photo4u.it

Da 3,5 a 5.6, una storia triste. PS Immaginaria e metaforica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 10:52 pm    Oggetto: Da 3,5 a 5.6, una storia triste. PS Immaginaria e metaforica Rispondi con citazione

"Prima avevo una reflex analogica su formato 35 mm con il suo bravo zoom kit 28-80 F/3,5-5,6. Era buio e sfocava poco lo sfondo, ma costava poco ed era compatto e leggero.
Poi mi sono comprato una DSLR APS-C con il suo bravo zoom 18-55 F/3,5-5,6. Mi hanno detto che era equivalente a quello che avevo prima. Era vero solo in parte, le focali erano "equivalenti" ma la luminosità relativa era la stessa su un sensore grande meno della metà, quindi in realtà era più buio e sfocava ancora meno. In tutto ciò la macchina non era più piccola e pesava di più.
Poi mi hanno venduto una "mirrorless" con sensore 4/3" e obiettivo 14-42 F/3,5-5,6. È' un po' più compatta e leggera e l'obiettivo è "equivalente" a quello che avevo prima, anche la luminosità, però il sensore si è dimezzato un'altra volta e non è che costi di meno.
Ora vado a dirgliene quattro al negozio!
Sono andato, mi hanno dato ragione, e mi hanno proposto una macchina con sensore da 1" con obiettivo 10-30 F/3,5-5,6, che è equivalente a quello che avevo prima solo che il tutto è molto più compatto e leggero, almeno così dicono loro perchè io non me ne sono accorto. Però ho l'impressione che il sensore si sia di nuovo dimezzato, boh forse è una mia fisima...
Però ancora non sono molto convinto...
Wink"

PS Scusate, ho dimenticato di evidenziare che la storia è immaginaria, o meglio è una storia che accade tutti i giorni in molti centri commerciali, ma, almeno in gran parte, non è successa a me personalmente.

Ultima modifica effettuata da andy_g il Gio 27 Ott, 2011 9:48 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo la FX delle dimensioni di una compatta, con zoom 24-120 F2.8 e costo sotto i 1000 euro non l'hanno ancora inventata... ciò nonostante l'offerta è abbastanza varia da poter trovare una macchina che soddisfi l'esigenza di portare a casa belle foto. O almeno così mi pare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 7:22 am    Oggetto: Re: Da 3,5 a 5.6, una storia triste Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Prima avevo una reflex analogica su formato 35 mm con il suo bravo zoom kit 28-80 F/3,5-5,6. Era buio e sfocava poco lo sfondo, ma costava poco ed era compatto e leggero.
Poi mi sono comprato una DSLR APS-C con il suo bravo zoom 18-55 F/3,5-5,6. Mi hanno detto che era equivalente a quello che avevo prima. Era vero solo in parte, le focali erano "equivalenti" ma la luminosità relativa era la stessa su un sensore grande meno della metà, quindi in realtà era più buio e sfocava ancora meno. In tutto ciò la macchina non era più piccola e pesava di più.
Poi mi hanno venduto una "mirrorless" con sensore 4/3" e obiettivo 14-42 F/3,5-5,6. È' un po' più compatta e leggera e l'obiettivo è "equivalente" a quello che avevo prima, anche la luminosità, però il sensore si è dimezzato un'altra volta e non è che costi di meno.
Ora vado a dirgliene quattro al negozio!
Sono andato, mi hanno dato ragione, e mi hanno proposto una macchina con sensore da 1" con obiettivo 10-30 F/3,5-5,6, che è equivalente a quello che avevo prima solo che il tutto è molto più compatto e leggero, almeno così dicono loro perchè io non me ne sono accorto. Però ho l'impressione che il sensore si sia di nuovo dimezzato, boh forse è una mia fisima...
Però ancora non sono molto convinto... Wink

Aumenta la scelta e ormai ce n'è per tutti i gusti. Ma mai fidarsi del negoziante Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pochino mi sorprende questo tuo post...

- sei iscritto dal lontano Luglio 2005
-sei stato pure appartenente allo staff (non c'entra nulla ma fa volume...)
- di macchine diverse ne hai avute e relativi obiettivi, ti sarai documentato prima
- avrai letto anche in giro cosa può o non può influire la grandezza del sensore e comunque il diaframma degli obiettivi ha il suo perchè

...e tu cosa fai?
Invece di chiedere quì, in un sito specificatamente fotografico, dove è pieno di brava gente pronta a consigliarti e a darti quelle informazioni mancanti, tu vai da un negoziante...
Negoziante sai cosa significa?
Negoziatore, colui che è pronto a rifilarti qualsiasi cagata pur di accontentare le tue richieste, che spesso sono vaghe... (plurale maiestatis).
Abbiamo letto di topic di quelli che vanno al Centro Commerciale e chiedono: "scusi, una macchina fotografica che faccia bene le foto in interni..." e ti rifilano la prima compattina da 600 milioni di pixel, perchè fa figo andare in giro a dire "la mia è da 18 megapixel" poi ti dice di impostarla su automatico, e in automatico fa obbligatoriamente le foto col flash Mah
Ecco, così potrai fare le foto in interni... LOL

Cerca di capire cosa vuoi fare esattamente, cioè vuoi tornare alla DSLR APS-C? Con un paio di buoni obiettivi f2.8?
Ci sono, il mercatino offre tante attrezzature sufficienti, discrete ma anche ottime, dipende da quanto vuoi spendere, e siccome siamo in un sito prettamente fotografico gestito e supportato da tantissime persone appassionate di fotografia, sta tranquillo che preferirebbero una gamba rotta della moglie piuttosto che un obiettivo ammaccato... Very Happy
Questo per dirti quanto siamo maniacali della nostra roba, anche quando dobbiamo venderla, quindi tutta roba ultra sana.

Ho avuto non tantissimo tempo fa una 10D con obiettivi Canon 28-90 e 90-300mm. decisamente bui.
Mi sono divertitio, ho fatto le mie esperienze, poi pian pianino ho raccimolato i miei soldini per prendermi prima una 30D, poi una 40D, poi un 70-200 f2.8 e siccome lo zoom per me è sempre corto ho preso pure un Extender 2x, poi un 17-55 f2.8 IS e infine un 10-22mm.
Ora sto raccimolando gli spiccioli per un 580 EX II e infine mi prenderò un buon cavalletto, poi credo che le mie spese saranno finite, finchè non mi piglierà la frenesia di migliorare o una macchina o un obiettivo (che potrebbe essere il 70-200 f2.8 IS Ops ).
Però ho fatto un passo alla volta cercando di capire cosa volevo fotografare prevalentemente, e siccome mi piace spingere sulla focale, il primo obiettivo è stato il 70-200 e a seguire l'extender, il resto è venuto dopo, con la stessa sequenza che ho scritto in rapporto alle esigenze fotografiche Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, scusate, è un mio errore. Effettivamente avrei dovuto evidenziare che si tratta di una storia immaginaria, ero convinto di avere messo il tutto tra virgolette o di aver evidenziato in qualche modo la finzione, ma evidentemente non l'ho fatto.
La storia è immaginaria nel mio caso (almeno in gran parte), ma non lo è per milioni di utenti, ma credo che possa essere emblematica di una tendenza a considerare questi due numeri, 3,5 e 5,6 come scolpiti sul marmo nel caso delle ottiche kit.
E' una riflessione su come questi due valori, apparentemente sempre uguali, abbiano profondamente cambiato nel tempo il loro significato e le loro potenzialità, montando obiettivi di luminosità relativa sempre uguale su focali "equivalenti" ma diverse e sensori sempre più piccoli.
Personalmente ho effettivamente una reflex analogica e una DSLR APS-C, entrambe con obiettivo kit (tra gli altri), come quelle dell'esempio, ma al momento non ho né una macchina con sensore da 4/3" né da 1", cosa che non escludo di fare in futuro, ma ben conscio dei limiti dell'ottica kit o magari con un bel pancake luminoso.

Aggiungo nel titolo l'avvertenza che si tratta di una storia immaginaria, solo per discuterne insieme.

Scusate l'equivoco Smile

Ultima modifica effettuata da andy_g il Gio 27 Ott, 2011 9:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
No, scusate, è un mio errore. Effettivamente avrei dovuto evidenziare che si tratta di una storia immaginaria, ero convinto di avere messo il tutto tra virgolette o di aver evidenziato in qualche modo la finzione, ma evidentemente non l'ho fatto.

Cool mi sembrava strana sta cosa.... LOL

Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non devo mai scrivere troppo tardi la sera Wink
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei un grande Andy, una discussione da memo.

Una volta luminoso faceva rima con "tanto sfuocato", e con questi numeri ci facciamo "abbindolare" ancora oggi. Convinti che un obiettivo f/2 su sensori-coriandolo sia come un f/2 sul formato Leica... mentre non è esattamente così.
Solo che i numeretti son rimasti quelli...

Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sei un grande Andy, una discussione da memo.

Aggiunto al memo... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tristemente vero...

Infatti sto' spulciando internet per regalare un af-d 85 1,4 alla mia D3.
Chi volesse disfarsene, visto l'inutile ingobro e ben accetto Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti fissati con sto sfuocato...provate il medio formato o peggio il grande che poi vi passa il morbo,lo odierete lo sfuocato Diabolico
io lo odio già Rolling Eyes

Lo sfondo pulito e nitido logora chi non ce l'ha!(o non lo sa fare...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Tristemente vero...

Infatti sto' spulciando internet per regalare un af-d 85 1,4 alla mia D3.
Chi volesse disfarsene, visto l'inutile ingobro e ben accetto Smile

Facciamo a cambio, io ho l'85 1.5, dammi la D3 che è grossa e pesante, con pochi megapixe e non fa neanche i video.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Facciamo a cambio, io ho l'85 1.5, dammi la D3 che è grossa e pesante, con pochi megapixe e non fa neanche i video.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

E' vero, non fa' neanche i video!
Non te ne faresti nulla, la butto via! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
No, scusate, è un mio errore. Effettivamente avrei dovuto evidenziare che si tratta di una storia immaginaria

s'era capito Smile

kevin34
utente

Iscritto: 25 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
E' vero, non fa' neanche i video!
Non te ne faresti nulla, la butto via! Very Happy

Dimmi dove! Ma hai ragione, non ha il pulsate dedicato per inserire le foto su fackbooc. Smile

La stroria mi sembra comune, avevi il negoziante sbagliato, vai da uno che ti rifila la m9 con qualche fondo di bottiglia del papà o nonno e te la spaccia per "ah obiettivi così non li fanno più"
Vedrai che le tue foto ne guadagnano, anche il venditore.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, gli obiettivi del nonno li ho giá e pure la M3 Wink
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: