photo4u.it

Sviluppo emofin

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lucaphoto
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 11:31 am    Oggetto: Sviluppo emofin Rispondi con citazione

Ho provato ad usare lo sviluppo in due bagni 'Emofin' in due bagni.
I risultati che ho ottenuto ( pellicola Tri X ) non sono stati soddisfacenti poichè il negativo mi sembra troppo densi e la grana troppo spinta.
Probabilmente ho sbagliato i tempi e il ritmo di agitazione.
Qualcuno può spiegarmi se i 7 minuti riportati sul foglio di istruzioni dell' emofin sono da intendersi per ogni singolo bagno ( 7 + 7 ) oppure sono relativi al tempo totale.
E l'agitazione ideale qual' è?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tempo giusto dovrebbe essere 6,5 minuti, e' da intendersi per ogni bagno. Diverso e' il caso se hai tirato la pellicola...
La temperatura era 20 gradi esatti?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucaphoto
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La temperatura effettiva era di 22°, e quindi ho sviluppato per 6 + 6 minuti con un ritmo di agitazione di 10 secondi ogni minuto.
Forse è quest'ultimo fattore che ha influenzato il risultato, che pensi?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'agitazione giusta e' UN ribaltamento ogni minuto... ma questo dovrebbe incidere piu' sul contrasto che sulla densita' generale, anche se effettivamente questo e' un rivelatore non standard.
rustyjames
utente

Iscritto: 25 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SALVE RAGAZZI ANCH'IO DA IERI HO PREPARATO I DUE BAGNI EMOFIN CHE TENEVO IN BUSTA DA DIVERSI MESI IO CREDO CHE IL PROBLEMA DEL NEGATIVO TROPPO CONTRASTATO è DA IMPUTARE ALL'AGITAzione QUESTO PERCHè L'EMOFIN è UNO SVILUPPO MOLTO ENERGICO ANCHE SE è DICHIARATO FINE GRANULANTE IO MI MANTERREI SU UN ROVESCIAMENTO OGNI 4 SECONDI A 20 GRADI
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rustyjames
utente

Iscritto: 25 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SCUSATE VOLEVO DIRE UNO OGNI DUE MINUTI
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Gen, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SI il problema è l'agitazione, la stessa cosa mi è capitato con l'Ultrafin liquid Triste , gli sviluppi Tetenal hanno due modalità di agitazione per determinare l'I.C. (Indice di contrasto) personalmente scelgo quella di un ribaltamento ogni minuto, poi se devo aumentare il contrasto lo faccio in fase di stampa Smile CIAO

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: