Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
compagno.sir utente

Iscritto: 23 Apr 2010 Messaggi: 464 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 3:25 pm Oggetto: passaggio da 5DII a D700.. qualcuno l'ha fatto? |
|
|
Non so, mi sono svegliato stamani con la voglia di cambiare!
Con la 5DII mi son sempre trovato bene, non le posso rimproverare nulla (a parte la nota questione dell'AF coi punti laterali davvero imbarazzante...).. sarebbe proprio un capriccio!
però è evidente che vorrei farlo se non ci vado a perdere in termini di qualità: dimezzare i megapixel o quasi non mi disturebbe più di tanto, se poi c'è un vantaggio reale in termini , chessò, di gestione agli alti iso. insomma, appurato il capriccio, c'è qualche motivo reale per fare il passaggio? oppure per NON farlo assolutamente?
mi interesserebbe il parere di chi è passato da una parte all'altra della forza, oppure di chi le ha potute provare entrambe... non roba da stadio ecco. _________________ www.niccolovonci.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Non ha senso, ma proprio nessuno. Mi son permesso di intervenire anche se non ho avuto un'esperienza simile.
Considera poi che entrambe le macchine verrano a breve sostituite da nuovi modelli, per questo conviene almeno rinviare la decisione farlo ora potrebbe essere uno stillicidio di denaro, considerando anche gli obiettivi che hai e che dovresti sotiruire con ottiche di pari livello. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Io le ho potute provare entrambe, perché avevo la D700, ma quando ero a scuola di fotografia usavo le 5D mark II della scuola.
Sono due macchine decisamente diverse accomunate dal fatto che entrambe sono full frame ed entrambe fanno belle foto.
Per quello che ho notato io...
I vantaggi della D700 sono: alti ISO migliori, autofocus migliore, possibilità di usare un vasto parco ottico nikon, compresi i vecchi AIS (che ha un fascino molto vintage).
I vantaggi della 5DmII: 24 MP, possibilità di fare video professionali, costo del corpo e delle ottiche mediamente inferiore del 20% quando si parla di nuovo.
Quindi a chi non ha esigenze particolari e non è fan dell'una o dell'altra marca, tenderei a consigliare canon solo per il fatto che risparmerebbe un 20%.
Nel tuo caso, se non hai esigenze particolari di sfruttare uno dei vantaggi sopracitati della D700, ti direi di rimanere tranquillamente con canon. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7737 Località: Mantova
|
|
|
 |
revolution.man utente

Iscritto: 02 Nov 2009 Messaggi: 396
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 3:55 pm Oggetto: |
|
|
E contestualmente si parla da mesi oramai della D800(o cos'altro sia) che andrà a sostituire la FF nikon..
quindi concordo con chi dice che adesso non avebbe senso..
quando usciranno quelle nuove (se e quando ) forse avrai più carne al fuoco per ragionare.. _________________ Badlands you gotta live it every day, Let the broken hearts stand, As the price youve gotta pay |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Se i rumors saranno confermati anche la 5d mark III e la D800 dovrebbero avere caratteristiche molto diverse...
Leggevo che la 5Dmiii dovrebbe avere 16MP ed essere più orientata verso lo sport, che significherebbe alti iso ottimi, raffica e autofocus migliorati.
La D800 dovrebbe essere più lenta, 36 MP (mooolto strano, ma nikonrumors dava la cosa al 99% e non l'ho mai visto sbagliare con percentuali oltre il 90), ovviamente video, e, interessantissimo, ne dovrebbe uscire una versione senza filtro anti aliasing, soluzione che, per quanto ne so io, si è vista solo su leica. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
compagno.sir utente

|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 4:10 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente io non comprerei la D700 nuova, l'idea è quella di uno scambio alla pari (non necessariamente contestuale) tra le due; se poi domani escono la mkIII e la d800 e si dimezzerà il prezzo di entrambi, sempre in pari andiamo... se si parlasse di comprare la nikon nuova concorderei anche io che non avrebbe senso come operazione.
a livello di usato m'è sempre sembrato che con Nikon ci sia molta più scelta, ma magari sbaglio.
boh... del video non so che farmene, l'avrò usato una volta.. tutto in manuale, quando ho bisogno tiro fuori il telefono che faccio prima e mi vengon meglio. i 24 mp sono in effetti tanti di più, anche se non ho mai capito fino in fondo quali vantaggi reali diano i mp se non nella possibilità di croppare senza ritegno... _________________ www.niccolovonci.com |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Se riesci a fare il cambio usato/usato senza rimetterci troppo e se hai voglia di sperimentare il mondo Nikon, non vedo perchè non farlo...  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 6:59 pm Oggetto: |
|
|
5D, 35 e flash, dovresti riuscire a scambiarli alla pari.
Mentre per 24-105 con 24-120 e 135 con 135 DC sicuramente ci andrai a perdere... c'è anche da dire che questi due obiettivi nikon sono migliori, quindi probabilmente la differenza di prezzo potrebbe anche essere giustificata.
Secondo me le foto non ne guadagnano particolarmente, ma se ti vuoi togliere lo sfizio, perché no... _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Hai la 5DMKII e non sai che ha 21 MP e non 24 come hai scritto?  |
|
|
 |
compagno.sir utente

|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | Hai la 5DMKII e non sai che ha 21 MP e non 24 come hai scritto?  |
egggià, ho scritto 24 invece di 21... e ora che succede? canon mi espropria d'ufficio la macchina? si autodistrugge?
son preoccupato!  _________________ www.niccolovonci.com |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 10:03 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | ...
Mentre per 24-105 con 24-120 e 135 con 135 DC sicuramente ci andrai a perdere... c'è anche da dire che questi due obiettivi nikon sono migliori, quindi probabilmente la differenza di prezzo potrebbe anche essere giustificata.... |
sullo zoom posso crederti, sui 135mm ci andrei molto ma molto cauto...il canon è una signora ottica e il nikon è molto datato (e a una fugace occhiata, usandolo in una fiera, non mi ha stordito come speravo) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 10:17 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | sullo zoom posso crederti, sui 135mm ci andrei molto ma molto cauto...il canon è una signora ottica e il nikon è molto datato (e a una fugace occhiata, usandolo in una fiera, non mi ha stordito come speravo) |
Si lo so che il canon è ottimo. Il 135 DC è un'ottica strana, probabilmente è un po' morbida, rispetto agli standard attuali, ma ha una tridimensionalità e un microcontrasto eccezionali, che gli conferiscono una resa splendida soprattuto per il B/N.
Decisamente è meno tuttofare del 135 L, cmq il problema sarà trovarlo... visto che se ne vedono in giro pochissimi. Più reperibili sicuramente il 105 e il 180, per altro anch'essi ottimi. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 6:49 pm Oggetto: |
|
|
A parte che la D800 per le caratteristiche che ha sembra più una macchina da studio che da reportage di razza e che con i suoi 3000 euro attesi non fara concorrenza alla nuova 5dmkIII se non con un prossimo modello light da 2000 (ma prossimo quanto ?), io conosco gente che ha la 5dmkII ed anche ad alti iso mi sembra soddisfatta. Da nikonista potrei consigliarti il cambio ma onestamente mi sembra un operazione non dettata da reale necessità. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Per il cambio poi dovresti trovare un nikonista insoddisfatto della sua D700 e qui la vedo ancora più dura.  _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
compagno.sir utente

|
Inviato: Sab 29 Ott, 2011 9:35 am Oggetto: |
|
|
Passaggio avvenuto: Mercoledì arriva una bellissima D700 con battery grip + 24-70. Un corredo più essenziale, ma era nelle cose il dovermi mettere a ricostruirlo piano piano.
ciao a tutti  _________________ www.niccolovonci.com |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2011 10:29 am Oggetto: |
|
|
compagno.sir ha scritto: | Passaggio avvenuto: Mercoledì arriva una bellissima D700 con battery grip + 24-70. Un corredo più essenziale, ma era nelle cose il dovermi mettere a ricostruirlo piano piano.
ciao a tutti  |
cominci con un "corredino" da favola!  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2011 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Beh almeno come obiettivo zoom il miglioramento è siderale facci sapere le impressioni mi raccomando, come sugerisce xdiablox. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
compagno.sir utente

|
Inviato: Mer 02 Nov, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
arrivata da 10 minuti.
sballata, montato BG e 24-70... bel macigno! mi sembra che rispetto all'analoga combinazione Canon ci sia qualche etto in più...
primo shock di giornata: manca la ghiera superiore dei programmi! Mode+rotellina è di certo più sicuro nell'evitare che si modifichi il programma, ma è meno immediato... certo non è una cosa così prioritaria aver bisogno di farlo in tempi rapidi, ma ho sempre immaginato che tutte le reflex ce l'avessero.
Finalmente la possibilità di modificare le modalità d'esposizione con un click.
Splendido il 24-70, costruzione da urlo.
Ora sarà il caso che mi metta a leggere il manuale ) _________________ www.niccolovonci.com |
|
|
 |
|