photo4u.it

Valutazione Nikon D100
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 11:23 am    Oggetto: Valutazione Nikon D100 Rispondi con citazione

Ho letto alcuni post riguardanti la Nikon D100 e mi sono fatto un'idea. Vorrei sapere, anche se è obsoleta a quanto potrebbe ammontare il suo valore. Il fatto è che un amico deve venderla per monetizzare ed ha chiesto a me quanto potrebbe ricavarci. Ho pensato che potrebbe valere tra i 200,00 € ed i 250,00; però prima di pronunciarmi, volevo sentire il vostro parere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo sia una valutazione ottimistica

La D100 costava un botto, ma fu la prima digitale di larga diffusione presso i professionisti Nikon, per i quali l'alternativa era la serie D1.

Se è in condizioni estetiche eccellenti potresti spuntare quelle cifre, diversamente, senza garanzia (e trattandosi di D100 senza nemmeno poter sapere quanti scatti ha fatto), più di 150 io non li spenderei

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile dare una valutazione di un oggetto di quell'età... Secondo me il valore dovrebbe oscillare tra i 150 e i 200, a seconda delle condizioni, del numero di scatti e dell'importazione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quel prezzo personalmente punterei sulla D1X che (forse) dovrebbe essere un pelo sopra (in termini di resa, qualità e performance).
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00

Ultima modifica effettuata da puma303 il Lun 14 Feb, 2011 2:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d100 non ha più un prezzo di mercato... potenzialmente vale ZERO, se c'è qualcuno ancora disposto a darti 100 euro per il corpo, consideralo un regalo (o considera lui un pollo!)

A 300 euro la vendetti io nel 2006, con il 18-70... Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morale: di al tuo amico di tenersela come ricordo/corpo di riserva o di regalarla a qualche bimbo che vuole la macchina fotografica tipo quella di papà Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
La d100 non ha più un prezzo di mercato... potenzialmente vale ZERO, se c'è qualcuno ancora disposto a darti 100 euro per il corpo, consideralo un regalo (o considera lui un pollo!)

Io sarei disposto, ne ho gia' una e ne sono innamorato. A 100 Euro tranquillamente ne prenderei una seconda.

Paolo

exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo G ha scritto:
Io sarei disposto, ne ho gia' una e ne sono innamorato. A 100 Euro tranquillamente ne prenderei una seconda.

Paolo

Io ne ho trovata una a 100 euro tenuta bene con meno di 10000 scatti Surprised

Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io punterei a una D70, più attuale, o se vogliamo, meno obsoleta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Io ne ho trovata una a 100 euro tenuta bene con meno di 10000 scatti Surprised

100 Euro per una D100 che sta bene, li vale tutti. Attenzione al numero degli scatti, perche' purtroppo il numero totale non e' indicato sugli EXIF e occorre rivolgersi all'assistenza che ha il software necessario per leggere il contatore.

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per gli interventi. E' passato un bel pò di tempo e l'amico che voleva venderla, ha preferito tenerla perchè non valeva la pena venderla per pochi euro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha fatto bene! Io la uso tuttora ed è un ottimo muletto.
Fra l'altro la usa spesso la mia figlia 15enne con su il 28-70 AFD, la porta a scuola e in giro con i suoi amici, non sto troppo in pensiero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una macchina superata in molti aspetti ma per 100€ non credo ci siano molte reflex pro migliori!
E ci si possono fare anche belle foto! Very Happy
http://www.pixel-peeper.com/cameras/?camera=11

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutti quelli che dicono che la d100 non vale nulla e che 100 euro sarebbero un regalo a chi la vende ed il compratore sarebbe un fesso, dico che ho visto foto fatte con la d100 da un certo ronnie gaubert, ultimamente scomparso, che farebbero invidia a qualunque fotografo con ,l'ultima superpixellata di nikon o canon.
Questo fa capire quanto conta il manico.
http://www.pbase.com/ronnie_14187/the_nature_of_louisiana_2006

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapevo che fosse morto, ho letto i suoi ultimi messaggi sul sito e sono commoventi. Le sue libellule per me sono ineguagliabili. Si era creato un ambiente apposta nel suo ranch. Veramente fantastiche!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Non sapevo che fosse morto, ho letto i suoi ultimi messaggi sul sito e sono commoventi. Le sue libellule per me sono ineguagliabili. Si era creato un ambiente apposta nel suo ranch. Veramente fantastiche!

Ho letto da più parti della sua morte, come quì http://kimletkeman.blogspot.com/2011/05/ronnie-gaubert-may-he-rest-in-peace.html
Quest'uomo ha saputo usare il mezzo d100 al 100%, scusate il gioco di parole.
Noi, un po tutti, sospinti da un marketing agguerritissimo, pensiamo che le nostre fotocamere di oggi e di qualche anno fa siano ferri vecchi da buttare e che senza un iso pulitissimo a 12000 non sia possibile continuare a fotografare.
Se io riuscissi a fare le foto che faceva ronnie con la sua d100 nel 2006, oggi, non avrei altro da chiedere alla mia fotocamera.
Ma spesso ci scordiamo che non sono solo le fotocamere a fare la foto, ma l'intelligenza dell'uomo che decide le impostazioni ed il momento da cogliere.
Detto ciò, ben vengano le migliorie tecnologiche, ma pe rfavore non diciamo che la d100 come le altre nonnine non possano più dare niente, sarebbe un torto alla loro gloriosa storia.
Se poi, un corpo come la d100 viene usato come secondo corpo, magari con un fantastico cinquantone allora riprende vita e ti sa dare molte soddisfazioni, stampando fino a 30x45.

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto giusto e tutto vero (io mi tengo come unica reflex la nonnina s5pro... presentata nel 2006) ma ciò non toglie che oggi è assurdo cercare di venderla a meno che non si sia disposti a prendere cifre ridicole. E che in giro ci sia molto di meglio, siamo onesti, è vero.
Mi spiace per ronnie gaubert ha una galleria splendida.

matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
A tutti quelli che dicono che la d100 non vale nulla e che 100 euro sarebbero un regalo a chi la vende ed il compratore sarebbe un fesso, dico che ho visto foto fatte con la d100 da un certo ronnie gaubert, ultimamente scomparso, che farebbero invidia a qualunque fotografo con ,l'ultima superpixellata di nikon o canon.
Questo fa capire quanto conta il manico.
http://www.pbase.com/ronnie_14187/the_nature_of_louisiana_2006

Non discuto che la D100 possa fare ottime foto, ne ho fatte tante pure io.
C'è un signore che si chiama Henri Cartier Bresson che ne faceva di ottime con la pellicola, se è per quello... Mah

Ma se si parla di valore di mercato di una fotocamera, non conta chi e come la usa, ma quanto oggettivamente vale sul mercato... e 100 euro è ottimistico, e pure Ronnie Gaubert l'ha cambiata, perchè le ultime sono state fatte con la D200, e l'avrà venduta a poco, ovvero a quanto realmente vale...

Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare bianco e nero anche oggi è nettamente superiore la fotocamera analogica, avendo una scala dei grigi molto più ampia del digitale e dei neri molto più profondi.
Le tonalità che può darti un trix 400 sono difficilmente eguagliabili e riproducibili in digitale.
Per quanto riguarda il valore di mercato concordo con te, ma spero e mi illudo che non esista solo quello quando si parla di fotografia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
Per quanto riguarda il valore di mercato concordo con te, ma spero e mi illudo che non esista solo quello quando si parla di fotografia.

La fotografia è arte, le macchine fotografiche sono strumenti... sono due campi ben diversi.
Quanto al BN potremmo andare avanti a discutere mesi su cosa è meglio o peggio, ma non è questo il topic adatto e il discorso è sempre lo stesso, ovvero chi c'è dietro a sviluppo e stampa, e chi c'è dietro al PC... a parità di manico, la qualità è comunque elevata.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: