photo4u.it

che SW per RAW Sony

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby_foto
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 4:41 pm    Oggetto: che SW per RAW Sony Rispondi con citazione

ciao a tutti, non voglio usare il SW Sony, cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
Roby

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i raw delle nex io mi trovo benissimo sia con rawtherapee (gratuito) che con camera raw o lightroom; ho provato anche dxo e fa pena. Ti consiglio uno dei tre, anche il primo che è gratuito e mi ha stupito per come interpreta bene i raw delle mia nex 5.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vic.thor
utente

Iscritto: 01 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 10:20 pm    Oggetto: Re: che SW per RAW Sony Rispondi con citazione

roby_foto ha scritto:
ciao a tutti, non voglio usare il SW Sony, cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
Roby

Se utilizzi un Mac, prova Rawker che è un interfaccia di DCRAW. E' molto più spartano di ogni altro software e non consente che la regolazione di pochi parametri ma, secondo me, tira fuori micro-dettagli che non sono riuscito a ritrovare ne in Lightroom ne, tantomeno, nel software di Sony.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blubook
utente

Iscritto: 21 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Per i raw delle nex io mi trovo benissimo sia con rawtherapee (gratuito) che con camera raw o lightroom; ho provato anche dxo e fa pena. Ti consiglio uno dei tre, anche il primo che è gratuito e mi ha stupito per come interpreta bene i raw delle mia nex 5.

Scusa Max DXO fa pena in cosa?

E' l' unico programma che esegue una correzione della distorsione lente molto bene, ha una interfaccia semplice e veloce, puoi abbinarci tutto il parco ottiche sony/minolta.
Molti preset (per chi è alle prime armi) inoltre eseguono un ottimo lavoro tanto che spesso li personalizzo con un piccola maschera di contrasto ed un po di correzione luci e sviluppo così centiania di Raw senza perderci troppo tempo.

Con RT mi sono trovato male, improvvisi blocchi durante le conversioni, jpeg elaborati con forti dominanti, nessuna correzione distorsione lente etc.

LR e camera raw sono ottimi programmi, ma DXO a mio parere non è secondo a quelli appena citati.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Converte malissimo a livello cromatico e evidenzia il rumore, non ha un buon algoritmo almeno per i raw sony. Per la batch conversion è prevista praiticamente da tutti i programmi.
blubook
utente

Iscritto: 21 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io RT l'ho disinstallato dal pc dopo i problemi avuti e già citati.

Con DXO ho spesso recuperato scatti quasi da buttare con alte e basse luci e spesso quando lavoro con il carletto a 16mm una buona correzione in automatico fa assai pacere.

In questi due scatti ho convertito il file Craw in jpeg della A700, lasciando i valori neutri con un programma di conversione (prova2) ed l'altra l' ho elaborata con DXO su natural Raw e maschera di contrasto (prova).

http://flic.kr/p/axuGc5 jpeg crudo
http://flic.kr/p/axs1cx craw elaborato con dxo

Lo scatto è stato effettuato con la A700+carletto ad 800 iso f6.3 1/1.7s 80mm mano libera.

Solitamente quando qualche scatto non mi convince, ritocco il jpeg sviluppato con dxo utilizzando photoshop.

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia esperienza si limita alla Sony R1 e Nex 5 dove ho sempre riscontrato un'ottima nitidezza e resa cromatica soddisfacente, ho anche cs5 e lightroom ma nel caso delle mie 2 sony potevo tranquillamente non utilizzarli (parlo al passato perché le ho vendute entrambe ormai).
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: