|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1812 Località: Alba
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2011 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante, grazie Pasi  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2011 11:49 pm Oggetto: |
|
|
E' interessante però purtroppo è solo la questione del front/back focus spiegata al principiante...
E invece i problemi veri si hanno quando la lente non è nitida non per una questione di tolleranze ma perchè realmente assemblata male. Di solito si nota o per asimmetrie tra destra e sinistra oppure perchè non c'è nulla di nitido (mentre in questo caso di nitido c'è un piano diverso da quello che si vorrebbe mettere a fuoco)...  _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
invasione utente

Iscritto: 03 Set 2008 Messaggi: 304
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 11:16 am Oggetto: |
|
|
mmm io credo che a volte si dice che non è nitida per problemi di focus ma cmq il potere risolutivo di una lente è anche indice di nitidezza o mi sbaglio? _________________ ho trattato positivamente con -fgioia - rk-one -alej80-MaXu-Yotuel Guerrero-maxximumm
1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II- |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2011 9:52 pm Oggetto: |
|
|
E adesso va dritto dritto nel grande memo della sezione obiettivi...  _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2011 10:52 pm Oggetto: |
|
|
E' in parte vero ma non sempre ad esempio esistono ottiche a fuoco manuale morbide; per tagliare la testa al toro e vedere come va una lente conviene mettere a fuoco a mano (come si fa per i test mtf) e li vengon fuori idifetti reali che non dipendono da l'autofocus (emblematico il caso del mio af 50 1.4 che sulla mia s5 pro soffriva di back focus di un paio di cm, inutilizzabile, e su una d300 dopo averlo regolato andava benissimo, come avevo rilevato focheggiando a mano) tipo lente decentrata o latri orrori di montaggio.
Ribadisco le prove serie di una lente vengono fatte con l'af disattivato mettendo a fuoco manualmente. Se una lente risulta morbida beh è evidente che è così. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|