photo4u.it

Miglior mirino ottico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 11:37 am    Oggetto: Miglior mirino ottico Rispondi con citazione

Dopo il definitivo passaggio a miglior vita della Pentax K7, mi ritrovo a dover (mio malgrado) scegliere una nuova cam. Non sono molto disposto a svenarmi, come fatto sino ad ora, nonostante ciò un particolare su cui non sono disposto a scendere a molti compromessi è il mirino.

Sino ad ora ho avuto:

Canon 5D ( meglio del mio 32" LCD )
Pentax K7 ( ottimo anche se su APS-C e con copertura al 100%)
Canon 350D ( un foro della serratura era più luminoso )

Premetto che macchine della fascia di prezzo della 5D non son più disposto a prenderele. Chiedo se sono stati fatti progressi nella fascia della 350D o in quella immediatamente superiore (varie Nikon D90, Canon 50D, etc ).

p.s. se possibile vorrei evitare di pagare soldi extra per pagare quel ciarpame in più dedicato ai video (se volevo una videocamera mi compravo direttamente una videocamera - cosa tra l'altro già fatta).

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 1:30 pm    Oggetto: Re: Miglior mirino ottico Rispondi con citazione

Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto:
Dopo il definitivo passaggio a miglior vita della Pentax K7, mi ritrovo a dover (mio malgrado) scegliere una nuova cam. Non sono molto disposto a svenarmi, come fatto sino ad ora, nonostante ciò un particolare su cui non sono disposto a scendere a molti compromessi è il mirino.

Sino ad ora ho avuto:

Canon 5D ( meglio del mio 32" LCD )
Pentax K7 ( ottimo anche se su APS-C e con copertura al 100%)
Canon 350D ( un foro della serratura era più luminoso )

Premetto che macchine della fascia di prezzo della 5D non son più disposto a prenderele. Chiedo se sono stati fatti progressi nella fascia della 350D o in quella immediatamente superiore (varie Nikon D90, Canon 50D, etc ).

p.s. se possibile vorrei evitare di pagare soldi extra per pagare quel ciarpame in più dedicato ai video (se volevo una videocamera mi compravo direttamente una videocamera - cosa tra l'altro già fatta).

Grazie.

Non menzioni se hai un corredo pentax da riciclare o eventualmente smaltire (vendere Very Happy)...

Tutte le nuove reflex hanno funzionalità video...L'ultimo baluardo è una d300 (nikon) che ultimamente è molto presente nei vari mercatini a prezzi ottimi per esemplari praticamente nuovi (come d300s ma senza video)...Mirino come k7 (millesimo + o -) che con oculare 1.35x diventa una bel vedere Wink.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la D300 potrebbe essere un'ottima scelta per rapporto prezzo prestazioni.
Tutto comunque dipende da che ottiche hai, sempre che tu ne abbia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i consigli.

No, non ho ottiche da recuperare.

Avevo il 18-55 WR Pentax, ma non so quanto mi convenga tenerlo, visto che può aver preso acqua pure lui (mi era caduta in acqua la K7).

Agli oculari extra in effetti non avevo pensato (sino ad ora non avevo mai avuto necessità di usarli viste le cam che avevo).

Immagino si possano montare anche sulle principali altre reflex no ?

Sto progressivamente abbandonando l'idea di cercare una cam mirino a copertura del 100%. Con la K7 era molto comodo perchè non dovevo ritoccare niente in post e gli scatti erano come li avevo visti sin dall'inizio. Però noto che tale caratteristica è una prerogativa delle cam di fascia molto alta.

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio una nikon d90, non enorme ma con pentaprisma , buona anche come prezzo , visto che ora tirano la d7000 e la d5100.

Se vai sulle entry , trovi dei pentamirror , forse un po' migliori di quello della 350d , ma sempre inferiori ai pentaprisma delle semi pro .

ps: la d300 è un'ottima macchina , tuttavia resta un corpo abbastanza impegnativo come ingombri , soprattutto venendo da una K7 , ritorneresti a pesi e moli da 5D old .

Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
ti consiglio una nikon d90, non enorme ma con pentaprisma , buona anche come prezzo , visto che ora tirano la d7000 e la d5100.

Se vai sulle entry , trovi dei pentamirror , forse un po' migliori di quello della 350d , ma sempre inferiori ai pentaprisma delle semi pro .

ps: la d300 è un'ottima macchina , tuttavia resta un corpo abbastanza impegnativo come ingombri , soprattutto venendo da una K7 , ritorneresti a pesi e moli da 5D old .

Grazie, mi sembra una buona soluzione, anche in virtù del prezzo e degli ingombri (la 5D la vendetti proprio perchè troppo pesante insieme agli obiettivi che usavo). Non mi interessa avere necessariamente l'ultimo modello, quindi la terrò in debita considerazione.

La D300 mi sembra ancora un po' troppo costosetta prendendola nuova.

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un_Allegro_Ragazzo_Morto ha scritto:
Grazie, mi sembra una buona soluzione, anche in virtù del prezzo e degli ingombri (la 5D la vendetti proprio perchè troppo pesante insieme agli obiettivi che usavo). Non mi interessa avere necessariamente l'ultimo modello, quindi la terrò in debita considerazione.

La D300 mi sembra ancora un po' troppo costosetta prendendola nuova.

Nuova esiste solo in versione "S" che porta con se la "moda" (e i costi) della possibilità di fare video (tra l'altro molto "limitati" rispetto alla concorrenza).
Mi riferivo, nell'usato/seminuovo, alla versione non S che si è naturalmente svalutata proprio perchè senza video (ahhh...il marketing...).
La d90 ha un bel mirino, ma non copre il 100% ed è leggermente sotto la k7 sotto questo punto di vista.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto la 350D i mirini delle entry-level Canon sono leggermente migliorati. Non sono al livello della K-7, ma un sotto.
In Canon un mirino uguale lo trovi nella 7D.
Ma lasciamo parlare le figure... (anche se pure dpreview si contraddice leggermente)

Riassumendo:
0.62x: Nikon D300 - Canon 7D - Pentax K-7;
0.57x: Canon 60D, Nikon D90 (credo, non ho trovato il dato su dpreview)
0.52-0.5x: Nikon D3100-D5100, Canon550D-600D,
0.48x: Canon 350D, 1100D.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Nuova esiste solo in versione "S" che porta con se la "moda" (e i costi) della possibilità di fare video (tra l'altro molto "limitati" rispetto alla concorrenza).
Mi riferivo, nell'usato/seminuovo, alla versione non S che si è naturalmente svalutata proprio perchè senza video (ahhh...il marketing...).
La d90 ha un bel mirino, ma non copre il 100% ed è leggermente sotto la k7 sotto questo punto di vista.

Ops .. mi sa che stavo guardando proprio quella. Pardon, ma non seguo da mesi il mercato e non immaginavo che il marketing fosse arrivato a tanto, ovvero far uscire la versione riveduta e corretta solo per il video Very Happy

In effetti ho controllato e la "vecchia" D300 si trova anche a 600 euro usata.

Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Riassumendo:
0.62x: Nikon D300 - Canon 7D - Pentax K-7;
0.57x: Canon 60D, Nikon D90 (credo, non ho trovato il dato su dpreview)
0.52-0.5x: Nikon D3100-D5100, Canon550D-600D,
0.48x: Canon 350D, 1100D.

Ecco, hai fatto quello che mi ero ripromesso di fare, ma che per assenza di tempo ho rimandato: il patchwork dei risultati di Dpreview.

Grazie mille del confronto.

A questo punto direi:

D90 (la Canon 60D la lascio lì dov'è con quel monitor rotante del cavolo ed il resto della chincaglieria per i video) se voglio andare al risparmio e mi accontento del mirino che non copre il 100%

D7000 (la Canon 7D è costosetta e mi sta sulle OO nn so bene perchè - forse perchè stufo di Canon) se sarò disposto a spendere qualcosa (un bel po') in più.

D300 usata (tengo d'occhio NOC) se sarò disposto a riaccettare una macchina con gli ingombri della 5D.

Bene. Per il momento direi che almeno la marca della cam l'ho scelta.

Le altre macchine di fascia bassa mi pare di capire che è meglio che le lasci dove sono. Tra l'altro ho messo l'occhio proprio oggi nel mirino di una Nikon 3100 e mi stavo addormentando per il buio Sonno

Niente da fare. Dopo 2 macchine con mirini col pentaprisma e di dimensioni decenti è dura tornare indietro.

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di un'altra k7/5 immagino neppure a parlarne Cool
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

La K5 l'avevo già puntata, visto che migliora diversi punti deboli della K7, ma per il momento è fuori budget. Mi lascia perplesso anche il recente accordo con Ricoh. Vorrei vederci chiaro e capire come cambieranno e se cambieranno i listini, come cambierà la rete di vendita e l'assistenza.

Non nascondo che l'assistenza FOWA e la rete di vendita non mi elettrizzano (un solo centro di assistenza in tutta Italia, pochi rivenditori autorizzati sul territorio - se confrontati con Nikon o Canon almeno).

Al momento Nikon o Canon mi sembrano offrire maggiori garanzie come azienda ed eventuali servizi post-vendita.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon e Pentax hanno la stessa rete di assistenza, FOWA e Nital sono consorelle. Wink Quindi, almeno per questo, vai tranquillo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una lista di mirini anche qua: http://www.neocamera.com/article.php?id=viewfinder_sizes&sort=size
Vai a fine pagina
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Nikon e Pentax hanno la stessa rete di assistenza, FOWA e Nital sono consorelle. Wink Quindi, almeno per questo, vai tranquillo.

Ops. Hai ragione Smile Sempre Torino.

Non so se essere rassicurato. Vorrei meno sbattimenti possibili per spedire la cam al centro di assistenza. L'ideale sarebbe tramite rivenditore, ma ho la sfortuna di non essere "stanziale", quindi può capitare che la compro in una regione e che mi si rompe a 1000 km di distanza.

Canon da questo punto di vista è un po' meglio organizzata a questo punto: ha camera service un po' in tutta Italia (Milano e Roma li ho visitati di persona).

SlowFlyer ha scritto:
C'è una lista di mirini anche qua: http://www.neocamera.com/article.php?id=viewfinder_sizes&sort=size

Grazie Wink

Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

Alla fine, come si dice, squadra che vince non si cambia. Smile

Sforando con il budget e approfittando del calo di prezzo, ho preso la K5.

Non sarà il mirino più grande in assoluto, ma credo si tra i più ampi nella sua classe di prodotto (fatta eccezione forse per quello della D7000) ma mi sembra di essere "ritornato" a casa ... W i mirini ottici ... Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: