Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arma990 utente
Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 106
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 4:28 pm Oggetto: Info su Tubo estensione Macro |
|
|
Salve a tutti,
volevo chiedervi la funzionalità del tubo.
Mi chiedevo serve ?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 7:20 pm Oggetto: Re: Info su Tubo estensione Macro |
|
|
arma990 ha scritto: | Mi chiedevo serve ? |
Se ti serve puoi saperlo solo tu.. per funzionare funziona!!
Un tubo ti fa perdere la messa a fuoco all'infinito e ti permette di diminuire la minima distanza di messa a fuoco. Di quanto? Dipende dalla lunghezza del tubo e dalla lunghezza focale dell'obiettivo su cui lo vai ad applicare!
Se applichi un tubo ad una lente relativamente corta l'effetto è più tangibile rispetto a quello che otterresti su un teleobiettivo. Su una focale molto lunga (per dire.. un 300mm!) non cambia molto la situazione.. in quel caso è più efficace una lente addizionale.
Chiaramente tubi più lunghi permettono di accorciare di più la distanza di messa a fuoco, a scapito della luminosità!  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
arma990 utente
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 10:36 am Oggetto: |
|
|
Ho letto il tuo intervento , a quanto ho capito si usa con il piccolo obbiettivo da fino 55 mm , è consigliabile utilizzare un obbiettivo diciamo 55 250 mm ? mi chiedevo fotografare foto sportivo è utile oppure no??
ciao _________________ Canon 450d - 18-55mm is - 55-250mm is
Canon flash 580ex II |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 3:24 pm Oggetto: |
|
|
arma990 ha scritto: | Ho letto il tuo intervento , a quanto ho capito si usa con il piccolo obbiettivo da fino 55 mm , è consigliabile utilizzare un obbiettivo diciamo 55 250 mm ? mi chiedevo fotografare foto sportivo è utile oppure no??
ciao |
Per uso sportivo?
Assolutamente no! Attento a non confondere tubi di prolunga con moltiplicatori. Sono molto diversi: con i tubi fotografi oggetti piccoli, vicini. Molto vicini, più sono lunghi come tubi più perdi messa a fuoco alle grandi distanze. E con grandi intendo già oltre il primo metro... insomma sono proprio inutili per eventi sportivi.
Forse intendi un moltiplicatore, ma anche quello non va con un 55-250mm... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
arma990 utente
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Per uso sportivo?
Assolutamente no! Attento a non confondere tubi di prolunga con moltiplicatori. Sono molto diversi: con i tubi fotografi oggetti piccoli, vicini. Molto vicini, più sono lunghi come tubi più perdi messa a fuoco alle grandi distanze. E con grandi intendo già oltre il primo metro... insomma sono proprio inutili per eventi sportivi.
Forse intendi un moltiplicatore, ma anche quello non va con un 55-250mm... |
Intendevo questo tipo di prolunga moltiplicatore, foto sportive vicinate , non mi intendo di queste cose .
che mi consigli allora , aggiungere con un obittivo canon 55 250m is
ciao e grazie |
|
|
 |
|