risultati con la 20D sini decisamente superiori che con gli Speedlite.
E.. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Allora ti faccio una domanda che mi interessa...
Hai provato a usare il tuo speedlite (insierito sulla macchina) insieme allo slave-flash???
Quest'ultimo non viene ingannato dal pre-lampo (dello speedlite stesso) azionandosi prima del dovuto???
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:10 pm Oggetto: |
|
|
temalibero ha scritto: | rikyxxx ha scritto: | Il problema secondo me è solo "terminologico".
TTL significa solamente "(misurazione) attraverso la lente" quindi si possono chiamare Flash-TTL sia gli uni che illuminano in funzione della riflessione della pellicola sia gli altri, per digitale, che usano il pre-lampo valutativo. |
oooooh, bravo infatti di questo si discuteva ma pdepon si è fissato su tutt'altro e si e' anche agitato. Tra l'altro le cose che ha appena scritto le condivido pienamente. (però l'E-TTL II ha anche in più la misurazione della distanza del soggetto ) |
Come dimostrano le foto che ho fatto anche l'E-TTL usa la distanza dal soggetto...
La questione è che l'E-TTL non usa la misurazione attraverso la lente, altrimenti le immagini avrebbero la stessa esposizione, ma usa un sistema valutativo.
|
|
|
 |
temalibero utente

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Si ho provato:
nelle modalità con automatismo il sistema E-TTL II fa appunto un pre-lampo che inganna lo slave-flash con le immaginabili conseguenze. Esistono comunque in commercio (Metz e altri) flash che ignorano il pre-flash.
Il nuovo 430EX che mi dovrebbe arrivare ha la modalità manuale e quindi senza pre-flash. Non so come il flash determinerà la potenza del lampo se con fotocellula integrata con altro sistema (non oso pronunciare quella sigla )
Poi ti faro sapere.
E.. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | La questione è che l'E-TTL non usa la misurazione attraverso la lente, altrimenti le immagini avrebbero la stessa esposizione, ma usa un sistema valutativo. |
Allora perchè si chima E-TTL???
Cosa intendi per "sistema valutativo"??? Quale "ente" al di fuori della fotocamera (quindi NON-TTL) sarebbe preposto alla valutazione della luce secondo la tua visione???
Vorrei solo capire...
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mer 21 Set, 2005 1:35 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:29 pm Oggetto: |
|
|
temalibero ha scritto: | Si ho provato:
nelle modalità con automatismo il sistema E-TTL II fa appunto un pre-lampo che inganna lo slave-flash con le immaginabili conseguenze. Esistono comunque in commercio (Metz e altri) flash che ignorano il pre-flash.
Il nuovo 430EX che mi dovrebbe arrivare ha la modalità manuale e quindi senza pre-flash. Non so come il flash determinerà la potenza del lampo se con fotocellula integrata con altro sistema (non oso pronunciare quella sigla )
Poi ti faro sapere. |
Perfetto, grazie
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Si chiama E-TTL (evalutative TTL)perché è valutativo e funziona in maniera simile (dal punto di vista di chi fotografa) al TTL. la valutazione avviene in funzione dei parametri che gli passano fotocamera e obbiettivo, non da un sensore apposito come avveniva nel TTL. Nella valutazione è possibile inserire la lettura esposimetrica del prelampo (anche con l'E-TTL lo fa, per controllare usa il FEL)
Non è possibile realizzare un sistema ttl nelle macchine digitali per il tipo di riflessione (come uno specchio) del sensore.
Se si usa più di un flash l'impostazione manuale è d'obbligo per evitare casini vari.
Ultima modifica effettuata da pdp il Mer 21 Set, 2005 1:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
temalibero utente

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | temalibero ha scritto: | rikyxxx ha scritto: | Il problema secondo me è solo "terminologico".
oooooh, bravo infatti di questo si discuteva ma pdepon si è fissato su tutt'altro e si e' anche agitato. Tra l'altro le cose che ha appena scritto le condivido pienamente. (però l'E-TTL II ha anche in più la misurazione della distanza del soggetto ) |
Come dimostrano le foto che ho fatto anche l'E-TTL usa la distanza dal soggetto...
La questione è che l'E-TTL non usa la misurazione attraverso la lente, altrimenti le immagini avrebbero la stessa esposizione, ma usa un sistema valutativo. |
Purtroppo le tue foto non indicano nulla del sistema E-TTL II (perchè inesistente sulla 300D) e neanche del sistema E-TTL. Evidenziano solo il fatto che tu hai impostato la macchina sul sistema di esposizione sbagliato per quel soggetto nero (probabilmente a spot). La macchina tende ad esporre correttamente il soggetto e se ne frega del resto. L'E-TTL NON fa valutazioni sulla distanza del soggetto!! Tantomeno se non hai obiettivi che passano l'informazione della scala di distanza alla macchina, e il tuo Sigma 28 che hai usato non ce l'ha. Inoltre l'E-TTL misura attraverso l'obiettivo, te lo dice il fatto che fa un pre-flesh per valutare le corretta esposizione (o no!) Leggere i manuali prego!!
E.. |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
temalibero ha scritto: | pdepon ha scritto: | temalibero ha scritto: | rikyxxx ha scritto: | Il problema secondo me è solo "terminologico".
La questione è che l'E-TTL non usa la misurazione attraverso la lente, altrimenti le immagini avrebbero la stessa esposizione, ma usa un sistema valutativo. |
Purtroppo le tue foto non indicano nulla del sistema E-TTL II (perchè inesistente sulla 300D) e neanche del sistema E-TTL. Evidenziano solo il fatto che tu hai impostato la macchina sul sistema di esposizione sbagliato per quel soggetto nero (probabilmente a spot). La macchina tende ad esporre correttamente il soggetto e se ne frega del resto. L'E-TTL NON fa valutazioni sulla distanza del soggetto!! Tantomeno se non hai obiettivi che passano l'informazione della scala di distanza alla macchina, e il tuo Sigma 28 che hai usato non ce l'ha. Inoltre l'E-TTL misura attraverso l'obiettivo, te lo dice il fatto che fa un pre-flesh per valutare le corretta esposizione (o no!) Leggere i manuali prego!! |
Se leggessi quello che ho scritto il sistema usa l' E-TTL e non l'E-TTL II. La 300d non ha la misurazione spot e l'impostazione di esposizione l'ho fatta in manuale (1/200s 100iso f1/8). Se il sistema fosse TTL le due esposizioni sarebbero identiche. Questo dimostra che il sistema non misura la luce entrante dall'obbiettivo (o non solo) ma la distanza di messa a fuoco.
|
|
|
 |
|