photo4u.it

fuji finepix x100
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cinophoto
nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2011

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 10:31 pm    Oggetto: fuji finepix x100 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sto per acquistare fuji x100 e volevo sapere da qualcuno che
conosce questa fotocamera come si trova premettendo che ho fatto questa scelta per fare street e non solo ma, soprattutto per non portare sempre lo zaino pesante con reflex e obiettivi.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrea68
utente

Iscritto: 10 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 6:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io benissimo..!!!
Non è una macchina "immediata"..., dopo anni di "menù" Nikon.., il passaggio a quelli Fuji è stato traumatico... Smile
l'autofocus non è un missile.., ma non mi ha mai messo in crisi.. della resa sappiamo tutti che è fantastica... sforna jpeg pronti all'uso veramente ottimi..
Se non ti preoccupa la focale fissa...!! è un'ottima scelta..
la mia d3 rimane sempre più a casa... anche se quando la riutilizzo e sempre un piacere...
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cinophoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 6:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sara' traumatico anche per me il passaggio da canon a
fuji ma bastera' un po' di pratica per abituarmi....la focale fissa non mi preoccupa affatto anzi credo che mi aiutera' a fare fotografie piu' pensate
quindi e' quello che cercavo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrea68
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci stavo facendo un pensierino per natale ma mi lascia perplesso solo il fatto che sono in tanti a rivenderla sul mercatino dell'usato e non riesco a farmene una ragione. Gli oggetti di culto come dovrebbe essere una macchina del genere di solito si stenta a trovarli usati.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui ne hai tanta da leggere...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=462638

Ok!

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Io ci stavo facendo un pensierino per natale ma mi lascia perplesso solo il fatto che sono in tanti a rivenderla sul mercatino dell'usato e non riesco a farmene una ragione. Gli oggetti di culto come dovrebbe essere una macchina del genere di solito si stenta a trovarli usati.

Anch'io sono rimasto stupito da questo fenomeno di ripensamenti e mi chiedo se non sia preferibile una micro 4/3 (o simili) con pancake, se proprio uno non vuole metterci lo zoomino di serie. IO uso spesso la Ep1 con il 14 pana (prima con il 17 zuiko) e la nuova Fuji, per quanto bella, non mi darebbe grossi vantaggi: un obiettivo fisso non lo puoi cambiare, mentre se decidi di usare un solo obiettivo su una a obiettivi itnercambiabili lo puoi fare

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:

Invece mi sembra comprensibile, in molti si sono lanciati nell'acquisto sperando in una "supercompatta delle meraviglie", per poi rendersi conto che la focale fissa non fa per loro... Cool

Vai a fine pagina
latitude410
nuovo utente

Iscritto: 07 Ott 2011

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 3:11 pm    Oggetto: Nuova prospettiva Rispondi con citazione

Ce l'ho da qualche giorno e provengo da d300 con 18-200' 10-20 sigma e 50 1.8 Nikkor.
Premetto che ho scoperto il 50 Nikkor da poco e che terrei sempre quello montato (non porto con me nemmeno il 18-200, massimo della versatilita').
Per chi e' abituato a zoom di tutte le taglie puo' preoccupare una focale fissa, ma ti assicuro che poi nella realta' non ci pensi piu', a meno di situazioni veramente particolari (foto sportive, safari, etc).
E poi che differenza fa uno zoommetto 35-110 di una compatta? Non certo per catturare immagini a lunga distanza, ma solo per comporre meglio l'inquadratura che con la x100 e' pratica ampiamente ripagata dal mirino ottico, non paragonabile a quello delle poche compattine che ne hanno uno.
Come compatta avevo una Nikon 7000 e il mirino era assolutamente inutilizzabile e inutile.
L'ottica iper luminosa poi consente scatti impensabili con una compatta con zoom, che diventa inutile appena la luce non e' ideale.
Sono convinto che x100 o Leica x1 sono concetti veramente interessanti :
Alta qualita dell 'immagine
Obiettivo fantastico per scatti anche al buio
Sensore privo di rumore
sono caratteristiche impagabili e confrontabili solo con una reflex medio alta, ma solo se dotata delle giuste ottiche che costano l'ira di Dio, non certo con il 18-200 o il mio Sigma, che appena fa un po buio diventano inutilizzabili.
Ho provato una d3100 e rispetto alla x100 non c'e' confronto.
Temo che la x100 diventi il mio primo equipaggiamento.
Poi se devo spendere dei soldi meglio pagare un bel corso di fotografia seria e usare la x100 come Dio comanda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cinophoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea68 ha scritto:
Ok! Ok!

Volevo avvisare andrea 68 che per quello che riguarda
l'autofocus e' uscito il nuovo Firmware 1.11 per fujifilm x100

http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/x/finepix_x100/index.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cinophoto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Invece mi sembra comprensibile, in molti si sono lanciati nell'acquisto sperando in una "supercompatta delle meraviglie", per poi rendersi conto che la focale fissa non fa per loro... Cool

Credo che se si leggono bene le caratteristiche della "supercompatta" ci si rende conto che di compatte dello stesso livello c'e' solo la leica x1 e addirittura mettendo a confronto la resistenza agli alti iso la x100 ne esce vincente....ripeto che la focale fissa almeno per quello che mi riguarda puo'
essere solo uno stimolo a pensare e vedere la fotografia diversamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti questa macchina non ha la pretesa di sostituire niente, è un concept a sè stante, qualcosa che non segue le mode che può piacere o non piacere senza vie di mezzo. Io che sono cresciuto nel mondo analogico non mi terrorizzo davanti ad un ottica fissa, un delizioso 35 mm adatto a quasi tutto, dal reportage alla street, alla figura ambientata.Se riuscissi a trovare le curve mtf di quest'ottica sono sicuro che farebbe traballare le ginocchia a ogni concorrente di categoria. Spero che cali il prezzo per Natale.
andrea68
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 5:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cinophoto ha scritto:
Volevo avvisare andrea 68 che per quello che riguarda
l'autofocus e' uscito il nuovo Firmware 1.11 per fujifilm x100

http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/x/finepix_x100/index.html

grazie..!!, la mia presa ad inizio Ottobre aveva già il firmware aggiornato.. Ok!

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il motivo della presenza sull'usato si spiega anche con la focale fissa, ma sopratutto con il mirino Leica-style, che per chi proviene dalla reflex è un bel salto....

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto della focale fissa è noto a priori. Perché ripensarci? Ho paura invece che una volta in mano sia meno convincente di quel che promette. Del resto appartiene a una tipologia che, nel confronto con ilpassato a pellicola che vuole emulare, era considerata fotocamera economica, per signorine con borsetta o per fotografi non troppo appassionati.... insomma come mai ora è considerato un modello per intrenditori? Io direi nostalgici dle passato più che intenditori. Che poi sia fatta bene, di metallo e tutto il resto... ok. Ma è un po' poco
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
signorine con borsetta o per fotografi non troppo appassionati....

Berengo Gardin fotografa ancora oggi con Leica a telemetro

bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l'ho da un mesetto la x 100, secondo me tanti la rivendono perchè non è una macchina adatta a tutti: chi ha solo usato la reflex digitale e pensa che abbia la stessa velocità operativa e la stesso tipo di composizione rimane spiazzato dai controlli e dal mirino, chi viene dalla compatta la trova poco immediata e viene spiazzato dall'ottica fissa. E' una macchina che va "meditata", io un gran bene tranne che per l'assurda messa a fuoco manuale senza elicoide.. ma sono un maniaco dei fissi, ho usato tante macchine a pellicola e apprezzo la visione galileiana; la qualità di immagine di questa fuji è qualcosa di meraviglioso, ha un'uniformità di resa e una plasticità incredibile, secondo me chi la rivende magari ha poco pensato l'acquisto.. io l'ho sconsigliata ad alcuni e consigliata ad altri ad esempio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Berengo Gardin fotografa ancora oggi con Leica a telemetro

che non c'azzecca con questa Fuji, che richiama invece le varie Ricoh 500 e simili

nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
che non c'azzecca con questa Fuji, che richiama invece le varie Ricoh 500 e simili

sarà ma lo scopo della casa credo sia quello di risvegliare vecchi nostalgigi navigati con oggetti senza tempo.

giatty
nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2011

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 12:06 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

Salve a tutti, anche io mi sono innamorato di questo capolavoro, ma cercando in rete ho trovato che soffre di un problema... più precisamente di un difetto meccanico dell'insieme diaframma /otturatore che, al momento dello scatto, ritarda la completa chiusura del diaframma, da qui la prograssiva sovraesposizione verso i diaframmi più chiusi.
il link dove si parla di questo problema è http://www.fujiclubitalia.com/website/ipforum/Fuji-X100-t7103.html&st=14
Che mi dite? a qualcuno di voi si è presentato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: