photo4u.it

Tipo di pellicola: la diapositiva

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 7:19 pm    Oggetto: Tipo di pellicola: la diapositiva Rispondi con citazione

Ho una domanda da vero principiante! Posseggo una reflex, e vorrei sapere se oltre al solito rullino, posso fotografare con le diapositive (e se si come e cosa acquistare) o se per queste ci sono delle macchine fotografiche apposite. Perdonatemi se dico cretinate! Very Happy Ciao a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente che puoi scattare in "dia" e in oltre e un buon espediente per risparmiare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo! e io che non ho mai chiesto niente perchè pensavo ci volessero delle macchine apposite Surprised mi sa che finirò ben presto il mio ultimo rullino in b/n e mi vado subito a comprare le dia... Sbav una domanda però ce l'ho: come si presentano le diapositive? E' un rullino normale? Cioè, quand'è che si mettono nei quadratini di plastica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
cavolo! e io che non ho mai chiesto niente perchè pensavo ci volessero delle macchine apposite Surprised mi sa che finirò ben presto il mio ultimo rullino in b/n e mi vado subito a comprare le dia... Sbav una domanda però ce l'ho: come si presentano le diapositive? E' un rullino normale? Cioè, quand'è che si mettono nei quadratini di plastica?

...fisicamente sono identiche ai negativi... dell'intelaiatura si occupa il centro dove le porti a sviluppare quando le sviluppano... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... e lo sviluppo è meno costoso di quello del rullino 35mm? In quali casi si dovrebbero preferire le diapositive?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Uhm... e lo sviluppo è meno costoso di quello del rullino 35mm? In quali casi si dovrebbero preferire le diapositive?

Lo sviluppo costa più o mneo come quelllo di un rullino di pellicola negativa, però siccome le diapositive tipicamente non si stampano, alla fine il risparmio complessivo è decisamente elevato.

Le dia sono preferibili se non ti interessa la stampa, ma soltanto la visione proiettata che è davvero spettacolare, mentre la pellicola negativa è superiore per quanto riguarda la capacità di assorbire i forti contrasti di luce.

In quei casi in effetti la diapositiva, che in gergo si dice "ha una bassa latitudine di posa" tollera poco i grandi contrasti ed è più difficile da utilizzare. Se ben usata comunque offre colori intensi e saturi, inavvicinabili dalla negativa, soprattutto se usata con un filtro polarizzatore montato sull'obiettivo e sottoesponendo di 1/2 stop.

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione, pero', che se non hai un proiettore vedere le diapositive sarà un problema... a meno che tu non abbia uno scanner piano che possa acquisire le pellicole oppure uno scanner per pellicole.

Per quanto mi riguarda, la soddisfazione nel vedere proiettata una foto ben riuscita non ha pari, neanche in ambito digitale (a meno di non comprare un proiettore digitale...)

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2004 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire la verità io non posseggo né scanner, né proiettore, ma avevo pensato che poichè in un rullino non mi piacciono mai tutte le foto (anzi sono sempre una minoranza quelle che conservo) e lo sviluppo delle diapositive (non includendo la stampa) costa meno del negativo, io mi faccio prima sviluppare il rullino, poi scelgo le poche foto che mi piacciono e me le faccio stampare. In tal modo dovrei comunque risparmiare, no (se non altro in spazio)? Fatemi sapere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2004 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
A dire la verità io non posseggo né scanner, né proiettore, ma avevo pensato che poichè in un rullino non mi piacciono mai tutte le foto (anzi sono sempre una minoranza quelle che conservo) e lo sviluppo delle diapositive (non includendo la stampa) costa meno del negativo, io mi faccio prima sviluppare il rullino, poi scelgo le poche foto che mi piacciono e me le faccio stampare. In tal modo dovrei comunque risparmiare, no (se non altro in spazio)? Fatemi sapere!

...bhè puoi fare lo stesso con i negativi... l'unica cosa è che devi valutare le foto guardando appunto il negativo...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2004 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bè, diciamo che le diapositive si vedono molto meglio, anche se son piccole, e valutare se una foto è vnuta bene o male è più facile... eppoi non ho mai sentito parlare di qualcuno che abbia chiesto il solo sviluppo del negativo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2004 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
...eppoi non ho mai sentito parlare di qualcuno che abbia chiesto il solo sviluppo del negativo!

...PRESENTE! Very Happy ... l'ultimo ritirato ieri... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2004 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
gerarcone ha scritto:
...eppoi non ho mai sentito parlare di qualcuno che abbia chiesto il solo sviluppo del negativo!

...PRESENTE! Very Happy ... l'ultimo ritirato ieri... Wink

Quoto alla grande!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2004 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2004 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presente anke io.. negativo 36 pose solo sviluppo 2€.
Seguito da scansione degli scatti interessanti. Ops

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2004 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè 1pixel, pero tu te li scannerizzi, i negativi... io che non ho miliardi di dollari in saccoccia, dovendo fare tante foto come risparmio? ecco perchè avevo pensato alle dia, in fin dei conti, tra una dia e un negativo sviluppati è più semplice (almeno per me che sono principiante) vedere la dia... se stampo su 36 foto la terza parte cioè, più o meno, 10-12 foto, sviluppo dia + stampa 10-12 foto come costo è minore di sviluppo e stampa dei negativi (stesso formato)? Giuro che dopo di questo non dirò più cretinate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2004 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E gli altri cosa pensi se ne facciano del negativo senza la stampa? Rolling Eyes

Attento che le dia non credo siano stampabili come il negativo...
Se non vado errato è necessaria la soluzione cibachrome, che costa molto di più e non è detto ti piaccia come resa.

Non so però se i nuovi sistemi di stampa digitale dei fotolab consentano la stampa diretta dalla dia su carta fotografica.. teoricamente dovrebbe essere possibile.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2004 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per le risposte (ci vuole un po' di pazienza con noi principianti); cerco di trarre qualche conclusione, correggetemi se sbaglio: le pellicole 35mm si dividono in DIA e NEGATIVO. L'utilizzo delle DIA è rivolto a chi possiede un proiettore o uno scanner per pellicola, in modo da poter fruire del risparmio dovuto al solo sviluppo (e per altre cosucce che riguardano la resa del colore ma che io, essendo inesperto non conosco bene). I NEGATIVI invece, sono preferibili per la stampa, quindi è lì che devo continuare a sbattere Very Happy

Devo dire comunque che ho avuto modo di vedere delle dia proiettate, e sono d'accordo con roiter nel fatto che è una bella emozione, ma in fin dei conti anche la carta fotografica ha il suo fascino!

Scusate per le divagazioni... che ci volete fare, sono gli esami che incombono e la testa ci rimette un bel po' di neuroni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: