|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roby_foto utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2008 Messaggi: 1386 Località: TORINO
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2011 4:41 pm Oggetto: che SW per RAW Sony |
|
|
ciao a tutti, non voglio usare il SW Sony, cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
Roby _________________ Felice possessore di
Nikon d80, 18-55 f3,5-5,6 VR2.
Nikon 28-105 f4,5-5,6. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2011 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Per i raw delle nex io mi trovo benissimo sia con rawtherapee (gratuito) che con camera raw o lightroom; ho provato anche dxo e fa pena. Ti consiglio uno dei tre, anche il primo che è gratuito e mi ha stupito per come interpreta bene i raw delle mia nex 5. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
vic.thor utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 377 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2011 10:20 pm Oggetto: Re: che SW per RAW Sony |
|
|
roby_foto ha scritto: | ciao a tutti, non voglio usare il SW Sony, cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
Roby |
Se utilizzi un Mac, prova Rawker che è un interfaccia di DCRAW. E' molto più spartano di ogni altro software e non consente che la regolazione di pochi parametri ma, secondo me, tira fuori micro-dettagli che non sono riuscito a ritrovare ne in Lightroom ne, tantomeno, nel software di Sony.
Ciao. |
|
|
 |
blubook utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 138 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 8:57 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Per i raw delle nex io mi trovo benissimo sia con rawtherapee (gratuito) che con camera raw o lightroom; ho provato anche dxo e fa pena. Ti consiglio uno dei tre, anche il primo che è gratuito e mi ha stupito per come interpreta bene i raw delle mia nex 5. |
Scusa Max DXO fa pena in cosa?
E' l' unico programma che esegue una correzione della distorsione lente molto bene, ha una interfaccia semplice e veloce, puoi abbinarci tutto il parco ottiche sony/minolta.
Molti preset (per chi è alle prime armi) inoltre eseguono un ottimo lavoro tanto che spesso li personalizzo con un piccola maschera di contrasto ed un po di correzione luci e sviluppo così centiania di Raw senza perderci troppo tempo.
Con RT mi sono trovato male, improvvisi blocchi durante le conversioni, jpeg elaborati con forti dominanti, nessuna correzione distorsione lente etc.
LR e camera raw sono ottimi programmi, ma DXO a mio parere non è secondo a quelli appena citati. _________________ A7mk2, Zeiss Distagon 35f14ZA T*, Zeiss Batis 85, Sony Sal20f28, LA EA3,Minolta HS3600D, Gorillapod, Vanguard Alta 203 AP, Velbon versatile |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 9:02 am Oggetto: |
|
|
Converte malissimo a livello cromatico e evidenzia il rumore, non ha un buon algoritmo almeno per i raw sony. Per la batch conversion è prevista praiticamente da tutti i programmi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
blubook utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 138 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Io RT l'ho disinstallato dal pc dopo i problemi avuti e già citati.
Con DXO ho spesso recuperato scatti quasi da buttare con alte e basse luci e spesso quando lavoro con il carletto a 16mm una buona correzione in automatico fa assai pacere.
In questi due scatti ho convertito il file Craw in jpeg della A700, lasciando i valori neutri con un programma di conversione (prova2) ed l'altra l' ho elaborata con DXO su natural Raw e maschera di contrasto (prova).
http://flic.kr/p/axuGc5 jpeg crudo
http://flic.kr/p/axs1cx craw elaborato con dxo
Lo scatto è stato effettuato con la A700+carletto ad 800 iso f6.3 1/1.7s 80mm mano libera.
Solitamente quando qualche scatto non mi convince, ritocco il jpeg sviluppato con dxo utilizzando photoshop. _________________ A7mk2, Zeiss Distagon 35f14ZA T*, Zeiss Batis 85, Sony Sal20f28, LA EA3,Minolta HS3600D, Gorillapod, Vanguard Alta 203 AP, Velbon versatile |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 2:56 pm Oggetto: |
|
|
La mia esperienza si limita alla Sony R1 e Nex 5 dove ho sempre riscontrato un'ottima nitidezza e resa cromatica soddisfacente, ho anche cs5 e lightroom ma nel caso delle mie 2 sony potevo tranquillamente non utilizzarli (parlo al passato perché le ho vendute entrambe ormai). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|