Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Achab94 utente

Iscritto: 08 Lug 2011 Messaggi: 157
|
Inviato: Sab 22 Ott, 2011 7:00 pm Oggetto: Consiglio: lavoretto novizio. |
|
|
Salve a tutti ragazzi.
Avrei un consiglio da chiedere a voi... esperti!
Ieri mi ha contattato su Facebook un mio amico ed ex compagno di scuola, che fa il P.R. (Public Relations - Gestisce le Relazioni col pubblico) presso una nota discoteca qua di Brescia, che, considerandomi "fotografo esperto" (possiedo una macchina da 4-5 mesetti xD), mi ha proposto di lavorare per loro: praticamente dovrei andare a scattare foto ogni sabato sera e, in cambio, mi pagherebbero (bene, secondo il mio amico).
Ora, io gli ho risposto che ci avrei pensato su, ma dato che comunque sono ancora alle prime armi, non ho mai provato a fare foto con luminazione scarsa e luce che va e viene, gli ho detto che, magari, più avanti, quando sarò un po più bravino, sarei venuto volentieri.
In realtà, parlandone poi con un altro mio amico, lui mi ha detto che, se fosse stato in me, avrebbe accettato subito (secondo lui fare foto in discoteca non è difficilissimo!), data anche la "paga".
Tutto ciò mi lascia un dubbio.. faccio bene ad andare a "provare" o no?
Oltre a eventuale figura di m***a che farei se non mi dovessero uscire bene, il lavoro consiste nel stare in discoteca dalle 22.00 fino alle 2-3.00 il sabato sera, quindi addio amici e, il giorno dopo che devo studiare (ho 17 anni) addio studio .
Perciò.. che mi consigliereste di fare?
Ah.. nel caso qualcuno mi potrebbe segnalare una buona guida-sito dove posso imparare qualcosa??
Grazie mille! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 22 Ott, 2011 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Opinione personale: le foto in discoteca che vanno ora sono emerite c****e, due soggetti mezzi ubriachi che sorridono in macchina. Flash esterno, grandangolo e via, senza pretese artistiche. E' molto più una questione di approccio, di non esser timidi, buttarsi e saper stare nell'ambiente. Oltre che di "aver la macchina grossa". Quindi anche se sei "ad esperienza zero", non mi sembra un problema.
Per le foto, più che i maestri della fotografia, guarderei i siti delle discoteche...
Però...
Citazione: | il giorno dopo che devo studiare (ho 17 anni) addio studio |
Non far cagate, studia finché sei giovane. Se devi davvero rimanere indietro con la scuola per due spicci e le foto ad un po' di pelo lascia stare, lì per lì fa figo fare il Corona, ma alla lunga paga poco.
E te lo dice uno che ha "ben" 25 anni!
P.S.
Ma non puoi studiare il sabato pomeriggio?  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Achab94 utente

|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Opinione personale: le foto in discoteca che vanno ora sono emerite c****e, due soggetti mezzi ubriachi che sorridono in macchina. Flash esterno, grandangolo e via, senza pretese artistiche. E' molto più una questione di approccio, di non esser timidi, buttarsi e saper stare nell'ambiente. Oltre che di "aver la macchina grossa". Quindi anche se sei "ad esperienza zero", non mi sembra un problema.
Per le foto, più che i maestri della fotografia, guarderei i siti delle discoteche...
Però...
Non far cagate, studia finché sei giovane. Se devi davvero rimanere indietro con la scuola per due spicci e le foto ad un po' di pelo lascia stare, lì per lì fa figo fare il Corona, ma alla lunga paga poco.
E te lo dice uno che ha "ben" 25 anni!
P.S.
Ma non puoi studiare il sabato pomeriggio?  |
Eh cavolo, studio già tutta la settimana, il sabato pomeriggio mi rilasso
No comunque il problema era più che altro che il sabato sera normalmente esco con i miei amici, e facendo questo lavoretto non riuscirei più a rivederli.
Tieni comunque conto che non sono mai entrato in vita mia in una discoteca (anzi, se devo dire la verità le odio)!
Grazie del consiglio comunque! |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito... scatti le foto e poi? Consegni i raw ai proprietari della discoteca o le stampi in loco? Quanto ti ha offerto? In caso di (eventuale) incidente, offrono un rimborso per l'attrezzatura?
L'avevano proposto anche a me ma ho rifiutato, mai piaciute le discoteche.  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Se ti pagano e ti danno le consumazioni gratis (fan sempre comodo) vacci. Son soldi guadagnati con poco e magari con la possibilità di limonare tutti i sabati. Non so quanto e se ti piaccia minimamente andare in discoteca (a me no ad esempio) ma fai conto che tutti i siti di foto da discoteca http://it.tilllate.com/it ad esempio, non pagano i fotografi! Pensano di farti un favore facendoti entrare gratis! Quindi se pagano, è tutto grasso che cola. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 5:40 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | http://it.tilllate.com/it |
min*ia che belle foto... e io che studio pdc, aperture diaframmi e varie
ma come le fa? con una compatta? son tutte uguali  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Achab94 utente

|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 6:12 pm Oggetto: |
|
|
http://it.tilllate.com/it/photoalbum/overview/10603845#175041927 Beh dio.. ahahhahahahah
Comunque anche a me non piacciono le discoteche (non ci sono mai entrato!).
Per l'attrezzatura non c'è nessun problema perchè potrebbero procurarmela i proprietari della discoteca (a me servirebbe solamente un flash esterno e, nel caso, un fisheye)..
Per quanto riguarda le foto dovrei scattarle, modificarle in PP e fare tutto il dovuto, consegnarle e i gestori della disco ci pensano a metterle su Facebook ( ) e farci tutto quello che vogliono.
Per la paga non ho neanche chiesto... |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Ti ripeto, se ti pagano vacci! Tillate è una rumenta, ha decine di fotografi in tutta Italia che scattano gratis pEr veere un po' di mussa in discoteca.. E c'è pure la fila per diventare "fotografo" di quel sito... Se è un lavoro pagato prova qualche volta. Pecunia non olet. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Achab94 ha scritto: | http://it.tilllate.com/it/photoalbum/overview/10603845#175041927 Beh dio.. ahahhahahahah
Comunque anche a me non piacciono le discoteche (non ci sono mai entrato!).
Per l'attrezzatura non c'è nessun problema perchè potrebbero procurarmela i proprietari della discoteca (a me servirebbe solamente un flash esterno e, nel caso, un fisheye)..
Per quanto riguarda le foto dovrei scattarle, modificarle in PP e fare tutto il dovuto, consegnarle e i gestori della disco ci pensano a metterle su Facebook ( ) e farci tutto quello che vogliono.
Per la paga non ho neanche chiesto... |
Si ma hai presente 3-4 ore di scatti quanto tempo ti portino via per la post-produzione?
mica miciomiciobaubau... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe da capire a quanto corrisponde il "mi pagherebbero bene"; a me non piace, ma forse è perché sono abbastanza grande da poter essere tuo padre ma la sensazione è quella del: "prendiamo un ragazzino, gli diamo una cinquantina di euro, se siamo generosi se no meno, e lui ci passa tutte le foto da sbattere su FB, fra l'altro lui si becca tutta la responsabilità della pubblicazione"... per la liberatoria come pensi di regolarti? E poi, come ti ha accennato Pietro, quanto tempo pensi ti occorra per preparare 3/400 foto?
Se me lo chiedesse mia figlia glielo sconsiglierei senza esitare. |
|
|
 |
master_hgt utente

Iscritto: 03 Feb 2011 Messaggi: 318 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Io dico la mia: fotografare in discoteca ormai sono capaci tutti. Non serve nessuna esperienza. Io frequento diverse discoteche e non riesco a definire "fotografi" quelli che stanno in discoteca. Farà figo, la gente ti verrà dietro x farsi fare 2 scatti, ma in fin dei conti, oltre che "lavorare" mentre gli altri si divertono, non fai esperienza. Quindi valuta, chiedi se ti fanno fare una prova una sera. Se ti piace, se ti trovi bene, se riesci a gestire amici/studio/ecc, chiedi quanto ti pagherebbero e tira le tue conclusioni.
Io non lo farei mai!! _________________ "Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto." (cit. John Hedgecoe) - "La vignettatura a me piace." (cit. master_hgt)
NIKON D3100 + Nikon 18-55mm VR I f/3,5-5,6 + Nikon 18-105mm VR II f/3,5-5,6 + Nikon 35mm f/1.8 + Lente FISHEYE + Metz 50 AF-1 Digital |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Io ho consigliato di andarci perchè:
1) a 17 anni guadagnare qualche soldo è una soddisfazione ed un vantaggio notevole
2) a 17 anni magari ci si diverte, si sbevazza gratis e si riesce a limonare
3) Non è tutto questo lavorone come impegno, il clou è dall' 1 alle 3 e la domenica si seleziona e si fanno delle batch degli scatti, mica si passa ogni foto a photoshop!!
4) io adesso a 30 anni non lo farei (anzi, lo farei per almeno 400 euro a sera) ma a 17 l'avrei fatto eccome! |
|
|
 |
Achab94 utente

|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine c'ho rinunciato.. cerco di migliorare e magari quest'estate che ho più tempo libero, se cercano ancora, provo ad andarci.. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 1:33 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: |
4) io adesso a 30 anni non lo farei (anzi, lo farei per almeno 400 euro a sera) ma a 17 l'avrei fatto eccome! |
Io a 35 per la metà lo farei...200 euro per un 3 ore...4 fine settimana 12 ore di lavoro ed 800euro puliti...mica male come "arrotondamento"...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 9:29 am Oggetto: |
|
|
Caustico Peter ha scritto: | Io a 35 per la metà lo farei...200 euro per un 3 ore...4 fine settimana 12 ore di lavoro ed 800euro puliti...mica male come "arrotondamento"...  |
Ma quando mai? Se va bene, come hanno scritto sopra, ti fanno il "favore" di farti entrare gratis...
Ti facilita di parecchio il "rimorchio" però boh, dipende sempre tutto da quanto è questa misteriosa paga In base a quella ti puoi mettere a ragionare sui pro e i contro secondo me. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 9:47 am Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | Io ho consigliato di andarci perchè:
1) a 17 anni guadagnare qualche soldo è una soddisfazione ed un vantaggio notevole
2) a 17 anni magari ci si diverte, si sbevazza gratis e si riesce a limonare
3) Non è tutto questo lavorone come impegno, il clou è dall' 1 alle 3 e la domenica si seleziona e si fanno delle batch degli scatti, mica si passa ogni foto a photoshop!!
Perdonami, sarò vecchio e moralista ma questo non mi pare un consiglio da dare ad un adolescente soprattutto in un periodo storico in cui l'alcolismo sta iniziando a dilagare proprio in questa fascia d'età
Achab94 ha scritto: | Alla fine c'ho rinunciato.. cerco di migliorare e magari quest'estate che ho più tempo libero, se cercano ancora, provo ad andarci.. |
Ottima decisione che dimostra maturità e serietà. |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 10:04 am Oggetto: |
|
|
Non ti spaventare le foto in discoteca sono banali se non vuoi perdere tempo in effetti artistici e non mi sembra questo il caso, macchina in program, iso 400, e flash acceso,scatti in jpg, se inquadri bene non c'è nessuna post da fare.
Ti basta uno zommetto abbastanza aperto e fai tutto.
Pagamento a fine serata, "dare soldi-vedere le foto", poi se una sera non puoi andare...non vai. _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: |
Perdonami, sarò vecchio e moralista ma questo non mi pare un consiglio da dare ad un adolescente soprattutto in un periodo storico in cui l'alcolismo sta iniziando a dilagare proprio in questa fascia d'età
|
Mica dicevo "ubricati come una bestia" dicevo che ti danno quei talloncini per le consumazioni gratuite che puoi spenderti come meglio credi, compreso offrire da bere alle ragazze, che coi pochi soldi che un 17enne ha in tasca sono manna dal cielo. Per il discorso del consumo di alcolici, sarò disilluso ma penso che le nostre brave "ciucche" ce le siamo presi tutti a quell'età ed anche prima, proprio non riesco a scandalizzarmi ed a vederlo come un "problema" sono riti di passaggio assolutamente normali ed il mio non voleva assolutamente essere un consiglio ma solo una considerazione sui vantaggi che può dare ad un giovanotto un lavoretto del genere. |
|
|
 |
Achab94 utente

|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma tranquilli che non sono quello che si ubriaca.. al massimo sabato sera una birrettina ed è finita lì.. non a caso sono fondamentale a capodanno quando mi trovo con i miei amici
Non mi inoltro nei particolari comunque, vi terrò aggiornati se percaso dovessi cambiare decisione.
Grazie a tutti dei consigli! |
|
|
 |
TaTaC utente

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 174 Località: Latina
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2011 2:35 pm Oggetto: |
|
|
1) ti pagano
2) fai esperienza
3) conosci e ti fai conoscere
4) io in discoteca lavorando al guardaroba ho sconosciuto anche il mio futuro datore di lavoro (compo informatico....)
5) fai sempre in tempo a dire di no in un sedondo momento.. _________________ Canon 40D 24-105 F/4 IS USM + Canon 10-22 + Battery Grip BG-E2N + 430 EX
Canon EOS 350D 17-85 IS USM | 75-300 IS USM
http://instagram.com/vincenzo_tatac
http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi |
|
|
 |
|