Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spricchettina utente
Iscritto: 16 Set 2011 Messaggi: 62
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 11:46 am Oggetto: mi aiutate a scegliare una nuova macchina fotografica??? |
|
|
ciao a tutti ragazzi, sono qui per chiedervi un consiglio!
vorrei comprarmi una macchinetta digitale, ma sono indecisa tra una compattona e le bridge!
sono alle prime armi e la vasta gamma in commercio mi ha messa in seria difficoltà!
dunque come budget ho max 400,00
vorrei una fotocamera che scatti le foto veloci(che abbia un buon shutter lag, giusto?), che abbia un buon stabilizzatore d'immagine , un buon sensore, buone lenti e che faccia il video almeno 1080 ...e cos'altro???
non ho bisogno di un grande zoom perchè fondamentalmente faccio foto a mia figlia...
cosa mi consigliate?
ho visto la nikon coolpix p300 , la nikon coolpix p500, la canon ixus 220 hs, la canon powershot 220 hs, panasonic lumix tz 100....
quale fa al caso mio???
oppure me ne sapete consigliare altre?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | vorrei una fotocamera che scatti le foto veloci(che abbia un buon shutter lag, giusto?), che abbia un buon stabilizzatore d'immagine , un buon sensore, buone lenti e che faccia il video almeno 1080 ...e cos'altro??? |
allora vuoi una reflex!! a quel prezzo su internet prendi una nikon d3100 o canon 1100D.
tutt'al piu una Mirrorless come Nex 3 o Samsung Nx100 o NX5(questa ha il flash integrato) che sono ottime.
Ho avuto la NX100 e l'ho trovata ottima.
Il video a 1080 (full HD) , credo serva veramente a pochi e l'HD (720) per il 99 % degli individui.
Se devi spendere 400 euro non buttarli per una compatta o una bridge.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 2:12 pm Oggetto: |
|
|
con 400 ti prendi una nex o una samsung nx 100 o una reflex entry-level. tutte molto migliori di qualsiasi di qualsiasi compatta, come dice michael |
|
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 4:25 pm Oggetto: |
|
|
mi sa anche a me che ti ci vuole una reflex.... se la vuoi stabilizzata io ti consiglio di buttare uno sguardo sulle Sony Alpha! (sulle Pentax no )
NB
che ne dici di qualcosa di usato? spesso si trovano machcine entry level usate pochissimo a prezzi moooolto interessanti! _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
spricchettina utente
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 4:42 pm Oggetto: |
|
|
il prpblema è che una reflex occupa troppo spazio....
quando vado in giro devo portarmi la mia borsa, quella con le cose di mia figlia, mia figlia e i suoi giochini...
nn ho proprio spazio per una reflex...
400€ per una bridge o una compatta dite che sono sprecate...
e nella fascia di prezzo dei 200€, 300€ cosa mi consigliate??? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 5:23 pm Oggetto: |
|
|
No, 400 Euro non sono sprecati, se quello che compri è meglio di qualcosa che ne costa di meno
Lascia stare le bridge se non hai bisogno di uno zoom molto esteso. Ormai le chiamano bridge ma sono solo compatte superzoom con mirino elettronico e la qualità è la stessa di una compatta.
Quelle che dici tu vanno tutte bene, ma se vuoi qualcosa di più sofisticato ci sono le compatte cosiddette premium (Panasonic LX5, Canon S95 e Olympus XZ1, stile mattoncino senza mirino o Canon G12 e Nikon 7100, stile retrò con mirino ottico e ghiere varie).
Hanno una qualità superiore per il sensore più grande, l'ottica in genere con meno zoom, ma di maggiore qualità e più luminosa. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 5:36 pm Oggetto: |
|
|
tra un po' dovrebbe trovarsi anche la fuji x100 _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Vuoi dire la X10, giusto? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 16 Set, 2011 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
400€ per una bridge o una compatta dite che sono sprecate...
e nella fascia di prezzo dei 200€, 300€ cosa mi consigliate??? |
vai in un negozio di elettronica tipo trony o euronics e tocca con mano .
Le evil sono abbastanza compatte e rispetto alle compatte e bridge hanno un sensore piu grande (apsc o 4/3) e ottiche intercambiabili, poi con l'obiettivo kit ci puoi fare tanto.
Nalla fascia 400 € ci sono la samsung nx100-nx5 , la olympus epl1 e le nex 3 che sono grandi come le bridge e le varie g12-nikon p7000 oltre all'AF come una reflex(la samsung nx100 che ho provato direttamente).
Citazione: | Hanno una qualità superiore per il sensore più grande, l'ottica in genere con meno zoom, ma di maggiore qualità e più luminosa. |
beh il sensore è molto poco piu grande. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
spricchettina utente
|
Inviato: Sab 17 Set, 2011 9:59 am Oggetto: aiuto............ |
|
|
sono già andata da euronics e da mediaworld, ma i commessi nn mi sembrano granchè esperti!
voi dovreste fare del vostro dare consigli un lavoro....
che ne dite, vale la pena spendere 400€ per una compattona o alla fine ,per l'uso che ne devo fare io, mi troverei bene anche con una che costa 250€?
io ho bisogno di una macchina che faccia belle foto e che scatti veloce (mia figlia di due anni sta ferma per un millisecondo, nn di +)
cosa mi consigliate?? |
|
|
 |
Projo utente

|
Inviato: Sab 17 Set, 2011 4:22 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Vuoi dire la X10, giusto? |
...volevo vedere se stavi attento!  _________________ my Flickr album
Canon 5D
|
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 17 Set, 2011 5:52 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Lascia stare le bridge se non hai bisogno di uno zoom molto esteso |
concordo. Le bridge sono una via di mezzo tra una compatta e una reflex, ma dato che non ti serve lo zoom evita di spendere per un qualcosa che non ti serve. Una compatta e via.
Poi tra qualche anno arriverà il diavoletto che ti farà un pensierino su una bella reflex  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 10:23 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | sono già andata da euronics e da mediaworld, ma i commessi nn mi sembrano granchè esperti! |
classico... a te serve però solo provare la maneggevolezza tra compatta, bridge ed Evil sapendo che la reflex la vuoi scartare a priori.
Cmq per quello che serve a te una evil è forse la migliore scelta, fotografare "bene" i bambini è un genere difficile e un buon AF e uno zoom manuale sarebbe un ottima scelta.
Stessa cosa per la questione video, il loro af è migliore, sony su tutte.
Altro fattore da lasciar perdere è i Megapixel (cosa che qualunque commesso invece ti farà notare) piu sono e piu l'immagine è pesante per il sistema. Lo stesso per i video, per elaborare un FULL HD ci vuole uno sproposito di risorse e molti PC hanno anche il problema a visualizzare i filmati HD 720p. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
spricchettina utente
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 11:23 am Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | classico... a te serve però solo provare la maneggevolezza tra compatta, bridge ed Evil sapendo che la reflex la vuoi scartare a priori.
Cmq per quello che serve a te una evil è forse la migliore scelta, fotografare "bene" i bambini è un genere difficile e un buon AF e uno zoom manuale sarebbe un ottima scelta.
Stessa cosa per la questione video, il loro af è migliore, sony su tutte.
Altro fattore da lasciar perdere è i Megapixel (cosa che qualunque commesso invece ti farà notare) piu sono e piu l'immagine è pesante per il sistema. Lo stesso per i video, per elaborare un FULL HD ci vuole uno sproposito di risorse e molti PC hanno anche il problema a visualizzare i filmati HD 720p. |
secondo voi posso provare a scattare qualche foto in negozio??
una evil è una macchina fotografica con lenti itercambiabili, vero? se è così nn credo faccia al caso mio...vorrei una macchina fotografica con lenti fisse
ma un video full hd nn ha una risoluione migliore di un hd?? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
spricchettina ha scritto: | secondo voi posso provare a scattare qualche foto in negozio??
una evil è una macchina fotografica con lenti itercambiabili, vero? se è così nn credo faccia al caso mio...vorrei una macchina fotografica con lenti fisse
ma un video full hd nn ha una risoluione migliore di un hd?? |
Ad un megastore è difficile, magari in un negozietto è più facile, e il negoziante dovrebbe anche saperti consigliare con più competenza di un commesso stagionale sottopagato.
Un video fullHD ha una risoluzione migliore, certo, ma devi visualizzarlo su uno schermo che la supporti, fullHD anche lui; il file ha un peso (in Mb) maggiore, questo significa che devi utilizzare schedine capienti e veloci (=costose), che i file nel computer occupano TANTO spazio (=hd grandi) e soprattutto sono più onerosi da processare per il calcolatore, specialmente se oltre la visualizzazione passi all'editing. Alcuni qua sul forum si lamentarono, uscite le prime videoreflex fullHD, che sul PC andava a scatti: non è un problema di macchina, ma del PC che era troppo vecchio...
Insomma non sono solo rose e fiori.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
|
|
 |
spricchettina utente
|
Inviato: Dom 18 Set, 2011 10:29 pm Oggetto: |
|
|
quindi mi consigliate di prendere una macchina fotografica che fà i video in vga o hd???
mi dite qualche modello che farebbe al caso mio con un budget di circa 300€? |
|
|
 |
blucat nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2011 Messaggi: 7
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 12:16 am Oggetto: |
|
|
su negozzi internet si trova la nex3 con 18-55 a poco più di 300 euro
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 9:36 am Oggetto: |
|
|
spricchettina ha scritto: | quindi mi consigliate di prendere una macchina fotografica che fà i video in vga o hd??? |
No, non intendevo questo.
Semplicemente volevo mettere in chiaro le "linee scritte in piccolo" nel contratto del fullHD. Insomma, io non lo terrei come discriminante nella scelta: se c'è bene, se non c'è amen. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|