Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nsurace utente
Iscritto: 12 Giu 2005 Messaggi: 124 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho comPrato da un mesetto la Gf1 con il pancake 20mm e sono ex possessore di una Canon 40d con 24-105 che ho venduto per tentare di abbandonare le reflex. Considerazioni: il 20mm è una lente strepitosa per il dettaglio anche a tutta apertura. Quello che non mi convince rispetto alle lenti serie L è la resa cromatica. I colori sono spenti ed anche in post non si ottengono i risultati sperati. A mio avviso la resa è un po piatta. Sto parlando del confronto con le serie L: la foto è un Po morbida in stile Leica.
Per esempio con la Gf1 non sono ancora riuscito a tirar fuori dei bianconeri profondi così come riuscivo a fare con il 17-40 e con il 24-105. Probabilmente prenderò anche io un Voightlander 40mm per provare la differenza con il pancake che ripeto è ottimo ma non mi convince per questo fattore. Sarebbe interessante capire le osservazioni in merito da chi proviene da una reflex. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nsurace utente
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Comunque stiamo parlando di una macchina che per il peso piuma che è da risultati a dir poco strabilianti. |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Avendo usato il 20mm (adesso però ho un 9-18 sulla GF1) ti posso solo dire che il mondo delle mirrorless in genere è diverso dalle D-SRL
dai subito un conto dei costi e logicamente (anche se non sempre lo si puo' applicare) e capirai che anche i risultati alla fine sono diversi ...
solo una cosa ti faccio notare:
già il sensore APS-C è quasi il 50% più grande di quello del micro4/3 ...
quindi abbiamo già una differenza di grandezza del sensore ...
poi, un 24-105 cosa quasi un migliaio di Euro mentre il 20 costa un terzo ...
una differenza ci sarà ...
. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 6:03 pm Oggetto: |
|
|
nsurace ha scritto: | Per esempio con la Gf1 non sono ancora riuscito a tirar fuori dei bianconeri profondi così come riuscivo a fare con il 17-40 e con il 24-105. |
Non so cosa intendi con bianconeri "profondi". Io ho la GF1 e il 20, faccio quasi solo bn, ma francamente ottengo i bn che desidero senza difficoltà. E li trovo ricchi di toni. E non sento differenze significative rispetto alle foto che faccio con la Nikon D700 e relative lenti. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
nsurace utente
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2011 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Nico complimenti per la galleria! C'era da immaginarselo abbiamo lo stesso nome;-)
Cmw forse hai ragione il bianconero va un Po meglio. Ho pubblicato un ritratto nella sezione Ritratti mi diresti che ne pensi? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 8:28 am Oggetto: |
|
|
Ma grazie! Non so se ti riferisci a quella di photo4u o a quella Flikr (dove c'è un bel po' di bn fatto con GF1), ma intanto ti ringrazio.
Ho visto il ritratto, e mi sembra bello e... deciso, non ho però potuto vedere se è realizzato con la GF1...
Comunque secondo me è solo questione di prenderci la mano. Rispetto alla D700 vedo bene alcuni limiti delle GF1 (alti iso, maggior facilità a bucare le alte luci), ma per il resto non avverto differenza...
(qui vedi i bn realizzati con la GF1) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
nsurace utente
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 11:37 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ma grazie! Non so se ti riferisci a quella di photo4u o a quella Flikr (dove c'è un bel po' di bn fatto con GF1), ma intanto ti ringrazio.
Ho visto il ritratto, e mi sembra bello e... deciso, non ho però potuto vedere se è realizzato con la GF1...
Comunque secondo me è solo questione di prenderci la mano. Rispetto alla D700 vedo bene alcuni limiti delle GF1 (alti iso, maggior facilità a bucare le alte luci), ma per il resto non avverto differenza...
(qui vedi i bn realizzati con la GF1) |
|
|
|
 |
NatOnWeb utente

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 53 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 3:35 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Non so cosa intendi con bianconeri "profondi". Io ho la GF1 e il 20, faccio quasi solo bn, ma francamente ottengo i bn che desidero senza difficoltà. E li trovo ricchi di toni. E non sento differenze significative rispetto alle foto che faccio con la Nikon D700 e relative lenti. |
Concordo
Le differenze maggiori le noto, rispetto alla D700, esclusivamente agli alti ISO (altissimi ISO), per il resto mi sembra che non manchi nulla... in particolar modo nel bianco e nero.
 _________________ «Gli uomini discutono, la natura agisce.» Voltaire
http://www.natonweb.com/ |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
e dal mio piccolo (ultimamente per altri impegni fotografo poco), concordo, confrontando la e-p2 (con il 20, ottima ottica) con la D3.
Manca qualcosa nelle alte luci, ok, ma standoci attenti si tirano fuori cose egregie. _________________ il meno è più |
|
|
 |
scuba3 utente

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 469 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Nico.... complimenti per i tuoi scatti. Una domanda... il il bianco e nero lo fai sempre in pp dal raw? _________________ ex canonista......... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Scuba! Sì, sempre dal RAW. Solo che a volte giro il RAW direttamente in bn. Lo giro in bn sempre quando uso filtri ottici, altrimenti avrei l'immagine giallina, rossiccia, ecc.
In questi casi, poiché scatto sempre in RAW+JPG, metto la GF1 su BW standard, per avere una visualizzazione immedata del BN (che è differente, ma utile per una valutazione globale). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 8:36 am Oggetto: |
|
|
anche io faccio cosi' . anche se uso il BW dinamic , per entrare subito in sintonia con Bn. la gf1 è una gran macchina se lavori in raw. i colori del jpeg sono veramente modesti e non c'è settaggio che tenga . il bn jpeg invece è buono .
morale... meno male che c'è lightroom 3. |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 8:21 pm Oggetto: |
|
|
piccolo consiglio ...
vorrei utilizzare delle ottiche Leica a baionetta (quelle che si montano sulla M8) sulla mia GF1
che anello adattatore mi consigliate ????
vorrei un qualcosa di solido, fatto bene e soprattutto senza svenarmi ...
Thanks !!!
 |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2011 10:54 am Oggetto: |
|
|
Da quanto appurato al tempo in cui l'ho acquistato io lo scorso anno, l'unica che posso dirti è di non comprare il Novoflex, che mi pare abbia la scomoda caratteristica di non poter smontare l'obiettivo dall'anello quando il tutto è innestato sul corpo, ma non ricordo il perché.
Qualcuno dice che i no-logo hanno un po' di gioco; io ne ho uno di quelli, comprato qui a Roma e funziona perfettamente. Poi c'è quel meccanico di Teramo, non mi ricordo come si chiama, che li fa artigianalmente e tutti ne dicono un gran bene.
Quello che mi pare funzioni meno è tutta la baracca; pensavo fosse amore, e invece era un calesse... tutto un po' farraginoso, sia con il mirino che - manco a parlarne - con il monitor.
Poi, ovvio, dipende dal tuo modo di lavorare... e forse dal fatto che io divento sempre più cecato
Considerazione a margine: ho comprato anche un anello per Nikon (anche questo no-logo e funziona), per provare, e mi pare di trovarmi meglio; ma forse è solo perché il 28 che uso è f/2 in questo caso, mentre nel caso del Leitz è 2,8, quindi di suo meno luminoso. Boh.
Gaetano |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2011 8:17 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Grazie Scuba! Sì, sempre dal RAW. Solo che a volte giro il RAW direttamente in bn. Lo giro in bn sempre quando uso filtri ottici, altrimenti avrei l'immagine giallina, rossiccia, ecc.
In questi casi, poiché scatto sempre in RAW+JPG, metto la GF1 su BW standard, per avere una visualizzazione immedata del BN (che è differente, ma utile per una valutazione globale). |
filtri ottici colorati e sensore non vanno proprio d'accordo: il sensore registra a colori e se gli tagli una banda, la nitidezza ne risente parecchio _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | filtri ottici colorati e sensore non vanno proprio d'accordo: il sensore registra a colori e se gli tagli una banda, la nitidezza ne risente parecchio |
Grazie dell'informazione, ma ti dirò che francamente je m'en fous, come dicono graziosamente i Francesi. Per due ragioni: la nitidezza non è l'unica cosa da ricercare in una foto; la GF1 mi dà sufficiente nitidezza anche con l'uso di filtri ottici. E con i filtri ottici ottengo risultati che sono impossibili da ottenere normalmente. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
texcarlo utente
Iscritto: 21 Dic 2007 Messaggi: 333 Località: Padova
|
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
texcarlo utente
Iscritto: 21 Dic 2007 Messaggi: 333 Località: Padova
|
|
|
 |