photo4u.it

passaggio da 5DII a D700.. qualcuno l'ha fatto?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
compagno.sir
utente

Iscritto: 23 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 3:25 pm    Oggetto: passaggio da 5DII a D700.. qualcuno l'ha fatto? Rispondi con citazione

Non so, mi sono svegliato stamani con la voglia di cambiare!
Con la 5DII mi son sempre trovato bene, non le posso rimproverare nulla (a parte la nota questione dell'AF coi punti laterali davvero imbarazzante...).. sarebbe proprio un capriccio!
però è evidente che vorrei farlo se non ci vado a perdere in termini di qualità: dimezzare i megapixel o quasi non mi disturebbe più di tanto, se poi c'è un vantaggio reale in termini , chessò, di gestione agli alti iso. insomma, appurato il capriccio, c'è qualche motivo reale per fare il passaggio? oppure per NON farlo assolutamente?

mi interesserebbe il parere di chi è passato da una parte all'altra della forza, oppure di chi le ha potute provare entrambe... non roba da stadio ecco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha senso, ma proprio nessuno. Mi son permesso di intervenire anche se non ho avuto un'esperienza simile.
Considera poi che entrambe le macchine verrano a breve sostituite da nuovi modelli, per questo conviene almeno rinviare la decisione farlo ora potrebbe essere uno stillicidio di denaro, considerando anche gli obiettivi che hai e che dovresti sotiruire con ottiche di pari livello.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le ho potute provare entrambe, perché avevo la D700, ma quando ero a scuola di fotografia usavo le 5D mark II della scuola.

Sono due macchine decisamente diverse accomunate dal fatto che entrambe sono full frame ed entrambe fanno belle foto.

Per quello che ho notato io...
I vantaggi della D700 sono: alti ISO migliori, autofocus migliore, possibilità di usare un vasto parco ottico nikon, compresi i vecchi AIS (che ha un fascino molto vintage).

I vantaggi della 5DmII: 24 MP, possibilità di fare video professionali, costo del corpo e delle ottiche mediamente inferiore del 20% quando si parla di nuovo.

Quindi a chi non ha esigenze particolari e non è fan dell'una o dell'altra marca, tenderei a consigliare canon solo per il fatto che risparmerebbe un 20%.
Nel tuo caso, se non hai esigenze particolari di sfruttare uno dei vantaggi sopracitati della D700, ti direi di rimanere tranquillamente con canon.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sono fondati i rumors, la 5DIII potrebbe essere presentata domani...

http://www.videofotocamere.com/post/anteprima/2085-conferenza-stampa-canon-il-prossimo-26-ottobre-debutta-la-eos-5d-mark-iii.php

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
revolution.man
utente

Iscritto: 02 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E contestualmente si parla da mesi oramai della D800(o cos'altro sia) che andrà a sostituire la FF nikon..
quindi concordo con chi dice che adesso non avebbe senso..

quando usciranno quelle nuove (se e quando ) forse avrai più carne al fuoco per ragionare..

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se i rumors saranno confermati anche la 5d mark III e la D800 dovrebbero avere caratteristiche molto diverse...

Leggevo che la 5Dmiii dovrebbe avere 16MP ed essere più orientata verso lo sport, che significherebbe alti iso ottimi, raffica e autofocus migliorati.

La D800 dovrebbe essere più lenta, 36 MP (mooolto strano, ma nikonrumors dava la cosa al 99% e non l'ho mai visto sbagliare con percentuali oltre il 90), ovviamente video, e, interessantissimo, ne dovrebbe uscire una versione senza filtro anti aliasing, soluzione che, per quanto ne so io, si è vista solo su leica.

compagno.sir
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente io non comprerei la D700 nuova, l'idea è quella di uno scambio alla pari (non necessariamente contestuale) tra le due; se poi domani escono la mkIII e la d800 e si dimezzerà il prezzo di entrambi, sempre in pari andiamo... se si parlasse di comprare la nikon nuova concorderei anche io che non avrebbe senso come operazione.

a livello di usato m'è sempre sembrato che con Nikon ci sia molta più scelta, ma magari sbaglio.
boh... del video non so che farmene, l'avrò usato una volta.. tutto in manuale, quando ho bisogno tiro fuori il telefono che faccio prima e mi vengon meglio. i 24 mp sono in effetti tanti di più, anche se non ho mai capito fino in fondo quali vantaggi reali diano i mp se non nella possibilità di croppare senza ritegno...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se riesci a fare il cambio usato/usato senza rimetterci troppo e se hai voglia di sperimentare il mondo Nikon, non vedo perchè non farlo... Ok!
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5D, 35 e flash, dovresti riuscire a scambiarli alla pari.

Mentre per 24-105 con 24-120 e 135 con 135 DC sicuramente ci andrai a perdere... c'è anche da dire che questi due obiettivi nikon sono migliori, quindi probabilmente la differenza di prezzo potrebbe anche essere giustificata.

Secondo me le foto non ne guadagnano particolarmente, ma se ti vuoi togliere lo sfizio, perché no...

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai la 5DMKII e non sai che ha 21 MP e non 24 come hai scritto? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
compagno.sir
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Hai la 5DMKII e non sai che ha 21 MP e non 24 come hai scritto? Rolling Eyes

egggià, ho scritto 24 invece di 21... e ora che succede? canon mi espropria d'ufficio la macchina? si autodistrugge?

son preoccupato! LOL

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
...
Mentre per 24-105 con 24-120 e 135 con 135 DC sicuramente ci andrai a perdere... c'è anche da dire che questi due obiettivi nikon sono migliori, quindi probabilmente la differenza di prezzo potrebbe anche essere giustificata....

sullo zoom posso crederti, sui 135mm ci andrei molto ma molto cauto...il canon è una signora ottica e il nikon è molto datato (e a una fugace occhiata, usandolo in una fiera, non mi ha stordito come speravo)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
sullo zoom posso crederti, sui 135mm ci andrei molto ma molto cauto...il canon è una signora ottica e il nikon è molto datato (e a una fugace occhiata, usandolo in una fiera, non mi ha stordito come speravo)

Si lo so che il canon è ottimo. Il 135 DC è un'ottica strana, probabilmente è un po' morbida, rispetto agli standard attuali, ma ha una tridimensionalità e un microcontrasto eccezionali, che gli conferiscono una resa splendida soprattuto per il B/N.
Decisamente è meno tuttofare del 135 L, cmq il problema sarà trovarlo... visto che se ne vedono in giro pochissimi. Più reperibili sicuramente il 105 e il 180, per altro anch'essi ottimi.

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che la D800 per le caratteristiche che ha sembra più una macchina da studio che da reportage di razza e che con i suoi 3000 euro attesi non fara concorrenza alla nuova 5dmkIII se non con un prossimo modello light da 2000 (ma prossimo quanto ?), io conosco gente che ha la 5dmkII ed anche ad alti iso mi sembra soddisfatta. Da nikonista potrei consigliarti il cambio ma onestamente mi sembra un operazione non dettata da reale necessità.
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il cambio poi dovresti trovare un nikonista insoddisfatto della sua D700 e qui la vedo ancora più dura. Diabolico
compagno.sir
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2011 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Passaggio avvenuto: Mercoledì arriva una bellissima D700 con battery grip + 24-70. Un corredo più essenziale, ma era nelle cose il dovermi mettere a ricostruirlo piano piano.

ciao a tutti Ok!

franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

compagno.sir ha scritto:
Passaggio avvenuto: Mercoledì arriva una bellissima D700 con battery grip + 24-70. Un corredo più essenziale, ma era nelle cose il dovermi mettere a ricostruirlo piano piano.

ciao a tutti Ok!

cominci con un "corredino" da favola! Ok!

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo!
Lasciaci le tue impressioni, in cosa ti trovi meglio/peggio...

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2011 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh almeno come obiettivo zoom il miglioramento è siderale Ok! facci sapere le impressioni mi raccomando, come sugerisce xdiablox.
compagno.sir
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivata da 10 minuti.
sballata, montato BG e 24-70... bel macigno! mi sembra che rispetto all'analoga combinazione Canon ci sia qualche etto in più...

primo shock di giornata: manca la ghiera superiore dei programmi! Mode+rotellina è di certo più sicuro nell'evitare che si modifichi il programma, ma è meno immediato... certo non è una cosa così prioritaria aver bisogno di farlo in tempi rapidi, ma ho sempre immaginato che tutte le reflex ce l'avessero.
Finalmente la possibilità di modificare le modalità d'esposizione con un click.
Splendido il 24-70, costruzione da urlo.

Ora sarà il caso che mi metta a leggere il manuale Smile)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: