photo4u.it

possessore 5d2, consiglio secondo corpo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
di4b0liko
utente

Iscritto: 27 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 2:12 pm    Oggetto: possessore 5d2, consiglio secondo corpo. Rispondi con citazione

Salve a tutti, sa maggio sono in possesso di una 5d2 ed un 24-105..
principalmente faccio book, manifestazioni (boxe, eventi sportivi in generale) e foto in discoteca.

siccome la retribuzione nelle discoteche non è delle migliori ed i rischi sono alti volevo acquistare una reflex per la stagione invernale.
qualcosa di economico che sia utilizzabile con il 24-105! o al limite acquistare anche una lente kit ex novo.
la qualità in discoteca è relativa, considerando che le foto vengono caricare su un social network con un algoritmo di compressione imbarazzante.
ma la gente continua a fare a gara a "chi ce l'ha più lungo".

io ho fatto qualche serata con 52d in discoteca e posso confermare che è sprecata.

ero in ogni caso orientato su una 30d usata che ne dite?
come lavorano ad alti iso?
io scatto generalmente 1600/2500 iso.
seconda tendina e tempi relativamente bassi...
sono andato avanti una vita con una sony alpha 100.. quindi non pretendo chissachè! Smile

grazie!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio in Canon Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
di4b0liko
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove avevo postato!!?! Very Happy
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30/40D ottima scelta, meglio la 30 -anche se di poco- per scattare sopra i 1600 e la trovi veramente a poco....
macchina anche bella robusta, senza fronzoli, ergonomia identica alla 5D2, solo il vecchio menù più datato, altrimenti non ti saresti quasi accorto del cambio.

Occhio se poi non sei lungo con il 24-105 (x1,6) non conosco i tuoi spazi di lavoro.

Saluti

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
di4b0liko
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!! qual'è il prezzo giusto di mercato di una 30d?!! sarei orientato proprio su quella....
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di4b0liko ha scritto:
grazie!! qual'è il prezzo giusto di mercato di una 30d?!! sarei orientato proprio su quella....

Ho fatto il tuo stesso lavoro per diversi anni: se devi far rivedere gli scatti 'al volo' ai soggetti ritratti ti consiglio di andare direttamente sulla 40D. Il display da 3" è molto meglio di quello della 30D, inoltre hai la possibilità di 'bloccare' 3 preimpostazioni sulla ghiera delle modalità.. in discoteca l'ho trovato utile (ad es. 2500iso per le panoramiche o cmq gli scatti 'ambientati', 800iso e/o tempi un po' più rapidi per gli scatti con le 'fiaccole' che bruciano ovunque e il flash.. qualcosa del genere). Aggiungiamo pure che il sistema di 'noise reduction' on-camera della 40D funziona piuttosto bene e la macchina sforna dei 'bei' JPEG anche a 1600ISO, se mai a qualcuno interessasse guardarli a dimensione piena o stamparli ecc.

In realtà una 450D sarebbe già perfetta, solo che è un po' più scomoda da tenere in mano e se vieni dalla 5D probabilmente sentiresti la mancanza della seconda ghiera per controllare direttamente i diaframmi (per quanto io abbia sempre scattato a TA, specie con l'APS-C...). Una 30D è comodissima ma il display è un po' datato.. la 40D non ha davvero nessun tipo di controindicazione.

Obiettivo per APS-C? Sappiamo bene entrambi che un 18-55IS andrebbe già 'benissimo' (controluce spinti a parte..) ma magari prendi un Tamron 17-50/2.8... un diaframma più luminoso può sempre servire, e poi un paraluce 'a petalo' fa più figura... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per esperienza personale posso dirti che secondo me la 5D2 è proprio la macchina meno indicata per quel tipo di foto che fai.. in primis per l'autofocus e per la velocità di scatto sia singola che a raffica. la 5D2 (anche se completamente diversa sia tecnologicamente che ergonomicamente) continuo a paragonarla alla vecchia hasselblad, macchina di alta qualità ma adatta ad un certo tipo di fotografia che per me non riguarda lo sport o la disco..
a mio parere potresti benissimo acquistare una macchina come la 40D o eventualmente una 7D (magari una 1Dmk3 usata se ne avessi la possibilità)
credo che una di queste, a parità di condizoni ti permetterebbe molta più reattività senza cmq rinunciare alla qualità.. ecco forse una 40D non riesce a darti molto sugli alti iso, ma ti garantisco che è una macchina velocissima e precisissima sia operativamente che sulla messa a fuoco. e se la 40D è cosi la 7 o una 1mk3 lo sarebbero ancor di più..
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
di4b0liko
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhmm diciamo che non ho mai avuto problemi con la 5d2 in discoteca..
l'af è aiutato dal flash che illumina i soggetti in rosso.
la raffica non mi serve in quanto faccio foto statiche principalmente o se dovessi congelare un attimo ne farei una alla volta..
sono daccordo sullo sport, ma in discoteca secondo me non serve tutte questa velocità!!

scatto normalmente a 2500 iso e sono migliori dei miei 800 che avevo sulla sony alpha 100

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho pensato la stessa identica cosa.. a meno che non si faccia a meno del flash (..??), per le 'classiche' foto che si fanno in serie se uno ha problemi di AF in discoteca la colpa è solo dell'assistenza AF data dal flash. I Metz di fascia media e bassa ad es. possono farti bestemmiare.. i Canon vanno praticamente tutti bene, anche quelli 'piccoli'. Sigma non saprei.

Io per un paio d'anni ho utilizzato pure una 300D e vi assicuro che me la sono cavata piuttosto bene.. velocità operativa a parte. E' chiaro che poi se uno è abituato ad obiettivi USM-ring e passa ad un AF 'vecchio stile' di terze parti la differenza la avverte.. tornare indietro rompe sempre un po' le scatole, ma a livello di macchina non avrei mai sentito l'esigenza di una macchina più veloce di una 5D.

Per un po' di tempo ho anche venduto foto a riviste di gossip ecc... le uniche volte in cui i 6-8fps potevano essere utili erano quelle in cui aspettavi il 'trappolone' vero o presunto ai 'danni' dell'ospite di turno Rolling Eyes Giusto una nota: ottimo il NR sui JPEG a partire dalla 450D/40D in poi, sulla 450D però si possono scattare solo 2 foto di fila però! Smile Già sulla 40D diventano 6 per cui si sta più tranquilli..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: