photo4u.it

tele zoom...tuttofare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2011 9:20 pm    Oggetto: tele zoom...tuttofare? Rispondi con citazione

a titolo informativo,giusto per chiarirmi un pò
un tele zoom 50-135/150 o 70-200 può essere una valida alternativa ai fissi per macro o ritratti? (tuttofare nel senso che si fotografa ciò che capita,non qualcosa di prefissato)

è fondamentale avere un tele nel corredo?

chiedo ai possessori...per cosa lo usate maggiormente?

chiedo anche perchè a breve vorrei prendere una lente per macro e magari spendendo qualcosina in più prendere qualcosa di più sfruttabile come scopo e come focali non sarebbe male
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mlux
utente

Iscritto: 22 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un 70 300 poco luminoso ce uso di giorno per fare caccia fotografica...per concerti o cose con scarsa luminosità ho un 180 2.8 ... credo di aver unito la versatilità alla qualità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Sigma 50-150 HSM II F2.8 praticamente sempre montato: lo uso per ritrattistica e non, mi trovo veramente bene già da 2.8, il meglio lo da secondo me a F3.5 che usato a 100-150mm ti da una bassa pdc con una buona sfocatura. E' in pratica il 70-200 su FF
E conta che è la mia lente più lunga e non sento necessità di aver più mm
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 10:46 am    Oggetto: Re: tele zoom...tuttofare? Rispondi con citazione

Frow ha scritto:
a titolo informativo,giusto per chiarirmi un pò
un tele zoom 50-135/150 o 70-200 può essere una valida alternativa ai fissi per macro o ritratti? (tuttofare nel senso che si fotografa ciò che capita,non qualcosa di prefissato)

Dipende dalla qualità dell'obiettivo rapportata alla qualità che vuoi ottenere

Frow ha scritto:
è fondamentale avere un tele nel corredo?

Questo lo sai solo tu

Frow ha scritto:
chiedo ai possessori...per cosa lo usate maggiormente?

Ho il 70-200 VRII Nikon lo uso per alcuni ritratti, per foto di scena, cerimonie, reportage e cronaca

Frow ha scritto:
chiedo anche perchè a breve vorrei prendere una lente per macro e magari spendendo qualcosina in più prendere qualcosa di più sfruttabile come scopo e come focali non sarebbe male

Io separerei le due cose uno zoom tele 2,8 (usabili) per generico e ritratti e un medio tele per macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FDA
utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo sulla bontà del sigma 50-150 anche se da 135 in su il mio peggiora sensibilmente
per le macro ti conviene prendere un fisso specializzato Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me, che amo scattare foto ai concerti, è fondamentale. a parte ai conerti, porto sempre dietro un 85mm compattissimo per le evenienze, ma io sono un tipo da focale corta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

escludendo la macro per cui prenderò un fisso dedicato
per il resto a mò di tuttofare credo lo sfrutterei...soprattutto ritratti ed eventi
quindi spendere qualcosina in più di una lente da ritratto ed avere anche più possibilità fotografiche ha una sua logica no?

quale consigliate come marca e lunghezza focale? (lenti di terze parti che gli originali credo siano fuori budget LOL )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qual è il budget?
Che corpo macchina hai?

Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

budget non saprei...volevo farmi un idea
ho visto vari sigma/tamron e siamo sulle 600/650 euro nuovi
se lenti molto sfruttalibili mi pare un buon prezzo

parliamo cmq per nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frow ha scritto:
budget non saprei...volevo farmi un idea
ho visto vari sigma/tamron e siamo sulle 600/650 euro nuovi
se lenti molto sfruttalibili mi pare un buon prezzo

parliamo cmq per nikon

lascia perdere sigma/tamron...fatti un nikon, usato, ma che sia nikon...con 650 ti prendi un bighiera e passa la paura...

Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frow ha scritto:

parliamo cmq per nikon

Motorizzato o no?
Nel primo casa decisamente un bighiera usato.

DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Dx secondo me il 70/80 - 200 è un pò lungo (ma sono punti di vista), mentre sarebbe perfetto su FX. Su dx prenderei, come ho fatto infatti io, o il 50-135 Tokina, un carro armato, oppure il 50-150 HSM II Sigma che ho e che mi da ottime soddisfazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda sui sigma...che voi sappiate del 50-150 esistono versioni precedenti non motorizzate o lo sono tutte?

Caustico Peter ha scritto:
lascia perdere sigma/tamron...fatti un nikon, usato, ma che sia nikon...con 650 ti prendi un bighiera e passa la paura...

sbaglio o non è motorizzato?
poi con sigma o tamron usato risparmierei anche qualcosina che non fa male

xdiablox ha scritto:
Motorizzato o no?
Nel primo casa decisamente un bighiera usato.

cerco lente motorizzata,ho nikon d3100
se alla fine devo prendere una lente MF la scelta è facile
nikon 85 f1.8

DadoKantz ha scritto:
Su Dx secondo me il 70/80 - 200 è un pò lungo (ma sono punti di vista), mentre sarebbe perfetto su FX. Su dx prenderei, come ho fatto infatti io, o il 50-135 Tokina, un carro armato, oppure il 50-150 HSM II Sigma che ho e che mi da ottime soddisfazioni

le due lenti sono tra le possibili
il tokina non è facile trovarlo però...neanche tanto il sigma per la verità (nell'usato intendo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, sono abbastanza difficili da trovare sia nel nuovo che nell'usato Smile
Il Sigma dovrebbe uscire con la versione stabilizzata, già presentata da mesi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le varie versioni del 70-200, io punterei a trovare usata la prima versione del sigma (la non DG) che è migliore delle versioni successive, tranne dell'ultima, quella stabilizzata, che però costa uno sproposito.
I vari 50-135 o 50-150 non mi hanno mai fatto impazzire, primo perché se posso avere qualcosa di compatibile con FX o pellicola preferisco, secondo perché hanno un mercato più ristretto e trovarli/rivenderli usati e più difficile rispetto ai vari 70-200.

Il tamron 70-200 non ricordo se è motorizzato, ma sicuraemnte ricordo che molti lamentano la lentezza dell AF.

Se invece devi buttarti su un'alternativa più buia, vai di 70-300, che almento guadagni 100mm. Il nikon ha una buona fama, anche se a 300mm perde qualcosa, e il nuovo tamron 70-300 stabilizzato pare sia anche lui ottimo.

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Tra le varie versioni del 70-200, io punterei a trovare usata la prima versione del sigma (la non DG) che è migliore delle versioni successive, tranne dell'ultima, quella stabilizzata, che però costa uno sproposito.
I vari 50-135 o 50-150 non mi hanno mai fatto impazzire, primo perché se posso avere qualcosa di compatibile con FX o pellicola preferisco, secondo perché hanno un mercato più ristretto e trovarli/rivenderli usati e più difficile rispetto ai vari 70-200.

Il tamron 70-200 non ricordo se è motorizzato, ma sicuraemnte ricordo che molti lamentano la lentezza dell AF.

Se invece devi buttarti su un'alternativa più buia, vai di 70-300, che almento guadagni 100mm. Il nikon ha una buona fama, anche se a 300mm perde qualcosa, e il nuovo tamron 70-300 stabilizzato pare sia anche lui ottimo.

Mi associo ai consigli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:

cerco qualcosa che sia cmq luminoso
se c'è una valida alternativa come zoom valuto l'acquisto
in caso contrario vado di fissi

riguardo ai sigma,soprattutto 50-150,sai se esistono versioni non motorizzate o meno?

ne ho uno sotto mano (precedenti versioni) ma essendo per d3100 vorrei sicuro di non trovarmi una lente non motorizzata

ps.ho chiesto al venditore è mi ha detto di si ma essendo acquisto a distanza cerco maggiori info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deve avere la sigla HSM.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: