photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Panasonic Lumix GF1
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nsurace
utente

Iscritto: 12 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comPrato da un mesetto la Gf1 con il pancake 20mm e sono ex possessore di una Canon 40d con 24-105 che ho venduto per tentare di abbandonare le reflex. Considerazioni: il 20mm è una lente strepitosa per il dettaglio anche a tutta apertura. Quello che non mi convince rispetto alle lenti serie L è la resa cromatica. I colori sono spenti ed anche in post non si ottengono i risultati sperati. A mio avviso la resa è un po piatta. Sto parlando del confronto con le serie L: la foto è un Po morbida in stile Leica.
Per esempio con la Gf1 non sono ancora riuscito a tirar fuori dei bianconeri profondi così come riuscivo a fare con il 17-40 e con il 24-105. Probabilmente prenderò anche io un Voightlander 40mm per provare la differenza con il pancake che ripeto è ottimo ma non mi convince per questo fattore. Sarebbe interessante capire le osservazioni in merito da chi proviene da una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nsurace
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque stiamo parlando di una macchina che per il peso piuma che è da risultati a dir poco strabilianti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo usato il 20mm (adesso però ho un 9-18 sulla GF1) ti posso solo dire che il mondo delle mirrorless in genere è diverso dalle D-SRL

dai subito un conto dei costi e logicamente (anche se non sempre lo si puo' applicare) e capirai che anche i risultati alla fine sono diversi ...

solo una cosa ti faccio notare:
già il sensore APS-C è quasi il 50% più grande di quello del micro4/3 ...

quindi abbiamo già una differenza di grandezza del sensore ...

poi, un 24-105 cosa quasi un migliaio di Euro mentre il 20 costa un terzo ...

una differenza ci sarà ... Imbarazzato

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nsurace ha scritto:
Per esempio con la Gf1 non sono ancora riuscito a tirar fuori dei bianconeri profondi così come riuscivo a fare con il 17-40 e con il 24-105.

Non so cosa intendi con bianconeri "profondi". Io ho la GF1 e il 20, faccio quasi solo bn, ma francamente ottengo i bn che desidero senza difficoltà. E li trovo ricchi di toni. E non sento differenze significative rispetto alle foto che faccio con la Nikon D700 e relative lenti.

Vai a fine pagina
nsurace
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico complimenti per la galleria! C'era da immaginarselo abbiamo lo stesso nome;-)
Cmw forse hai ragione il bianconero va un Po meglio. Ho pubblicato un ritratto nella sezione Ritratti mi diresti che ne pensi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma grazie! Non so se ti riferisci a quella di photo4u o a quella Flikr (dove c'è un bel po' di bn fatto con GF1), ma intanto ti ringrazio. Smile
Ho visto il ritratto, e mi sembra bello e... deciso, non ho però potuto vedere se è realizzato con la GF1...

Comunque secondo me è solo questione di prenderci la mano. Rispetto alla D700 vedo bene alcuni limiti delle GF1 (alti iso, maggior facilità a bucare le alte luci), ma per il resto non avverto differenza...

(qui vedi i bn realizzati con la GF1)

Vai a fine pagina
nsurace
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ma grazie! Non so se ti riferisci a quella di photo4u o a quella Flikr (dove c'è un bel po' di bn fatto con GF1), ma intanto ti ringrazio. Smile
Ho visto il ritratto, e mi sembra bello e... deciso, non ho però potuto vedere se è realizzato con la GF1...

Comunque secondo me è solo questione di prenderci la mano. Rispetto alla D700 vedo bene alcuni limiti delle GF1 (alti iso, maggior facilità a bucare le alte luci), ma per il resto non avverto differenza...

(qui vedi i bn realizzati con la GF1)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NatOnWeb
utente

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Non so cosa intendi con bianconeri "profondi". Io ho la GF1 e il 20, faccio quasi solo bn, ma francamente ottengo i bn che desidero senza difficoltà. E li trovo ricchi di toni. E non sento differenze significative rispetto alle foto che faccio con la Nikon D700 e relative lenti.

Concordo
Le differenze maggiori le noto, rispetto alla D700, esclusivamente agli alti ISO (altissimi ISO), per il resto mi sembra che non manchi nulla... in particolar modo nel bianco e nero.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e dal mio piccolo (ultimamente per altri impegni fotografo poco), concordo, confrontando la e-p2 (con il 20, ottima ottica) con la D3.
Manca qualcosa nelle alte luci, ok, ma standoci attenti si tirano fuori cose egregie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scuba3
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico.... complimenti per i tuoi scatti. Una domanda... il il bianco e nero lo fai sempre in pp dal raw?
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Scuba! Sì, sempre dal RAW. Solo che a volte giro il RAW direttamente in bn. Lo giro in bn sempre quando uso filtri ottici, altrimenti avrei l'immagine giallina, rossiccia, ecc.

In questi casi, poiché scatto sempre in RAW+JPG, metto la GF1 su BW standard, per avere una visualizzazione immedata del BN (che è differente, ma utile per una valutazione globale).

Vai a fine pagina
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io faccio cosi' . anche se uso il BW dinamic , per entrare subito in sintonia con Bn. la gf1 è una gran macchina se lavori in raw. i colori del jpeg sono veramente modesti e non c'è settaggio che tenga . il bn jpeg invece è buono .
morale... meno male che c'è lightroom 3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato

piccolo consiglio ...

vorrei utilizzare delle ottiche Leica a baionetta (quelle che si montano sulla M8) sulla mia GF1

che anello adattatore mi consigliate ????

vorrei un qualcosa di solido, fatto bene e soprattutto senza svenarmi ...

Thanks !!!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto appurato al tempo in cui l'ho acquistato io lo scorso anno, l'unica che posso dirti è di non comprare il Novoflex, che mi pare abbia la scomoda caratteristica di non poter smontare l'obiettivo dall'anello quando il tutto è innestato sul corpo, ma non ricordo il perché.
Qualcuno dice che i no-logo hanno un po' di gioco; io ne ho uno di quelli, comprato qui a Roma e funziona perfettamente. Poi c'è quel meccanico di Teramo, non mi ricordo come si chiama, che li fa artigianalmente e tutti ne dicono un gran bene.
Quello che mi pare funzioni meno è tutta la baracca; pensavo fosse amore, e invece era un calesse... tutto un po' farraginoso, sia con il mirino che - manco a parlarne - con il monitor.
Poi, ovvio, dipende dal tuo modo di lavorare... e forse dal fatto che io divento sempre più cecato Very Happy
Considerazione a margine: ho comprato anche un anello per Nikon (anche questo no-logo e funziona), per provare, e mi pare di trovarmi meglio; ma forse è solo perché il 28 che uso è f/2 in questo caso, mentre nel caso del Leitz è 2,8, quindi di suo meno luminoso. Boh.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Grazie Scuba! Sì, sempre dal RAW. Solo che a volte giro il RAW direttamente in bn. Lo giro in bn sempre quando uso filtri ottici, altrimenti avrei l'immagine giallina, rossiccia, ecc.

In questi casi, poiché scatto sempre in RAW+JPG, metto la GF1 su BW standard, per avere una visualizzazione immedata del BN (che è differente, ma utile per una valutazione globale).

filtri ottici colorati e sensore non vanno proprio d'accordo: il sensore registra a colori e se gli tagli una banda, la nitidezza ne risente parecchio

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
filtri ottici colorati e sensore non vanno proprio d'accordo: il sensore registra a colori e se gli tagli una banda, la nitidezza ne risente parecchio

Grazie dell'informazione, ma ti dirò che francamente je m'en fous, come dicono graziosamente i Francesi. Per due ragioni: la nitidezza non è l'unica cosa da ricercare in una foto; la GF1 mi dà sufficiente nitidezza anche con l'uso di filtri ottici. E con i filtri ottici ottengo risultati che sono impossibili da ottenere normalmente.

Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SignorI, scusate se ne approfitto, ma ho una fretta boia ed avrei bisogno di un link ad un tutorial in italiano per aggiornare GF1 e 20 1,7 senza far danni.

HEEELP! Smile

Vai a fine pagina
texcarlo
utente

Iscritto: 21 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/download/fts/index.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie texcarlo, velocisssssimo, ma ci ero arrivato gia' a questa pagina ufficiale che purtroppo e' in inglese Triste

Un tutorial italiano, please Ok!

Vai a fine pagina
texcarlo
utente

Iscritto: 21 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

traduci con google oppure con questo:
http://www.carloneworld.it/Download_Traduttore_Google_Translate.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Successivo
Pag. 19 di 20

Vai a: