photo4u.it

Un flash di 20 anni fa puó rovinare una digitale moderna?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mat8eo
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 8:28 am    Oggetto: Un flash di 20 anni fa puó rovinare una digitale moderna? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
2 giorni fa, ho inserito sulla mia Fuji s200exr un flash esterno che utilizzava mio padre diversi anni fa su una reflex analogica, il flash ha funzionato perfettamente e anche la macchina, dopo averlo tolto ho continuato a scattare senza alcun problema.

Ieri peró la macchina di non si è accesa piú (batteria carica)....

Il flash può avere danneggiato la macchina, con uno sbalzo di tensione...?

Ho trovato quest'articolo che sembrerebbe confermare la mia teoria.... http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

Non posso fare piú nulla per la mia macchina...(essendo probabilmente fuorimgaranzia)?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere. Hai modo di rimediare un tester e misurare esattamente il voltaggio del flash? (un esempio qua: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=60407)
Così ti togli il dubbio...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di 20 anni fa no non dovrebbe danneggiare la macchina, per dirlo con certezza sarebbe bene conoscere il modello, ad esempio l'SB25 sulle nikon digitali non procura alcun problema se non la perdita del TTL.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mat8eo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm!!! Ho dimenticato di aggiungere un piccolissimo particolare e cioè che non funzionando con le batterie ho avuto la brillante idea di collegarlo con il suo cavo alla presa di corrente....credo che se l'avessi utilizzato con le semplici pile non sarebbe accaduto nulla...ma in questo modo avrò bruciato il fusibile, collegato alla scheda elettronica....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un flash a slitta collegato alla presa di corrente? Che roba è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente è più che possibile, come ricorda il ink che hai indicato.

Marca e modello del flash ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mat8eo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Un flash a slitta collegato alla presa di corrente? Che roba è?

è simile a questo http://cgi.ebay.it/FLASH-ELETTRONICO-MAXELL-/130572951135#ht_500wt_947

ho inserito il cavo alla presa e il flash funzionava senza pile...dopo ho fatto una ventina di scatti inserendo il flash nel carrello...

zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mat8eo ha scritto:
Ehm!!! Ho dimenticato di aggiungere un piccolissimo particolare e cioè che non funzionando con le batterie ho avuto la brillante idea di collegarlo con il suo cavo alla presa di corrente....credo che se l'avessi utilizzato con le semplici pile non sarebbe accaduto nulla...ma in questo modo avrò bruciato il fusibile, collegato alla scheda elettronica....

questo è irrilevante.....che siano pile o corrente comunque serve a caricare un condensatore....il fatto che vada a corrente non significa che alla macchina ne arriva di piu!.....non c'e nessun fusibile se il motivo è il flash hai bruciato un intero circuito!...le macchine moderne hanno un grado di tolleranza + basso rispetto alle vecchie a pellicola.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che mi domando è:..capisco se trovavi un metz 60 e allora comprendo la tua voglia di provare....ma hai trovato un cadavere putrefatto,ad occhio si capisce che il flash incorporato della tua macchina va meglio di quello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mat8eo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
quello che mi domando è:..capisco se trovavi un metz 60 e allora comprendo la tua voglia di provare....ma hai trovato un cadavere putrefatto,ad occhio si capisce che il flash incorporato della tua macchina va meglio di quello

Me lo domando anche io Crying or Very sad

mat8eo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma mandandola in assistenza voi dite che la riparano essendo in garanzia?
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'hai bruciata col flash, ma non lo credo, certamente no!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
questo è irrilevante.....che siano pile o corrente comunque serve a caricare un condensatore....il fatto che vada a corrente non significa che alla macchina ne arriva di piu!.....non c'e nessun fusibile se il motivo è il flash hai bruciato un intero circuito!...le macchine moderne hanno un grado di tolleranza + basso rispetto alle vecchie a pellicola.....

Il problema non è nella corrente, ma nella tensione.

Però mi sembra strano che sia continuata ad andare DOPO che hai scattato col flash finché non l'hai spenta.
Provato a scrivere all'assistenza, e sentire cosa dicono?

Vai a fine pagina
mat8eo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se l'hai bruciata col flash, ma non lo credo, certamente no!
Ma se si accorgono che la riparazione non è coperta dalla garanzia, e volessi non ripararla mi fanno pagare il preventivo o le spese di spedizione di ritorno?

Citazione:
Però mi sembra strano che sia continuata ad andare DOPO che hai scattato col flash finché non l'hai spenta.
Provato a scrivere all'assistenza, e sentire cosa dicono?

In realtà ho spento la macchina piú di una volta, perché facevo 4/5 foto poi spegnevo e le controllavo sul pc questo per 3 4 volte, dopo addirittura ho continuato a scattare senza flash senza problemi, è stato il giorno dopo che la macchina non ha funzionato piú.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mat8eo ha scritto:
Ma se si accorgono che la riparazione non è coperta dalla garanzia, e volessi non ripararla mi fanno pagare il preventivo o le spese di spedizione di ritorno?

Il preventivo è probabile, le spese di spedizione è certo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mat8eo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buone notizie, la macchina è tornata dall'assistenza proprio oggi, ed ora funziona perfettamente, purtroppo non mi è stato rilasciato nulla quindi non so cosa realmente sia accaduto....

Per fortuna si è sistemato tutto....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: