photo4u.it

Polarizzatore su 70-300?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gattomosè
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 8:36 pm    Oggetto: Polarizzatore su 70-300? Rispondi con citazione

Sono molto indeciso se comprare o no un polarizzatore per il mio Sigma 70-300 Apo DG. Sto per fare un viaggio in Africa, dove ci sarà molto molto sole, quindi gli stop in meno del pola non dovrebbero essere un problema, però ho dei dubbi sull'efficacia della lente soprattutto a 300mm (con d300s).
Un'altra cosa che mi turba è il fatto di essere obbligato a non poter montare il paraluce, visto che devo ruotare il pola...

Cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uso il pola + sul 100-400 che sul 10-22 .. Smile

per girarlo con il paraluce.. io uso la punta delle dita.. anche se spesso ammetto di non usare il paraluce... l'effetto del pola è anzi deleterio sotto i 15mm ma al di sopra ci sono solo vantaggi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo con Marklevi, il polarizzaore è efficace soprattutto con i tele.
Altro discorso è la difficoltà di utilizzo su tele non molto luminosi o il problema costo per filtri di grande diametro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gattomosè
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2010

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok vi ringrazio per l'aiuto... Lo comprerò convintissimo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankieta
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dell'info...ero indeciso se usare o meno il polarizzatore sull'85 1,8 (ritratti soprattutto)...lo proverò appena mi arriva l'obiettivo, penso che ne gioverò sulle street a colori...
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il safari mi sono trovato anche molto bene con un filtro ND8, gli stop in meno di luminosità con il sole africano non sono mai abbastanza Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankieta ha scritto:
grazie dell'info...ero indeciso se usare o meno il polarizzatore sull'85 1,8 (ritratti soprattutto)...lo proverò appena mi arriva l'obiettivo, penso che ne gioverò sulle street a colori...

Ho il sospetto che non siano ben chiari l'uso e la funzione del polarizzatore, il polarizzatore elimina o riduce i riflessi di superfici non metalliche, per fare questo deve essere ruotato sino al punto in cui incontra perpendicolarmente i fasci ldi luce riflessa (polarizzata quindi) dalle suddette superfici, basta spostare di poco l'angolazione per annullare l'effetto e ritrovarsi un filtro che o elimina casualmente dei riflessi, che poi potrebbero anche essere utili all'economia dell'immagine, o che si riduce ad uno pseudo ND.
Lo considero quindi totalmente inadatto alla fotografia street e in parte ai ritratti (ad esempio è utile per ritratti ad "occhialuti")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, proprio per questo io consigliavo nei safari un bel filtro ND8 piuttosto che un polarizzatore (o al più entramb) Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:
Infatti, proprio per questo io consigliavo nei safari un bel filtro ND8 piuttosto che un polarizzatore (o al più entramb) Wink Smile

Esatto anche perché il pola non è un vero e proprio ND.
Potrebbe essere utile nei paesaggi africani per controllare il riflesso del poco fogliame, rendendolo più nitido, per i cieli africani, per qualche pozza d'acqua... ma certamente non per safari come solitamente inteso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vor
nuovo utente

Iscritto: 30 Nov 2010

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2011 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
l'effetto del pola è anzi deleterio sotto i 15mm ma al di sopra ci sono solo vantaggi...

Come mai questa affermazione? Cosa causa ai grandangoli?

p.s.
lo chiedo perchè proprio non lo so, non è una provocazione..
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2011 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè hai solo una parte del cielo "polarizzata", diciamo...
cioè una parte, come una striscia + scura ed il resto meno saturo...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: