Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gerard utente
Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 134
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 12:36 pm Oggetto: Cosa manca al mio corredo? |
|
|
Al momento, tenuto conto quello che ho indicato in firma, che cosa posso chiedere ancora al mio portafogli (budget massimo eur 600)?
Credo mi manchi qualcosa per Landscape e ritratti. Consigli e giudizi sul mio attuale corredo, consigli su che cosa acquistare.
Grazie, è un grande forum!!!
p.s. tenete presente che per la reflex sono un principiante, vengo da una fusji s5500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 1:00 pm Oggetto: |
|
|
personalmente non avrei preso il 28-105. ma vrei preso un superwide ed un 85 1.8 eccellente per i ritratti ma anche come tele. solo che buchi un po il budget. _________________
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Ti manca un grandangolare estremo, nel tuo budget ci starebbe un Tokina 12-24 o un Sigma 10-20. |
|
|
 |
Gerard utente
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 1:43 pm Oggetto: |
|
|
com'è questo wide? Tamron SP 17-35 F2.8-4 Di LD
Per i ritratti non è meglio partire da un 50 mm?
grazie ancora |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Posso uscire dal coro?
Visto che dici di essere un principiante ti consiglio di uscire di casa e scattare più che puoi
...
solo DOPO aver fatto questo (tra qualche mese) ti accorgerai di cosa ti manca, ammesso che davvero ti manchi qualcosa....
vedrai se preferisci un grandangolare spinto o un medio tele da ritratto, o un supertele per immortalare gli animali, o un macro per fare foto ai fiori, o un flash stroboscopico o chissà che altro.
cmq nel futuro staranno a un prezzo inferiore (tutto cala, no?) o li troverai numerosi sull'usato.
Non ha senso comprare alla cieca, e 600 euri non son pochi! Non c'è certo bisogno di coprire tutto il range di focali dal 10,5 al 1000, come vorrebbero farci credere i fabbricanti di zoom!
devi vedere solo le tue esigenze.
...senza contare che in un futuro puoi mettere da parte altro e aggiunti a quei 600 ti puoi prendere qualcosa di veramente buono....
con simpatia |
|
|
 |
Gerard utente
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Infatti però volevo mettermi alla prova con tutte le focali decentemente coperte. Come avrai notato non ho un corredo milionario. Il motivo è proprio quello. Voglio capire dove osare di più.
Amo la fotografia e la pratico sin dalla nascita. Ho usato una vecchia reflex analogica di mio padre poi mi sono stradivertito con la fujis5500. Mi sono sembre più piaciuti i paesaggi, perchè adoro trovari punti di vista sconosciuti. Per questo vorrei affiancare ad un corredo modesto un grandangolo decoroso.
Salutoni e grazie ancora |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 2:33 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi un grandangolo estremo direi di lasciar perdere gli zoom che partono da 17..... e magari andare su Sigma 12-24 ... |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Ti manca l'obiettivo di cui senti l'esigenza. Ma se ne sentivi l'esigenza sapevi già che obiettivo era e non avresti fatto la domanda. Quindi se hai fatto la domanda è perchè non ne senti l'esigenza. E se non senti l'esigenza non ti manca nessun obiettivo.
Contorto? Si... volutamente contorto... ma la penso proprio così!  |
|
|
 |
Gerard utente
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 5:34 pm Oggetto: |
|
|
contorto ma probabile. E' che mi "ruga" spendere tanti soldi. Comunque adesso risparmio e vedo. Sentite, per i ritratti è meglio il 50mm o l'85mm? Non rispondete è meglio averli tutti e due però!!!
ciao e grazie del conforto |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
85....
a me il 50 proprio non piace!
 |
|
|
 |
CyberKaos utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2005 Messaggi: 806 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
IMHO, se vuoi stare più "distaccato" dal soggetto che devi fotografare l'85 altrimenti il 50.
Io ho un 50 e x fare ritratti mi trovo bene, chi ha l'85 dice la stessa cosa x cui.... valuta tu  |
|
|
 |
gcolnaghi utente

Iscritto: 10 Lug 2005 Messaggi: 76 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Non parlo per esperienza personale, ma ho sentito parlare un gran bene dell'85 f 1,8 USM, tant'è che l'ho appena ordinato (proprio per i ritratti). Costo € 395,00.
Ciao _________________ Giovanni Colnaghi
http://www.fondicomuni.com |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 6:02 pm Oggetto: |
|
|
CyberKaos ha scritto: | IMHO, se vuoi stare più "distaccato" dal soggetto che devi fotografare l'85 altrimenti il 50.
Io ho un 50 e x fare ritratti mi trovo bene, chi ha l'85 dice la stessa cosa x cui.... valuta tu  |
Basta prenderli tutti e 2  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Gerard utente
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 4:49 pm Oggetto: |
|
|
troppo facile!!! Aspetto che tu mi venda usato il tuo 85 f1.8 a 100 eur, quindi occhio e croce tra 5 anni
Una curiosità, vista la qualità del tuo corredo, che cosa ci fai con il 18-55? |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 21 Set, 2005 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Gerard ha scritto: | troppo facile!!! Aspetto che tu mi venda usato il tuo 85 f1.8 a 100 eur, quindi occhio e croce tra 5 anni
Una curiosità, vista la qualità del tuo corredo, che cosa ci fai con il 18-55? |
Lo uso come specie grandangolo, perchè spendere 700 € per un 17-40, o non so quanto per un 10-22 o simile, quando il 18-55 lo uso pochissimo?
Per quello che lo uso va benissimo, se poi un giorno, mi girano i zebedei allora prendo un grandangolo serio  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 2:55 pm Oggetto: Re: Cosa manca al mio corredo? |
|
|
Gerard ha scritto: | Al momento, tenuto conto quello che ho indicato in firma, che cosa posso chiedere ancora al mio portafogli (budget massimo eur 600)? |
Non posso che quotare Balza. Ad ogni modo se io fossi nella tua situazione prenderei un 12-24Tokina e un 50/1.8 Canon. Per i ritratti preferirei l'85/1.8 ma a fronte di un budget relativamente limitato e di una spesa 4.5 volte superiore..
PS: il 28-105 non l'avrei preso nemmeno io.. Volendo andare avanti con gli zoom Meglio 12-24 + 24-60o70 luminoso + 70-XXX |
|
|
 |
Gerard utente
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 11:10 pm Oggetto: Re: Cosa manca al mio corredo? |
|
|
letturo ha scritto: | PS: il 28-105 non l'avrei preso nemmeno io.. Volendo andare avanti con gli zoom Meglio 12-24 + 24-60o70 luminoso + 70-XXX |
Per quanto ne so oggi di reflex digitali direi che sia stata una grande scelta. Credo che lo terrò a vita. Non l'avevo acquistato ai tempi dell'analogica credendolo un compromesso indecoroso. Il successo del 17-85, confermato dalla tenuta del prezzo, insegnano che le reflex digitali hanno bisogno innanzi tutto di un obiettivo versatile (a meno che non ti piaccia portare la macchina ogni mese in assistenza per pulire il sensore). Anche scarsamente luminoso magari, perchè possiamo lavorare sugli iso. E' chiaro che sono obiettivi che non fanno cose straordinarie ma sono decenti in tutto. Cmq per resa non lo cambierei con il 17-85 dopo aver provato quello di un amico (che tra l'altro in termini di focali effettive copre un range più ampio del 28-105)
Comunque in conclusione direi che, grazie al vostro aiuto ed al mio modo di concepire la fotografia, mi manca il Tokina 12-24 (e finalmente potrò cacciare il 18-55) e il 50ino da 1.8 o meglio da 1.4.
Salut
E intanto scatto. Salutoni a tutti. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 1:10 am Oggetto: Re: Cosa manca al mio corredo? |
|
|
Gerard ha scritto: | letturo ha scritto: | PS: il 28-105 non l'avrei preso nemmeno io.. Volendo andare avanti con gli zoom Meglio 12-24 + 24-60o70 luminoso + 70-XXX | le reflex digitali hanno bisogno innanzi tutto di un obiettivo versatile (a meno che non ti piaccia portare la macchina ogni mese in assistenza per pulire il sensore). Anche scarsamente luminoso magari, perchè possiamo lavorare sugli iso. |
E' proprio per non stare di continuo a cambiare l'obiettivo che nello zoom 'tuttofare' vorrei avere sempre almeno il 24mm, per avere un 38mm equivalente! Indispensabile a parer mio per ambientare un minimo qualunque scatto in primo piano o rendere l'idea di un panorama andando a spasso.. Se avessi avuto una Nikon ad es. avrei preso al volo il 24-120! A cui aggiungere in un secondo tempo un 12-24..
Sul fatto che basti un f/5.6 per via della possibilità di alzare la sensibilità poi non mi trovi troppo d'accordo. Perché poi se vuoi un po' di sfocatura dietro al tuo soggetto come fai? Hai assoluto bisogno del 50ino! Che significa dover cambiare obiettivo..
Citazione: | Cmq per resa non lo cambierei con il 17-85 dopo aver provato quello di un amico |
Ah beh, per quello nemmeno io! Lungi da me il 17-85, per quello che costa! Il range di focali è quasi ideale per un 'tuttofare' su una digireflex 1,6X, del resto nasce per questo. Ma visto che la resa è quella che è lo concepirei solo non-stabilizzato ad un prezzo più basso del 40-50%. E' un po' come non concepisco l'acquisto di un 75-300IS che costa quasi come il 70-200/4L e oltre i 200mm fa pure pena. Oltretutto sulle focali corte la stabilizzazione la considero ancora meno utile.. non la baratterei mai per una luminosità superiore o un prezzo significativamente inferiore. |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 1:23 am Oggetto: |
|
|
Gerard ha scritto: | com'è questo wide? Tamron SP 17-35 F2.8-4 Di LD
Per i ritratti non è meglio partire da un 50 mm?
grazie ancora |
il tamron e' ottimo, oramai l'ho testato e ritestato. volevo cambiarlo con un 17-40 canon, ma ho visto che tranne in alcune condizioni molto molto estreme (tipo controluce molto forti e contrasti) da' veramente degli ottimi risultati. e poi e' 2.8, e x me conta molto.
ti consiglierei appunto il tamron e un 50 II 1.8, che sulla digitale diventa un 80mm e va piu' che bene x i ritratti.  |
|
|
 |
|