photo4u.it

Si, ma il 50ino....?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio Nikkor 24 f2, 28 f2, 35 f1,4, 50 f1,2, SOLO 52mm di diametro, tutte ciofeche...allora le vendo subito.....domani sul mercatino...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Un po' di confusione in questa affermazione, il nokton 50 1.1 della voigtlander non è diametro 77 eppure è luminosissimo, neanche il noct 58 nikkor 1,2 ed è un capolavoro....insomma queste affermazioni sono campate per aria a meno che tu non stessi scherzando...neanche il noctilux 50 0.95 leica è 77mm, diciamo che in casa sigma hanno fatto un scelta particolare.
Concordo con Mario.

Mi sa che la confusione la stai facendo tu.
Ci sono due possibilità per avere luminosità, o il diametro della lente, o un diaframma con una grande apertura.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il mio Nikkor 24 f2, 28 f2, 35 f1,4, 50 f1,2, SOLO 52mm di diametro, tutte ciofeche...allora le vendo subito.....domani sul mercatino...

Beh, le nikkor non le conosco, non le prendo nemmeno in considerazione, se le hai acquistate vuol dire che ti piacciono.

vimite626
utente

Iscritto: 30 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La luminosità è l'indicazione della quantità di luce che l'obiettivo lascia passare e corrisponde, normalmente, all'apertura massima di diaframma.
La luminosità di un obiettivo dipende dalla grandezza della lente frontale, più è grande, maggiore sarà la quantità di luce che può entrare, e dalla lunghezza focale, più è lungo, maggiore sarà la quantità di luce assorbita. La formula per Il calcolo della luminosità di un'ottica è:
L = Lf/D.
La "Fisica ottica" purtroppo non è un'opinione Triste .
Naturalmente bisogna dire che quando si parla di "quantità di luce che l'obiettivo lascia passare" vanno tenute in debito conto anche le qualità ottiche dei vetri, la bontà dello schema ottico, etc.
E' ovvio che una minor qualità, bontà, etc., allontana dal valore teorico che la formula da, per cui talvolta le case produttrici propongono si, per logiche di mercato, ottiche luminose ed economiche, ma con resa a TA spesso insoddisfacente al punto che per ottenere risultati decenti occorre chiudere di qualche stop.
Per questo le ottiche non solo luminose, ma anche buone o eccellenti, sono relativamente poche e costose.
Di miracoli nel settore fotografico non mi pare se ne vedono tanti.

Ps.: non buttate le ottiche che avete, specie se vi piacciono, senza aver prima applicato la formuletta Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vimite626 ha scritto:
La luminosità è l'indicazione della quantità di luce che l'obiettivo lascia passare e corrisponde, normalmente, all'apertura massima di diaframma.
La luminosità di un obiettivo dipende dalla grandezza della lente frontale, più è grande, maggiore sarà la quantità di luce che può entrare, e dalla lunghezza focale, più è lungo, maggiore sarà la quantità di luce assorbita. La formula per Il calcolo della luminosità di un'ottica è:
L = Lf/D.
La "Fisica ottica" purtroppo non è un'opinione Triste .
Naturalmente bisogna dire che quando si parla di "quantità di luce che l'obiettivo lascia passare" vanno tenute in debito conto anche le qualità ottiche dei vetri, la bontà dello schema ottico, etc.
E' ovvio che una minor qualità, bontà, etc., allontana dal valore teorico che la formula da, per cui talvolta le case produttrici propongono si, per logiche di mercato, ottiche luminose ed economiche, ma con resa a TA spesso insoddisfacente al punto che per ottenere risultati decenti occorre chiudere di qualche stop.
Per questo le ottiche non solo luminose, ma anche buone o eccellenti, sono relativamente poche e costose.
Di miracoli nel settore fotografico non mi pare se ne vedono tanti.

Ps.: non buttate le ottiche che avete, specie se vi piacciono, senza aver prima applicato la formuletta Very Happy

Ok! Ok! Ok!

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Validissimo per obiettivi formati da una sola lente e senza diaframma!
Se poi si parla di sistemi ottici non si valuta più il diametro della lente ma del fascio ottico che passa attraverso il sistema "obiettivo"
Questo spiega perché il Noct Nikkor 1,2 è più luminoso del Sigma 50 1,4 pur avendo una lente frontale molto più piccola. Altrimenti non sarebbe spiegabile non credi?
Ho fatto due calcoli
Ho diviso la lunghezza focale, 50mm, per il diametro della lente frontale (L=Lf/D) del Sigma, ipotizzo circa 67mm, a me viene questa cifra 50/67 = 0,746
Per avere 1,4 su di un 50mm servirebbe una lente da circa 35,5mm difatti 50/35,5 = 1,408; un 28 dovrebbe avere la lente frontale da 20mm; un 20 la avrà di circa 14mm e così via
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

In coda!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vimite626
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Validissimo per obiettivi formati da una sola lente e senza diaframma!
Se poi si parla di sistemi ottici non si valuta più il diametro della lente ma del fascio ottico che passa attraverso il sistema "obiettivo"
Questo spiega perché il Noct Nikkor 1,2 è più luminoso del Sigma 50 1,4 pur avendo una lente frontale molto più piccola. Altrimenti non sarebbe spiegabile non credi?Ho fatto due calcoli
Ho diviso la lunghezza focale, 50mm, per il diametro della lente frontale (L=Lf/D) del Sigma, ipotizzo circa 67mm, a me viene questa cifra 50/67 = 0,746
Per avere 1,4 su di un 50mm servirebbe una lente da circa 35,5mm difatti 50/35,5 = 1,408; un 28 dovrebbe avere la lente frontale da 20mm; un 20 la avrà di circa 14mm e così via

In verità mi pare di aver scritto che la quantità di luce che realmente passa è dovuta anche ad altri fattori, quali la qualità del vetro ottico, della sua lavorazione, dello schema ottico, della necessità di aggiungere uno o più lenti per correggere le aberrazioni, distorsioni, rifrazioni, dispersioni, etc.
Vedi, la lente frontale molto grande del Sigma, credo serva a compensare le maggiori perdite di "capacità di trasmissione della luce" dovute probabilmente, ad esempio, alla diversa (superiore? Che ne dici?) qualità dei vetri del Nikkor, per cui è vero che con la lente più grande, a parità di Lf, cattura più luce, ma poi ne perde di più per strada; senza poi contare che l'utilizzo del diaframma, nel caso del Sigma probabilmente per scelta progettuale è "limitato" a 1.4, perché il diaframma serve non solo per regolare la quantità di luce ma anche a contenere le aberrazioni cromatiche, croce di molti obiettivi utilizzati a TA.
Quindi si può legittimamente pensare che ad una lente frontale più grande non necessariamente corrisponde una luminosità massima "utile" dell'ottica considerata superiore ad un'altra con lente più piccola, ma di qualità complessiva (e purtroppo di costo) nettamente superiore.
Ecco perché, ad esmpio, le "piccole", costose, Leica danno la paga a molti grossi (ma non grandi) obiettivi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vimite626
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

d.kalle, d.kalle! Io sul mercatino ci sono andato, ma le sue "ciofeche" non le ho trovate Triste ,Lei si che è un gran marpione Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che mi dai del Lei te le vendo col sovrapprezzo...... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vimite626
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Visto che mi dai del Lei te le vendo col sovrapprezzo...... Wink

Passiamo subito al "tu" e le prendo al 50%! Very Happy

Scherzi a parte, goditele, le ottiche buone sono sempre buone.
Una macchina o un corredo fotografico, secondo il mio modestissimo parere, andrebbero scelti valutando le ottiche di corredo, ovviamente le più consone al nostro modo di fotografare e alle nostre disponibilità economiche.
L'importante è che il rapporto qualità/prezzo sia onesto e le nostre pretese non eccessive: pena delusioni e soldi buttati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando di schemi ottici a più di un elemento, ed è il caso delle ottiche fotografiche, lasciando perdere i menischi che equipaggiavano le usa e getta, il diametro della lente frontale non è assolutamente in relazione all'apertura del diaframma ma può essere, come probabilmente nel caso Sigma, e spesso lo è, un espediente per mantenere un buon livello ottico anche a TA senza utilizzare vetri e trattamenti molto costosi e quindi competere sul lato economico con le ottiche "originali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece de chiacchierà, trovateme un bighiera... Diabolico
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come scrive giustamente Mario esistono gli schemi ottici, a meno di non voler usare una lente singola il parametro diametro lente frontale è trascurabile ormai, per cui lentona grossa=lente lente ottima è una cantonata pazzesca e questo anche considerando la fisica ottica che non richiede affatto che un 50 mm 1,4 debba essere 77 mm di diametro lente frontale per garantire tale luminosità .
Una curiosità sapete che esistono obiettivi formati da un solo doppietto ? Il leica telyt 560 6.8 è uno di questi, non ho mai avuto il piacere di vedere una foto scattata con questo obiettivo, mentre lo vedo sempre in una vetrina di usato di un negozio fiorentino, è lunghissimo.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Dom 04 Set, 2011 12:33 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Come scrive giustamente Mario esistono gli schemi ottici, a meno di non voler usare una lente singola il parametro diametro lente frontale è trascurabile ormai, per cui lentona grossa=lente lente ottima è una cantonata pazzesca e questo anche considerando la fisica ottica che non richiede affatto che un 50 mm debba essere 77 mm di diametro lente frontale per garantire luminosità .
Una curiosità sapete che esistono obiettivi formati da un solo doppietto ? Il leica telyt 560 6.8 è uno di questi, non ho mai avuto il piacere di vedere una foto scattata con questo obiettivo, mentre lo vedo sempre in una vetrina di usato di un negozio fiorentini è lunghissimo.

Anche perché una lente da 50mm di focale per avere un "diaframma" 1,4 dovrebbe avere un diametro di circa 35,5mm, decisamente meno dei 67 circa del Sigma. Non solo in una divisione per avere un risultato superiore ad uno il dividendo deve essere necessariamente superiore al divisore, nel caso specifico del Sigma con la formula detta, indicando con D il diametro della lente frontale e non del fascio di luce, avremmo un'apertura massima di diaframma inferiore a 0,8 sarebbe il record assoluto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, comunque il sigma 50 1.4 resta un ottimo 50.... Ok!
rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, siamo passati dalle caratteristische di un 50ino, ad un trattato di fisica.
Non serve leggere molto, l'unico interessato in questo caso è il vostro portafoglio, lui saprà quando un'ottica è buona. Very Happy

ciao bea gente

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
Beh, siamo passati dalle caratteristische di un 50ino, ad un trattato di fisica.
Non serve leggere molto, l'unico interessato in questo caso è il vostro portafoglio, lui saprà quando un'ottica è buona. Very Happy

ciao bea gente

Nulla di più vero! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
Più grande è il diametro della lente, più alto sarà il risultato qualitativo.
Più luce un'ottica riesce ad incamerare, migliore sarà la risoluzione.
Avere un'ottica con un diametro di 77mm è già una buona ottica....con un diametro 58mm bisogna accendere la luce Very Happy

ciao ciao

Dove l'hai letto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Dove l'hai letto?

Gliela abbiamo gia' spiegata, che era una boutade.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: