Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteofan nuovo utente
Iscritto: 05 Set 2011 Messaggi: 5
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 12:18 pm Oggetto: HELP acquisto macchina fotografica. |
|
|
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e subito ho deciso di rompere le scatole con una domanda!
Io attualmente possiedo una Nikon D60, con l'obiettivo standard "di serie".
Premetto che sono un fotografo amatoriale a dir poco, pero' ci terrei ad imparare e mi soni iscirtto a un corsi di fotografia per questo inverno.
Per quel poco che ne so, non sono molto soddisfatto della mia macchina, non ho zoom, a causa dell'obiettivo ovviamente...ma anche le foto non mi soddisfano in generale.
mi chievo se qualcuno mi puo consigliare un modello un po piu avanzato e un buon obbiettivo intermediomcon uno zoom discreto.
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 1:31 pm Oggetto: |
|
|
ciao.
dici di avere l'obbiettivo di serie, ma sostieni di non avere zoom. di solito, l'obbiettivo "di serie" è un 18-55, quindi è uno zoom. se per zoom intendi teleobbiettivo, basta comprare un 55-200. costa poco ed è discreto. o anche un tamron 70-300.se, invece, da quello che si evince, vuoi un unico obbiettivo, potresti provare con il 18-105 nikon oppure con un 18-200/250/270 tamron.
di cosa non sei soddisfatto, di preciso? |
|
|
 |
Matteofan nuovo utente
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Non ho zoom era un modo di dire, nel senso che ho poco zoom col 18-55.
A parte questo ho l'impressione che la mia foto vengano con colori piu slavati rispetto a quelle di un mio amico che usa una Canon.
Ora dato che mi è stato detto che la D60 é praticamente la piu "scarsa" delle reflex digitli Nikon, mi chiedevo se oltre che investire in obiettivi, convenisse prendere una macchina migliore, magari Canon anche non so.
Tu cosa mi consigli?
Fra gli obbiettivi che hai citato cosa mi consiglieresti?
Grazie |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio è di aspettare di aver finito il corso, per acquisti "imponenti" come una nuova macchina fotografica. Questo perché, a parte la scimmia che a volte prende di un nuovo gingillo tecnologico, è meglio cambiare una macchina quando la si è spremuta a fondo. Oltretutto rischieresti di non risolvere il problema nemmeno con l'ultimo costosissimo modello...
Se i colori della tua macchina non ti piacciono, prova a leggere il manuale: sicuramente tra i menù puoi modificare le impostazioni, aggiungendo un pizzico di saturazione o un tocco di contrasto. Occhio a non esagerare, però, i colori dipendono profondamente anche dai supporti di visualizzazione, PC e schermo, che magari sono un po' più "pompati" dal tuo amico.
Se col 18-55 ti senti "corto", aggiungici un 55-200 Nikon stabilizzato. O se vuoi arrivare ancor più lungo, il recente 55-300. Con 2-300 euro dovresti cavartela.
Ma il consiglio migliore resta quello di investire su di te, informati, sperimenta, prova, cambia, gioca... e magari metti qualche foto a commento, qua sul forum, per farti dare qualche consiglio.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Matteofan ha scritto: | Non ho zoom era un modo di dire, nel senso che ho poco zoom col 18-55.
A parte questo ho l'impressione che la mia foto vengano con colori piu slavati rispetto a quelle di un mio amico che usa una Canon.
Ora dato che mi è stato detto che la D60 é praticamente la piu "scarsa" delle reflex digitli Nikon, mi chiedevo se oltre che investire in obiettivi, convenisse prendere una macchina migliore, magari Canon anche non so.
Tu cosa mi consigli?
Fra gli obbiettivi che hai citato cosa mi consiglieresti?
Grazie |
guarda, all'inizio della d90 (mia prima reflex digitale), avevo le tue stesse impressioni sui colori. quindi, se tu dovessi prendere una d90, non risolveresti il tuo problema (credo. ho provato una d60 troppo poco e troppo prima della d90 per poter raffrontare).
quindi, puoi scegliere (oltre a dei manuali da studiare) due vie:
-setti i parametri della macchina in maniera diversa
-sistemi i colori in postproduzione (io faccio così).
da quando sistemo tutto in PP, sento le foto "mie" e non della macchina. posso decidere come IO vedevo colorato il mondo, non come lo vede il sensore. e questo mi ha convinto dell'importanza della postproduzione. prima, volevo vendere la mia macchina nuovissima e rimanere con la pellicola. avevo aperto appunto un thread qui, trovando degli ottimi consigli. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Dalla Canon 300d in poi nessuna reflex entry-level è mai stata, a mio parere, scarsa.
Ovviamente non è che le abbia provate tutte, però ne ho usate occasionalmente diverse, dopo pochi minuti e qualche indicazione da parte del proprietario, tutte facevano le foto, e bene!
Tu ne hai una più che discreta, credimi. Mettiti d'impegno e tirane fuori il meglio.
Se un amico fa foto migliori delle tue, chiedigli come fa e, se ti risponde che ha una macchina migliore della tua, mandalo a c...
Ovviamente sto scherzando, quindi prendimi molto sul serio  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Matteofan nuovo utente
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Provero a spremere la mia e a lavorarci un po in pp.
Un 55-200 pero direi che lo prendo.
Poi postero qualcosa qua sul forum.....
Meglio Nikon o va bene anche Tamron il 55-200? |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 4:52 pm Oggetto: |
|
|
per il tamron potresti guardare il 70-300 di cui si parla bene. il 55-200 è più che dignitoso per quello che costa (nuovo sui 200-240; usato massimo a 150). |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Un 55-200 o qualcosa di simile ci può stare tutto e non avrai più niente da invidiare al tuo amico
Scherzi a parte, questa la trovo una spesa meno impegnativa e anche molto più risolutiva che cambiare corpo e marca... _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Matteofan nuovo utente
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 9:27 am Oggetto: |
|
|
Allora, sono stato al negozio e mi sarei fissato sul 55-300, prezzo 600 euro, cifra che spenderei anche senza troppi problemi dato che di recente ho risparmiato un tot.
MA
Ho visto che c'e' a 829 la 3100D con il set doppio di obbiettivi 18-55 e 55-300, e che in piu rispetto alla mia fa anche i video HD.
A questo punto non converrebbe prendere questa e rivendere la mia D60?? |
|
|
 |
tulipblu utente

Iscritto: 19 Mgg 2011 Messaggi: 167
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 9:40 am Oggetto: |
|
|
Matteofan ha scritto: | Allora, sono stato al negozio e mi sarei fissato sul 55-300, prezzo 600 euro, cifra che spenderei anche senza troppi problemi |
Qualche giorno fa, Max Stirner, mi diede questo link
qui a ottimo prezzo
ciao
Luciano |
|
|
 |
Matteofan nuovo utente
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 9:48 am Oggetto: |
|
|
E' affidabile? Come mai costa la metà del prezzo normale? |
|
|
 |
tulipblu utente

Iscritto: 19 Mgg 2011 Messaggi: 167
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 9:57 am Oggetto: |
|
|
Matteofan ha scritto: | E' affidabile? Come mai costa la metà del prezzo normale? |
Il prezzo "normale" dovrebbe essere dai 330 ai 380.
In questo sito costa meno perchè è "import", quindi non gode della garanzia ufficiale Nital (4 anni) ma solo dei 2 anni di garanzia europea.
saluti
Luciano |
|
|
 |
|