photo4u.it

24-105 f4/L IS come tuttofare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MUCKY
utente

Iscritto: 01 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 12:57 pm    Oggetto: 24-105 f4/L IS come tuttofare? Rispondi con citazione

Salve gente, questa settimana sono stato per lavoro in Trentino, e per l'occasione mi son portato dietro anche lo zainetto con la 60d, 18-55 e 55-250 per tentare di immortalare i paesaggi. Ho avuto un bel po di sbattimento (scusate il termine) nel cambiare sempre le ottiche in base a cosa stavo per fotografare. Così mi sta balenando in testa l'idea di prendere un BUON Obiettivo.che ne pensate del 24-105? alternative?
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono convinto che se monti un 24-105 non lo levi più. Heineken?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che un buon obiettivo mi sembra tu stia cercando un buon tuttofare e il 24-105 is è sicuramente ottimo. Ma:
ti bastano i soli 24mm di grandangolo?
ti bastano i soli 105mm di tele?

Il 24-105 l'ho avuto su 40D, era fantastico come resa, qualità e colori. Ma insieme avevo anche un 12-24 e un 70-200, senza questi due altri obiettivi l'avrei forse giudicato meno bene come tuttofare.
Dipende tutto dalle focali che ti interessano, anche il 17-70 Sigma è un ottimo tuttofare come focali spostate verso il wide e, dipende dai gusti, più adatto ad un DX oppure il 15-85 Canon. Per non andare direttamente su una singola ottica tipo 18-2xx, scendi come qualità ottica ma sali come comodità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MUCKY
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli, le ottiche 18-2xx non le ho mai prese in considerazione perchè secondo me rendono meno di quanto vorresti. il 24-105 lo terrei montato sempre, ma è chiaro che se mi serve + tele riutilizzerei il 55-250, mica lo butto Very Happy
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO con 24mm su aps-c come focale minima ti troveresti quasi sempre troppo lungo per fare paesaggistica...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steven F. ha scritto:
IMHO con 24mm su aps-c come focale minima ti troveresti quasi sempre troppo lungo per fare paesaggistica...

certo, ma ha sempre il 18 volendo....io con il 24-105 montato sulla 20D ci ho fatto le guerre....eppoi io sono uno con una mentalità che è meglio far vedere qualcosa abbastanza evidente, che piutosto far vedere una grande panoramica dove non si riesce a distinguere i particolari. Ciao

MUCKY
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
certo, ma ha sempre il 18 volendo....io con il 24-105 montato sulla 20D ci ho fatto le guerre....eppoi io sono uno con una mentalità che è meglio far vedere qualcosa abbastanza evidente, che piutosto far vedere una grande panoramica dove non si riesce a distinguere i particolari. Ciao

la penso proprio come te per le panoramiche

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:
Più che un buon obiettivo mi sembra tu stia cercando un buon tuttofare e il 24-105 is è sicuramente ottimo. Ma:
ti bastano i soli 24mm di grandangolo?
ti bastano i soli 105mm di tele?

Il 24-105 l'ho avuto su 40D, era fantastico come resa, qualità e colori. Ma insieme avevo anche un 12-24 e un 70-200, senza questi due altri obiettivi l'avrei forse giudicato meno bene come tuttofare.
Dipende tutto dalle focali che ti interessano, anche il 17-70 Sigma è un ottimo tuttofare come focali spostate verso il wide e, dipende dai gusti, più adatto ad un DX oppure il 15-85 Canon. Per non andare direttamente su una singola ottica tipo 18-2xx, scendi come qualità ottica ma sali come comodità

Mi associo alle domande, e aggiungo:
del mezzo chilo di peso in più che mi dici?
Ci stai a prenderti spesso dietro un grandangolo?

E' un'ottima lente, ma non è veramente tuttofare su 60D. Lo chiamerei più "moltofare". LOL Ne parla uno che dopo due anni di 40D+24-105 pensa di tornare sui suoi passi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MUCKY
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse per tuttofare mi sono spiegato male. è chiaro che i veri tuttofare sono i 18-2xx, e i paesaggi fatti con un 10 di grandangolo non mi piacciono molto. vorrei un buon obiettivo per fare paesaggi, voi cosa mi consigliate?
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto grandangolo ti serve dipende solo da te... se a te ne serve poco (ma proprio poco poco... Mandrillo ) allora il 24 può bastare.

Io ho avuto per un bel po' di tempo il canon 24-85 e per me non era sufficiente... lo cambiavo millemila volte con il 10-22. Da quando l'ho sostituito con il 17-70 sigma vado decisamente meglio, anche se probabilmente il range migliore per me sarebbe quello del 15-85. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
macci
utente

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso da due anni con la 40d...da quando l'ho acquistato non l'ho quasi più staccato dalla macchina. Per me è insostituibile...ma molto dipende da quello che ti piace fotografare e dal tuo "stile" Smile
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato per anni 28-135 + 10-22.
Erano cambi continui e pochissima comodità.
Cambiato il 28-135 con il 15-85, ho trovato il vero tuttofare per me. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macci ha scritto:
Io lo uso da due anni con la 40d...da quando l'ho acquistato non l'ho quasi più staccato dalla macchina. Per me è insostituibile...ma molto dipende da quello che ti piace fotografare e dal tuo "stile" Smile

E' quello che dico io, è un ottimo tutto fare MA anche tu hai il 12-24 f4... Se non avessi il 12-24 lo riterresti in ogni caso un tuttofare adatto a fare panorami?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macci
utente

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:
E' quello che dico io, è un ottimo tutto fare MA anche tu hai il 12-24 f4... Se non avessi il 12-24 lo riterresti in ogni caso un tuttofare adatto a fare panorami?

Hai ragione, anche se il 12-24 lo uso pochissimo...per le foto che amo fare io lo ritengo perfetto...ma ripeto tutto sta proprio a quello che uno fotografa ed è solito immortalare

MUCKY
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse riesco a provare il 24-105 e il 15-85 e poi sceglierò.
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All fine tre anni fà ho deciso che il mio tuttofare doveva essere il 24-105 e da allora ci faccio il 70% delle foto. Ha una qualitá pazzesca, un'ottimo stabilizzatore e i colori da "elle".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' già stato detto tutto: io aggiungo solo che da quando ce l'ho, faccio fatica a toglierlo dalla macchina. E' anche vero che per i miei gusti 24 mm sono "abbastanza": prima avevo il 17-85, e guardando le foto che scattavo difficilmente scendevo sotto i 20 (o giù di lì).

Quindi, più che "confrontare" le lenti (secondo me 24-105 e il 15-85 sono ottime entrambe, anche se non ho provato la seconda), dovresti capire cosa ti serve

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: