photo4u.it

Ecco tutte le caratteristiche video di tutte le reflex/EVIL.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 6:38 pm    Oggetto: Ecco tutte le caratteristiche video di tutte le reflex/EVIL. Rispondi con citazione

Ho preparato una serie di tabelle in cui ho cercato di riunire le più importanti caratteristiche video di tutte le reflex/mirrorless.
Naturalmente ci sono errori e omissioni. Correzioni e migliorie sono benvenute.

Caratteristiche video Reflex_v1.0.xls
 Descrizione:
File Excel

Download
 Nome del file:  Caratteristiche video Reflex_v1.0.xls
 Dimensione:  49 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 197 volta(e)

Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 09 Ott, 2011 10:35 am, modificato 17 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, davvero un bel lavoro... va dritto dritto nel Memo di sezione Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
johnnyrainbow
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

favoloso ranton Ok! mi era venuto qualcosa del genere in mente ma dato che mi hai preceduto cercherò di aiutarti ad ampliare e a completare la tabella Very Happy....scusate se scriverò qualche ca@@ata...quello che mi viene in mente subito è che in canon anche la 5d ha il tasto dedicato alla videoregistazione e che durante il video si può scattare foto con tutti i 21 mil del sensore ....a proposito come si fa a correggere la tabella dobbiamo farla noi o ci pensi tu ranton?... sono un pò digiuno di excel...saluti a tutti Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
johnnyrainbow
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FPS canon 1100d video 720 a 25p e30p.......550d 600d 60d 7d video 1080 a 25p e 30p ;video 720 a 50p e 60p..........5dmark2 video 1080 a 24p 35p 30p....... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FDA
utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel lavoro!
La D7000 ha il tasto per la registrazione Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
johnnyrainbow
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate FPS canon 550d 600d 60d 7d video1080 a 24p 25p 30p e video 720 a 50p e 60p Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2011 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

johnnyrainbow ha scritto:
favoloso ranton Ok! mi era venuto qualcosa del genere in mente ma dato che mi hai preceduto cercherò di aiutarti ad ampliare e a completare la tabella Very Happy....scusate se scriverò qualche ca@@ata...quello che mi viene in mente subito è che in canon anche la 5d ha il tasto dedicato alla videoregistazione e che durante il video si può scattare foto con tutti i 21 mil del sensore ....a proposito come si fa a correggere la tabella dobbiamo farla noi o ci pensi tu ranton?... sono un pò digiuno di excel...saluti a tutti Oh yeah!

Grazie.
Riguardo alle correzioni proposte, penserò io a correggere il prima possibile, sia il file Excel che le tabelle.

A proposito di 25p/30p e 50p/60p. Nel sistema europeo PAL si usa 25p/50p, mentre nel sistema americano NTSC si utilizza 30p/60p.
Non avendo nessuna di queste fotocamere (sono fermo ad una Nikon D80 senza video) vorrei capire se sugli apparecchi europei sono disponibili entrambi i sistemi o unicamente il PAL con le sole frequenze 25p/50p.

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo. Se hai voglia e tempo potresti integrare con una colonna con le modalità di esposizione quando si registrano video (ad es. Olympus EP1 A e P, EP2 anche M). Una cosa che vedo su Panasoni G2: fa 25 o 30 fotogrammi al secondo a seconda del sistema Pal o NTS e non 25 fissi.
Complimenti per la pazienza Ok!

ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho proceduto ad aggiornare tabelle e file di Excel secondo le vostre indicazioni. Grazie.
sbirulino
nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strepitoso, che impegno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bisogna un attimo intendersi cosa significa "af continuo durante la registrazione": sulla 7D, mentre sto filmando, premendo il pulsante Af, la macchina, seppur lentamente, rimette a fuoco senza che io debba passare all'af manuale. (come quando si mette a fuoco col LV prima di scattare una foto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
bisogna un attimo intendersi cosa significa "af continuo durante la registrazione": sulla 7D, mentre sto filmando, premendo il pulsante Af, la macchina, seppur lentamente, rimette a fuoco senza che io debba passare all'af manuale. (come quando si mette a fuoco col LV prima di scattare una foto)

Si, ma quello non è l'AF continuo: lo fa solo se ogni volta premi un pulsante. Le macchine che ho indicato io invece, mantengono continuamente a fuoco il soggetto senza bisogno di fare nulla, esattamente come farebbe una videocamera.
C'è da dire che questo è un grosso vantaggio delle mirrorless e delle Sony con tecnologia translucent. Le uniche reflex tradizionali che provano a farlo sono le nuove Nikon; ma l'adeguamento è talmente lento che la sua utilità viene quasi completamente vanificata.

Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 11 Lug, 2011 1:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Si, ma quello non è l'AF continuo: lo fa solo se premi un pulsante. Le macchine che ho indicato io invece, mantengono continuamente a fuoco il soggetto senza bisogno di fare nulla.

Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sbirulino
nuovo utente

Iscritto: 15 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho alcune osservazioni da fare su 7d e 60d, ma aspetto di poter verificare con mano domani. ad ogni modo riguardano la durata di ogni clip e il fuoco continuo in ripresa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
vorrei capire se sugli apparecchi europei sono disponibili entrambi i sistemi o unicamente il PAL con le sole frequenze 25p/50p.

sulla mia canon5D2 sono presenti i formati di registazione sia in PAL che in NTSC e credo perciò anche sulle Nikon!

CMNQ
mi ricordavo che:
il pricipale 'difetto' delle nikon 3100/5100/7000,
in modalità VIDEO
è di non avere il 25p* a 1920x1080 rispetto alle rivali Canon,
ma solo il 24p, purtroppo*

Ma controllando le specifiche sia sul sito madre che dpreview,
a quanto pare
fa eccezione la D5100 che avrebbe(?) il 25p a piena risoluzione cioè a 1920x1080!

Se fosse vera qst cosa (molto ghiotta x i videomakers,)la porrebbe su un piano VIDEO superiore alla sorellona maggiore, la D7000!

cmnq rimango molto perplesso ugualmente....

(chi ha sul forum la D5100???!)

SpecificheUfficiali-D3100
D3100-dpreview
• 1920 x 1080 24p
• 1280 x 720 30p
• 1280 x 720 25p
• 1280 x 720 24p
• 640 x 424 24p
-----------------------
D5100-dpreview
SpecificheUfficiali-D5100
• 1920 x 1080 30(soloNTSC), 25, 24 fps
• 1280 x 720 30, 25, 24 fps
• 640 x 424 30, 25 fps
-------------------------------
D7000-dpreview
SpecificheUfficiali-D7000
• 1920 x 1080 24fps
• 1280 x 720 30fps
• 1280 x 720 25fps
• 1280 x 720 24fps
• 640 x 424 24fps
--------------------------

-il 25fts* è indispensabile quando si esporta su DVD che accetta SOLO materiale 'lavorato' a 25fts!
una conversione in post da 24fts a 25fts ne farebbe perdere il sincro AUDIO-

Te sparo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: