photo4u.it

Aiuto nella scelta macchina fotografica per regalo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sberl
nuovo utente

Iscritto: 23 Set 2011

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 10:58 am    Oggetto: Aiuto nella scelta macchina fotografica per regalo Rispondi con citazione

Ciao a tutti, in questi giorni ho lurkato spesso il forum leggendo varie discussioni, vari consigli e via dicendo.
Vengo al sodo....per il compleanno della mia ragazza volevo regalare una macchina fotografica sapendo che a lei piace molto la fotografia. Al momento lei ha una compatta Canon (non uno dei modelli avanzati, ha almeno un paio d'anni), ma spesso entrambi vediamo che è così così, soprattutto con difficoltà nelle foto notturne o in locali chiusi.
Io non sono assolutamente un esperto, anzi, un principiante mentre lei di fotografia ne sa un poco di più, ma non troppo.
Cosa cerco....cerco una buona macchina che possa cavarsela dignitosamente in tutte le situazioni, che spesso sono viaggi, eventi sportivi (ma non per foto sportive...ad esempio vado allo stadio e voglio la foto panoramica del pubblico, etc..), ritrovi con amici, etc...; una macchina che sia in grado di essere usata con facilità anche dai principianti, ma che possa offrire poi anche qualche spunto in più per approfondire l'hobby.
Mi sono informato un po', ho un budget tra i 300 e i 500 euro (essendo un regalo voglio comprare sul nuovo e sono obbligato ad andare in negozio), cosa potrei prendere?
Io mi sono informato su alcune macchine:
1) Nikon D3100 --> reflex entry level, mi spaventano le dimensioni (oggi comunque faccio un salto a Mediaworld per tastare con mano) soprattutto per la portabilità nei locali e la paura che essendo principianti non si sia in grado di sfruttarla pienamente.
2) Canon G12 --> mi intriga assai, credo di aver capito che sia il top tra le compatte ma con funzionalità anche avanzate, che possano in qualche modo soddisfare il principiante o il casual che cerca di fare cmq ottime foto
3) Nikon p500 --> questa mi pare di aver capito sia una bridge, ma non ho capito bene rispetto alla canon G12 che pregi e difetti abbia.

Altre idee? consigli? modelli? Ne ho visti un'infinità, mi piace un sacco anche l'ergonomia delle bridge ma oggi toccherò con mano.
Ma sostanzialmente è con un budget tra 300-500 euro, che mi conviene prendere come macchina all-round?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le macchine che hai nominato sono molto diverse tra loro, proprio come concezione.

LaD3100 è una reflex: è grossina, dall'ottima qualità; soprattutto è una macchina a sistema: facile voler prendere poi, col tempo, almeno il teleobiettivo... sarebbe un gran regalo se sai che di passione ne ha tanta, e col tempo vorrebbe approfondire anche l'aspetto tecnico, con le modalità più "manuali".

La G12 è una compatta per... gente abituata alla reflex, ma che cerca portabilità. Mi spiego: è stracolma di bottoni, ghiere, personalizzazioni, come la d3100 va bene anche in automatico, ma dà il meglio di sè nelle modalità manuali. E' tra le compatte con i migliori risultati come qualità d'immagine, per il sensore grande e lo zoom non molto esteso.

La p500 e le altre chiamate bridge, invece, segue una filosofia opposta, punta su un obiettivo versatilissimo, sia come grandangolo che come teleobiettivo, ma anche un po' esagerato, e lascia in secondo piano la qualità d'immagine.

Dato che oggi hai detto che le toccherai con mano, raccontaci un po' come ti sembrano, se è meglio una macchina più grandicella amche si impugna bene, o una più compatta da portare nella tasca del giaccone. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sberl
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

Delle tre mi affascina molto come idea la bridge proprio per il suo essere a metà tra le due tipologie e lo zoom così mi intriga. Mi preoccupa un po' la qualità d'immagine e vi parlo da ignorante.
Rispetto a una compatta medio-bassa, com'è la qualità d'immagine di una P500 (altre bridge buone?)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi la qualità di qualche stampa un po' più grande del 13x18 punta alla reflex, la D3100 non è che sia poi così grande anzi è piccolina oppure ad un "mirrorless" tipo Panasonic Gf3 molto piccola, Samsung Nx100; Olympus Epl o sony NEX, fotocamere molto piccole ma con un sensore grande.

Pro Reflex
Migliore visione nel mirino, puoi usare il mirino reflex o il monitor per inquadrare e questo è un bene in caso di molto sole ad esempio; maggior rapidità e semplicità nella messa a fuoco; maggior rapidità di scatto; scelta di obiettivi e accessori molto più ampia; adatta anche ad usi particolari es tele spinti

Pro Mirrorless
Minori dimensioni e peso

La qualità finale è praticamente identica.

Auguri alla tua ragazza

P:S: eviterei di farle sapere che cerchi una fotocamera per esigenze come queste: (ma non per foto sportive...ad esempio vado allo stadio e voglio la foto panoramica del pubblico, etc..) il regalo è per lei e non per te, potrebbe prenderla male Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, vedo la reflex come regalo auspicabile solo per chi voglia spingersi esplicitamente nel manuale, o nel semi-automatico. Quindi, sarei piuttosto orientato verso una bridge o verso una mirrorless.

Col tuo budget propenderei per una Olympus EP-L2 col 14-42 in kit. Se dovesse appassionarsi, un domani vi potresti affiancare un bel fisso luminoso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché la reflex solo per chi va di manuale? La Reflex va benissimo anche in program tutto automatico.
Lo stesso discorso si potrebbe fare anche per la mirrorless.
L'unica differenza, oltre all'ingombro e al peso, sta nel sistema mirino/monitor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sberl
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, fatto un salto a Mediaworld e ho visto queste (vi posto anche i relativi prezzi).

Rispondendo a Mario: la macchina ovviamente la userà lei, ma poi le foto a lei chi le farà? Smile Un regalo per lei, ma anche io ne aprofitterò per apprendere un po' dell'arte delle foto...

Comunque, venendo alle cose pratiche

REFLEX
- Canon 1100d 15-55is a 499
- Nikon D3100 18-55 a 499, VR a 599 (che cambia?)
- Canon Eos 1000 499

Impressioni: prese in mano (non me le hanno fatte accendere...uff), le pensavo più pesanti anche se dopo un po' che le maneggi effettivamente si sente la differenza di peso. Grandezza della macchina ottima, ovviamente l'obiettivo ne aumenta le dimensioni. A prima vista mi sembrano abbordabili da usare usando in automatico, per poi imparare e sbizzarrirsi. Però effettivamente devo riflettere sull'eventuale portabilità, non tanto nei viaggi e nei luoghi pubblici, quanto in luoghi chiusi. Tra le due, quale scegliere? (sono fortissimamente tentato)

ALTRE
- P500 Nikon --> 399 euro, mi è piaciuta molto per estetica ed ergonomica. Mi preoccupano alcuni commenti letti qua e là, dove parlano di una qualità immagine a livello di una buona compatta e questo mi frenerebbe assai. Confermate?

- Panasonic FZ 100 --> 449 euro, questa devo dire che è quella che mi ha fatto più impressione. Mi è piaciuta, ma vi devo fare la domanda più stupida della terra (e vi chiedo già scusa): io non ho visto il flash...presumo sia a parte? Com'è come macchina?

- Fuji Hs20 exr --> 379 euro, macchina che non conosco

- Sony Nex 3 --> 349 euro, questa mi par di capire sia una mirror less

- Canon G12 --> ho letto meraviglie in rete, ma a 569 euro mi pare una follia prenderla.

- Nikon P7000 --> 419 euro, non mi ha colpito granchè. Devo confessarvi che prendendo in mano questa, o la Canon o la XZ-1, ho preferito di gran lunga l'ergonomia e il prendere in mano le altre.

- Olympus EPL 1 --> 279 euro. Anche questa non la conosco...opinioni?

- Olympus SP810 --> 299 euro come sopra.

Conclusioni: sono molto attratto dalla reflex, ma tra le altre cosa mi dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo sulla qualita da compatta come tante,(un pelo meglio forse) della nikon p500....nel senso che in condizioni di scarsa luminosita',senza usare il flash non eccelle proprio direi..mi hanno mandato foto dalla montagna,direi che fa delle buone foto ricordo..ma niente che faccia rimanere entusiasti...e' anche vero che e' stata usata in modo automatico,magari si puo affinare l'immagine..ha il plus di un obiettivo lunghissimo,e quello magari aiuta in spazi aperti ad avvicinarsi notevolmente a certe scene...ma per il resto il sensore e' quel che e'...non mi ha lasciato molto ben impressionato.opinione personale s'intende...
Sberl
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per aggiungere altra carne al fuoco, ho visto anche questa navigando
SONY Cyber-shot DSC-HX100V...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Biase
nuovo utente

Iscritto: 03 Nov 2011

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

anche io sono più o meno nella tua stessa situazione se non che la macchina sarebbe per me e l'intenzione è quella di mettermi a studiare, anzi, ho già iniziato Smile
Alla fine che macchina hai preso? la P500? come ti trovi?

ciao e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sberl ha scritto:
.....

- Canon G12 --> ho letto meraviglie in rete, ma a 569 euro mi pare una follia prenderla.

....

Conclusioni: sono molto attratto dalla reflex, ma tra le altre cosa mi dite?

569€ ! Surprised Surprised

e che è d'oro !

io ho la g12 da qualche mesetto e l'ho pagata molto di meno .

sull'amazzone c'è a 420€
ma si trova anche a 390....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: