Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 6:57 pm Oggetto: [dubbio amletico] Vendere un superzoom per un supergrandango |
|
|
Ciao a tutti,
dopo aver provato il mio 50ino sulla (appena presa) 1DS mi è venuto lo schiribizzo (o la convulsione frenetica) di cercare la perfezione nel vetro fisso e di conseguenza vorrei vendere il mio 17/40 f:4L USM per acquistare un grandangolo 24 mm. f:(mooolto luminoso)
Voi cosa ne pensate?
Mi prudono le dita ed i consigli
NON sono ben accetti
SONO necessari!!!
OVVIAMENTE modello e marca e magari (se non è chiedere troppo) costo per l'acquisto
Almeno per la mia sopravvivenza
già grazie anticipatamente a chi vorrà soccorrermi
Fotodipendente in crisi...
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente trovo il 24mm 1,4 una delle lenti piu' inutili in assoluto, perche', nonostante l'apertura, non si riesce quasi mai a sfocare lo sfondo (in street)
Poi, solitamente i 24mm sono una focale che gli zoom ultra grandangolari rendono senza troppe distorsioni, presumo anche il tuo 17-40.
Boh, fossi in te penserei al 16-35 2,8; certo che se VOI CANONISTI aveste il 14-24 sarebbe ancora meglio  _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del tuo parere e complimenti per la tua galleria fotografica.
Il 16-35 (dal costo non motivato, anche se sono possessore di un 70-300 f;4/5.6L IS USM) non mi ha soddisfatto fin da prima di acquistare il 17/40 (che comunque preferisco)
ma ora il punto era un fisso di 20/22/24 eccccccezzzzzionale da montare sulla 1DS (magari piccolo, magari con anello adattatore e fotografo/artista incorporato che ne so??? Cose così!!!
grazie _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 11:29 pm Oggetto: |
|
|
No, io terrei il 17-40.
Su formato pieno è un ottica troppo comoda in termini reportagistici.
Tuttavia in canon c'è un più economico 28 F1.8, forse puoi pensare di affiancarlo al 17-40... _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 10:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie,
Ok! Mettiamo pure che mi tengo il 17-40 (ottimo obiettivo niente da dire) che per altro montato sulla 50d funge da perfetto tuttofare,
ma volendo un ultraincisivo,ultraluminoso,ultra resa colori ed ultraridotto nelle dimensioni Supergrandangolo, senza arrivare a focali da occhio di pesce e scartando gli zoom (ma solo perchè mi sembra che non esistano gli ULTRA e solo per il fatto di dover essere uno zoom anche se di qualità non raggiungono quella dei fissi) Altrimenti prenderei anche volentieri in considerazione un Sigma 12-24
Cosa mi deite?
Attendo ansioso consigli in merito e...
grazie ancora siete "preziosi"
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 10:54 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Personalmente trovo il 24mm 1,4 una delle lenti piu' inutili in assoluto, perche', nonostante l'apertura, non si riesce quasi mai a sfocare lo sfondo (in street) |
il diaframma f1,4 non serve solo a sfocare...proprio in street, ad esempio, ci sono molti casi "bui" (notte, azioni veloci, ecc...). Poi sovente lo sfocato è proprio da evitare dato che alcune scene funzionano solo con la sovrapposizione di più piani tutti a fuoco...
io lo consiglio fortemente  _________________ PASM!! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 11:00 am Oggetto: |
|
|
che con un 24 1.4 non si riesca a sfocar lo sfondo direi che è proprio una baggianata.
Con un 24 1.4 si riesce a sfocar lo sfondo, solo, ovviamente, devi esser vicino al soggetto e non a 8 metri.
sulla 1 ds il 28 1,8 non è per niente male.
questi alcuni scatti con la lente, che nonostante non sia il massimo come rissolvenza, abbia qualche problema di purple frigging, e anche di vignettatura a diaframmi aperti ( chiudendo a 2.8 è già decisamente meglio) a me è rimasta nel cuore
 _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 11:09 am Oggetto: |
|
|
Certo la foto è bellissima l'obiettivo OK!
Ma io non riuscirei mai a fotografare "questo soggetto" (il primo postato) se non con un 300 mm.
grazie _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Beh???
Ancora tutti sotto la sindrome vacanzifera siete a fare un "fuori porta" e non c'è nessuno che vuole "chiaccherare" di fotografia?
forza e coraggio io sono qui
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Restando in Canon, un grandangolo fisso che sia significativamente migliore del 17-40 e anche significativamente più compatto, non lo vedo.
Il 24 1.4 è più grosso del 17-40.
Il 20 2.8 non lo vedo un passo avanti rispetto al 17-40.
Luminosi e compatti ci sono il 28 1.8 e il 35 2, ma non sono propriamente dei supergrandangoli.
Se ti interessa la compattezza su un ultrawide, potresti pensare ai manual focus, ad esempio il voigtlander color skopar sl II 20mm f 3.5 (veramente piccolo), certo non guadagni molto in luminosità.
O i "soliti" Zeiss... _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 3:37 pm Oggetto: |
|
|
grazie Willy,
vuol dire che il mio acquisto (per altro recentissimo non più di un mese fa è stato ben ponderato) ma io che sono una testa di c...... (calda cosa credevate ) da 53 anni, vorrei quanto descritto precedentemente Non Necessariamente rimanendo in casa Canon ( sono anche in possesso di un focusing screen Ec canon) ma con le indicazioni per montare il tutto sulla 1ds
grazie
|
|
 |
albemas78 utente

Iscritto: 17 Gen 2005 Messaggi: 458 Località: 45° 35.180', 11° 22.077
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2011 9:27 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio Albemas78
ma non è che le recensioni su questa lente siano di conforto per l'acquisto, anzi, sembrano proprio di parere contrario.
Forse il tuo amico avrà trovato un pezzo particolarmente azzeccato
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2011 9:48 am Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Ti ringrazio Albemas78
ma non è che le recensioni su questa lente siano di conforto per l'acquisto, anzi, sembrano proprio di parere contrario.
Forse il tuo amico avrà trovato un pezzo particolarmente azzeccato
franco |
quello sareBBi io
allora, se cerchi qualcosa di meglio del 17-40, anzi qualcosa di eccezionale, non te lo consiglio neppure io
(la cosa che più mi intriga della lente è l'RR 1:2,7, che, abbinato ad un wide, da parecchie soddisfazioni in campo creativo)
però io lo uso su apsc, su apsh o ff non ho idea di come vada (non credo molto bene) (in ogni caso attenzione alla versione... non sono semplicissime da distinguersi... quelle precedenti all'ultima sono realmente da buttare...)
qui comunque la gallery che me l'ha fatto prendere http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?s=e32667ef0689c65f78fd122e21e7982a&t=658950
alla fine l'unica scelta reale mi sembra o il canon 24 1.4 o lo zeiss 25 2.8 (o il 21 2.8) http://www.16-9.net/lens_tests/zf25_canon24/zeiss_zf25a.html _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2011 10:08 am Oggetto: |
|
|
m'intriga abbastanza lo zeiss 21 2.8 zf.2
grazie stefano
io lo monterei appunto o sulla 1d (APSH) ma molto più di frequente sulla 1DS (F.F
grazie e buoni scatti col tuo Sigma
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Mar 30 Ago, 2011 10:24 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2011 10:21 am Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | m'intriga abbastanza lo zeiss 21 2.8 zf.2.8
grazie stefano
io lo monterei appunto o sulla 1d (APSH) ma molto più di frequente sulla 1DS (F.F
grazie e buoni scatti col tuo Sigma
franco |
E' la riedizione del 21 zeiss per contax che ha fama di essere "solo" il miglior grandangolo mai costruito.
Purtroppo il prezzo riflette tutto ciò. Sicuramente avrà una resa migliore del 20mm canon, ma da qui a spendere 4 volte tanto e perdere l'AF francamente... _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2011 10:28 am Oggetto: |
|
|
Grazie xdiablox,
mmm... in effetti costicchia mica male
Ma allora proprio non ci sono altre alternative sulle caratteristiche che vorrei avere?
strizzo l'occhio al mio 17-40 e via?
mah???
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2011 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Devo anche dire però che sono tutte ottiche che si sovrappongono al mio ottimo ef 17/40 L porcaccia miseria...
che fare???
Speravo più facile "un inserimento" di ottica super!!!!
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2011 12:56 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | che con un 24 1.4 non si riesca a sfocar lo sfondo direi che è proprio una baggianata.
Con un 24 1.4 si riesce a sfocar lo sfondo, solo, ovviamente, devi esser vicino al soggetto e non a 8 metri.
sulla 1 ds il 28 1,8 non è per niente male.
questi alcuni scatti con la lente, che nonostante non sia il massimo come rissolvenza, abbia qualche problema di purple frigging, e anche di vignettatura a diaframmi aperti ( chiudendo a 2.8 è già decisamente meglio) a me è rimasta nel cuore
 |
Non ho detto che non si riesce a sfocare lo sfondo, ho detto che e' quasi impossibile, come quasi impossibile e' stato scattare queste foto, con soggetto ad 1 metro. (e che schifo di sfocato, ovviamente e' un 24mm)
Io ho un 35 1,4 Samyang su full frame e sovente il soggetto e' a piu' di 3 metri, quindi non si sfoca, QUINDI con uno zoom a 35mm, luce permettendo, ottengo quasi lo stesso risultato.
Saluti _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
|
 |
|