|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
A sto punto prenderei la D7000 o la D5100 ma ci vogliono troppi dindi e non me la sento di spendere tanto come prima reflex e per il fatto che io, anche se "evoluto" rispetto all'utenza entry, resto un fotografo "della domenica". In tutti i casi la s100fs resta con me (la do alla mia ragazza). La mia idea era quindi di prendere una D5100 sapendo benissimo che non ha un body evoluto con tasti dedicati e motorino AF... tanto potrò sempre evolvermi in futuro... la D90 mi piace ma ditemi quello che volete, la differenza di 3 anni di tecnologia si sente tra i 2 modelli (D90 e D5100), nonostante la D5100 avesse un corpo da entry level (non proprio entry comunque). Quando l'ho vista e impugnata è stato amore a prima vista. E comunque io ho usato spesso una D90 di un mio amico, so bene le differenze. Uff ma perchè mi state confondendo le ideeeeeeee  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Per la d7000, si che ci vogliono tanti dindi!
Per questo si parlava di d5100 vs d90.
Riguardo alla tecnologia di 3 anni, credimi... 12 mpx sono più che sufficienti e mezzo stop (o poco più) di iso non ti fanno gridare al miracolo.
Pensa che sto usando ancora con soddisfazione una vetusta d70s con i suoi "poveri" 6 mpx ed 800 iso come limite accettabile (che sono comunque più puliti di quelli della s100). Ho visto i 1600 della d90 e... appunto... ora che costa poco ci sto facendo il pensierino.
Comunque, ARRANGIATI!  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Non parlo del sensore unicamente, ma anche della gestione hardware di tutta la macchina, dei menu e di altre cosette che nella D5100 sono più avanzate... e comunque non posso rinunciare allo schermo basculante, sono 4 anni che lo uso (da quando avevo la s9600), sarebbe troppo un trauma.
Eh si, o mi arrangio decidendo su una delle due, o me le compro entrambe in tutti i casi ci andrò con calma, non ho alcuna fretta, la s100fs continua ad andare superbene!
I migliori punti di forza della D90 rispetto alla D5100 sono:
1- motorino af
2- tasti dedicati (comodissimi)
3- pentaprisma
Di contro, la D5100 ha dalla sua parte:
1- un corpo macchina più compatto (può essere un pregio)
2- schermo basculante
3- sensore meno rumoroso (non mi frega nulla dei megapixel, ne poteva avere anche solo 10)
3- più funzioni di menu
(4- video in full hd)
5- hardware più avanzato (ad esempio, focus in live view più veloce e preciso)
6- autofocus più avanzato (permette di "seguire" il soggetto)
C'è qualche altra cosa da tenere in considerazione?
Ora sono indeciso 50 e 50... ci state riuscendo, su su forzaaaa  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 7:31 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: |
I migliori punti di forza della D90 rispetto alla D5100 sono:
1- motorino af
Ti sembra poco?Le ottiche "D" sono ottime ed a buon mercato...pensa se un giorno ti venisse lo schiribizzo di prendere un teleobiettivo...avresti un paio di opzioni...70-300VR ( 450euro ) o 70-200VR ( 2100euro )...con la D90 ti prenderesti un bighiera ( 650usato ), recupereresti lo stop e ne gioveresti di qualità ( rispetto al 70-300VR )...
2- tasti dedicati (comodissimi)
Comodissimi?Direi "fondamentali"...soprattutto quando comincerai a scattare in "M"...
3- pentaprisma
Tanta roba...tanta roba...rispetto a quel "buchetto" della 5100...
Di contro, la D5100 ha dalla sua parte:
1- un corpo macchina più compatto (può essere un pregio)
o anche un difetto...in teoria più è pesante il corpo macchina più è stabile e meno "vibrante" lo scatto...
2- schermo basculante
Per me è un difetto...è una cosa "sporgente" con un elevato rischio di rottura nonchè di usura ( apri e chiudi, apri e chiudi... ) ps:hai mai usato il live view?Secondo me è la più grande cagata tra gli automatismi di una reflex, non serve a nulla...
3- sensore meno rumoroso (non mi frega nulla dei megapixel, ne poteva avere anche solo 10)
Si, che pareggi o superi con ottiche "D" a f2.8 fisso...
3- più funzioni di menu
Meglio poche ma buone...io invece dico "basta che ci siano quelle giuste"
(4- video in full hd)
Una macchina fotografica deve fare "foto" e non video...
5- hardware più avanzato (ad esempio, focus in live view più veloce e preciso)
Ripeto, prova ad usare il live view...me lo saprai ridire...
6- autofocus più avanzato (permette di "seguire" il soggetto)
Io ho avuto la D90...ora ho la D7000...non ho trovato mai il mio autofocus "lento"...tranne una volta che utilizzai un 80-200 a pompa...
C'è qualche altra cosa da tenere in considerazione?
Il prezzo...con gli stessi soldi di una 5100 nuova con l'obiettivo in kit ti ci fai una D90 seminuova ( 450-480 ) ed un paio di ottiche gajarde...28 2.8D ( 150euro ) 50 1.8D ( 100-120 euro ed altro che stop di guadagno...)
Ora sono indeciso 50 e 50... ci state riuscendo, su su forzaaaa  |
Meglio una D5100 con 18-55VR o una D90 con 28 2.8 e 50 1.8?
A te l'ardua sentenza, io non avrei dubbi...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Ok... se la prendo si vedrà
Comunque lo schermo basculante non si usura facilmente... se non si è usurato sulla s9600 che ha 4 anni...
Scatto sempre in A, mi mancherebbe solo il tasto ISO dedicato (sulla s100fs c'è)
Il motorino AF in effetti è una grave pecca così come il pentaprisma
Il punto 4 l'ho messo tra parentesi apposta
Dovrebbero fonderle e ricavarne una sola come dico io  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Dimentichi che la d90 ha 2 ghiere la 5100 1 sola, il modulo Af è lo stesso il cam1000 quindi dubito ci saranno differenza a meno che tu non intenda usare il live view per inquadrare e scattare, allora la d5100 si comporterà meglio anhce se non ti aspettare il miracoli resta sempre una modalità operativa elnta. La d90 ha un utile display lcd accanto al pentaprisma.
Circa il rumore gurada questa pagina e confronta i file con quelli della d300s(stesso codice sensore della d90) :
http://www.dpreview.com/reviews/nikond5100/page12.asp
Qale delle due ha più nitidezza e dettaglio e un rumore secco facilmente correggibile? Guarda bene a mio avviso a parte un file di maggiori dimensioni la differenza è minima meno di uno stop e a nitidezza se la giocano. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|