Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 7:33 am Oggetto: Il Fotometro di Benedusi |
|
|
tratto dal suo blog
http://www.benedusi.it/blog/fotometro/#comments
FOTOMETRO
è tutto un trionfo, soprattutto su internet e sui vari social network, di persone che si definiscono FOTOGRAFI, con tanto di sito, portfolio, blog e tutte quelle cose lì…
è una cosa che, lo dico assolutamente senza ironia, mi piace molto: lungi da me ogni velleità di corporativismo…e poi è la meravigliosa forza della rete quella di permettere a tutti di salire su un palco, far vedere i propri lavori e mostrare quanto si valga.
ecco, forse peró il problema nasce proprio qui: quanto si vale?
da un lato c’è il “de gustibus”, per cui va bene pubblicare qualsiasi cosa e se piace a te è già più che sufficiente, dall’altro ci devono essere dei parametri per poter (obiettivamente!) giudicare il lavoro di un fotografo.
e qui intervengo io!
con la mia consueta arroganza e presunzione vi voglio dare un prezioso strumento per valutare il vostro lavoro!
funziona cosí: si parte da 100 punti, quelli che la generosità del web mette a disposizione di tutti, di default.
da questi 100 punti si sottraggono 10 punti per ogni risposta affermativa alle seguenti domande.
alla fine saprete (con esattezza matematica!) il vostro valore di fotografi.
si comincia:
-firmate in calce con nome cognome le vostre fotografie.
-avete nel vostro sito fotografie fatte con HDR.
-il vostro sito ha la musica.
-avete fatto fotografie a donne nude o in intimo in una fabbrica abbandonata.
-non avete mai venduto una vostra fotografia a più di 1.000 euro.
-nel vostro portfolio avete fotografie di tramonti e/o maschere a venezia e/o gattini e/o pescatori con rughe in bianco e nero.
-possedete meno di 50 libri di fotografia.
-avete scritto sotto una vostra fotografia con quale macchina fotografica e obiettivo è stata realizzata.
-pubblicate sul vostro sito finti editoriali, con tanto di titolo, crediti vari e didascalie (gli altri non lo sanno che sono finti, voi peró sí: dai, giù un bel 10 punti!)
-se avete risposto SÍ alle nove domande precedenti e se avete tenuto o pensato di tenere un workshop perdete non 10 ma 20 punti, andando direttamente a meno 10.
ecco questo è quanto.
non è assolutamente uno scherzo.
avete finalmente uno strumento fondamentale per valutare il vostro lavoro: il FOTOMETRO! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 8:04 am Oggetto: |
|
|
Interessante il "fotometro"
Però visto che questo strumento misura tutto con precisione manca a questo punto il "ranking fotografico". Occorrerebbe quindi sapere, in base al punteggio ottenuto, in che categoria si viene inseriti, tipo ad esempio se tra 80 e 100 punti si è Fotografi SuperPRO, 70 punti Fotografi Semi-Pro, 60 punti Fotoamatori evoluti "aspiranti" PRO, ecc.  |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 8:33 am Oggetto: |
|
|
Fantastico. La rete, in effetti, è a volte un generatore di mostri. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 11:25 am Oggetto: |
|
|
da sorridere ma certamente non da prendere sul serio...
nell'elenco altrimenti bisognerebbe pure aggiungere di togliere 10 punti anche:
se ti reputi "photographer"....(molto diverso dal fotografo...è più cool)
se hai un tuo blog....(e pure senza musichetta)
se hai il manico solo fotografando gnoccolone...
se spari sui workshop anche solo pensati ma poi li pubblicizzi sul tuo blog (sempre quello senza musichetta...)
se non si specifica il perchè del numero 50 come soglia per i libri fotografici
se ti permetti di giudicare gli altri con uno semplice schema...
etc.etc.
e vedrete che pure Benedusi.....andrà in negativo
Non bisogna aver paura della concorrenza o cercare di farla desistere con certi post....se sei davvero in gamba il lavoro non ti mancherà di certo....
Crisi economica permettendo....ma questo è universalmente un problema
ciaoo |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 11:39 am Oggetto: |
|
|
Quello di Benedusi non intende essere un elenco esaustivo, mi sembra che sottolinei semplicemente in forma scherzosa come il web, in certi casi, possa essere una grancassa in mano ad uno gnomo. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 12:54 pm Oggetto: |
|
|
sullerive ha scritto: | Quello di Benedusi non intende essere un elenco esaustivo, mi sembra che sottolinei semplicemente in forma scherzosa come il web, in certi casi, possa essere una grancassa in mano ad uno gnomo. |
Certo non è la scherzosa forma che stabilisce chi è lo gnomo.... |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 1:01 pm Oggetto: |
|
|
un po'invece sì |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Fossi in voi lo prenderei sul serio |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 26 Ago, 2011 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe stato più utile un metro di valutazione con due T iniziali... |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 1:14 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | da sorridere ma certamente non da prendere sul serio...
nell'elenco altrimenti bisognerebbe pure aggiungere di togliere 10 punti anche:
se ti reputi "photographer"....(molto diverso dal fotografo...è più cool)
se hai un tuo blog....(e pure senza musichetta)
se hai il manico solo fotografando gnoccolone...
se spari sui workshop anche solo pensati ma poi li pubblicizzi sul tuo blog (sempre quello senza musichetta...)
se non si specifica il perchè del numero 50 come soglia per i libri fotografici
se ti permetti di giudicare gli altri con uno semplice schema...
etc.etc.
e vedrete che pure Benedusi.....andrà in negativo
Non bisogna aver paura della concorrenza o cercare di farla desistere con certi post....se sei davvero in gamba il lavoro non ti mancherà di certo....
Crisi economica permettendo....ma questo è universalmente un problema
ciaoo |
quanti punti in meno per chi mette una G12 in mano ad una squinzia con l'incarico di riempire la scheda di autoscatti gialli, mossi, con le tette (rifatte) sempre al vento e il marchio Canon ben in vista e poi chiama questa roba "esplorazione introspettiva"?
Quotone per Sisto...  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
mi accontento del mio misero 50...  _________________
 |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Dom 04 Set, 2011 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto un bel 70,
ora mi sento meglio.
Però le mie foto ....... di
Citazione: | "photographer" |
hanno quasi niente, se non la voglia di fare e magari migliorare.
E' un peccato grave
avere un prorprio sito,
avere fatte foto in HDR, o di tramonti?
O è una grave presunzione ritrovarsi su questo sito di grandi fotografi?
Pur non avendone le grandi doti?
Boh! _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Set, 2011 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Siamo in due!!  |
pochi ma buoni..  _________________
 |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Benedusi ha fatto alcune precisazioni sul suo blog
l’unica cosa di cui mi pento è il titolo del post: il FOTOMETRO (noi lo dovremmo ben sapere!) sarebbe uno strumento che misura la luce, mentre ciò che avrebbe dovuto misurare lo strumentino empirico era altro…e quindi forse sarebbe stato più appropriato chiamarlo FOTOGRAFOMETRO…ma oramai è e rimane FOTOMETRO!
e comunque: che marasma! erano così scoperti i nervi?
ho letto ovviamente tutti i commenti, sia qui che su FB e sui vari forum che hanno riproposto il mio post. da un lato penso che non ci sia nulla da parte mia da spiegare, dato che tutto mi sembrava estremamente chiaro nel mio post, ma forse, dato le infinite interpretazioni che sono state fornite, è il caso che io provi a fare un po’ di chiarezza.
intanto voglio ribadire che amo il fatto che esista internet e ci sia la possibilità per migliaia di giovani fotografi di mostrare il proprio lavoro. una volta i punti di riferimento erano 5 o 6, adesso sono centinaia, e questo è un bene per tutti. ribadisco in maniera ancora più chiara e forte che il mio non è un discorso corporativista: più fotografi ci sono e più bravi sono, più contento io sono. ok?
ho un sacco di “fotoamatori” (mi scusino quelli che adesso citerò e che non si riconoscono in questa dizione) che sono nel mio database e che vado a guardare volentieri: ad esempio trovo interessante questa giovane ragazza, questa, lui è tutt’altro che un “fotoamatore”, trovo luca molto bravo, mi piace matteo, trovo interessante questo lavoro, lui bravissimo, molto interessante questo…bravissima francesca…insomma mi piace guardare bei lavori e sono felice quando riesco, come in questo caso a diffonderli: sono veramente convinto che noi si viva in un universo in espansione e che quindi ci sia posto per tutti e più e meglio siamo meglio sia per tutti. se la qualità della fotografia aumenta, aumenta per tutti!
fin qui ci siamo? bene!
se avete voglia di ascoltare adesso vorrei fare un piccolo discorso sulla fotografia, che ho già fatto altre volte in vari contesti, ma che è indispensabile fare per capire il senso del tutto. soprattutto adesso, nel 2011, fare una fotografia bella non ha più alcun senso. nessuno! zero! nada de nada! una volta, e più si va indietro nel tempo e più era così, già realizzare una fotografia corretta era un’impresa: adesso ci riescono tutti! spesso racconto questa cosa che sembra un paradosso ma non lo è assolutamente: se diamo una bella digitale ad una scimmia, le insegniamo a schiacciare il bottoncino, la mandiamo in giro per milano al mattino e la ricatturiamo alla sera, scarichiamo i files, facciamo un bel editing, un bel ritocco delle immagini scelte, le mettiamo in bianco e nero e le stampiamo un metro per tre…possiamo fare una mostra meravigliosa! ma veramente! non è un paradosso!!!
è fondamentale quindi avvicinarsi alla fotografia tenendo ben presente questa realtà. fare belle fotografie non è mai bastato e basta meno che mai adesso.
adesso, come d’altronde sempre ma ora più che mai, è fondamentale che le fotografie raccontino qualcosa. dietro ad una fotografia ci deve essere qualcosa.
dietro ad una fotografia ci deve essere un perchè! ecco, questo è sempre un ottimo “termometro” per valutare le immagini, se dietro hanno una motivazione che ha portato a farle.
la fotografia del vecchio pescatore con le rughe non è bella o brutta, anzi magari è pure bella ma sapete una cosa? è inutile!
un altro esempio che faccio spesso e che penso possa aiutare a spiegarmi. tu che leggi sei mai stato a…diciamo…trieste? facciamo che no, non ci sei mai stato. se ti dessi dieci fogli di carta e una penna e ti chiedessi di scrivere su trieste tu cosa faresti? esatto, niente, scriveresti al massimo tre righe. e invece se ti mandassi a trieste con la tua canon al collo gireresti e faresti un sacco di belle foto, tanto carine…la piazza, il mare e il vento. ma non racconteresti niente di trieste! saresti come la scimmia che fa le foto così, tanto per fare! un servizio su trieste ha senso se sai di cosa stai parlando e lo vuoi raccontare, altrimenti è completamente inutile, che, lo ribadisco, è ben peggio di una foto brutta.
meglio un miliardo di volte un foto brutta ma che racconti qualcosa piuttosto che una fotografia bella che non racconti nulla.
andiamo adesso caso per caso dei punti del fotometro:
-le foto firmate fanno proprio pittore della domenica. vi voglio dare una notizia: sono anni che gli artisti non firmano le proprie opere, fotografi/artisti compresi. temete che ve le rubino?!?! visto che sul web ci sono le foto di avedon senza firma secondo me se proprio devono rubare rubano prima quelle…
-l’HDR è una enorme scorciatoia per arrivare in grande velocità in un posto dove non si voleva andare. (fuor di metafora: fa venire bene qualsiasi cosa, aumentando a dismisura la sensazione di aver fatto qualcosa di figo)
-volete la musica sul sito? perfetto, non ci sono problemi: sappiate però che il 90% degli utenti che andranno a visitarlo (me compreso) usciranno appena sentiranno le prime note
-foto di donne nude nella fabbrica: avere un nuovo ed originale punto di vista è fondamentale per chi faccia il fotografo. se una cosa la fanno tutti è probabile che faccia cagare. le foto di donne nude nella fabbrica sono il simbolo del conformismo e della banalità. insomma, fanno cagare
-il fatto dei mille euro non è per fare lo sborone, i mille euro sono un simbolo preciso di qualcosa: che le vostre fotografie siano servite a qualcosa. come ho già accennato prima, la buona fotografia è tale se serve a qualcosa. se è utile. se ha risolto, producendola, dei problemi a qualcuno. è un po’ come un bicchiere d’acqua, che non ha valore e qualità in assoluto: sotto le cascate del niagara non vale nulla, nel deserto tantissimo. la fotografia è uguale, deve risolvere problemi! e il fatto che sia pagata vuol dire non che sia bella o brutta ma che, cosa molto più importante, ha risolto il problema di qualcuno…
-tramonti, gattini, maschere…tutte cagate, inutili e banali
-i cinquanta libri: può uno fare non dico l’avvocato o il medico ma anche l’idraulico o il pescatore senza sapere il più e meglio possibile di tubi o pesci?!? andreste voi a mettere le mani in un quadro elettrico senza sapere nulla di quadri elettrici?!? ovviamente no. per fare le fotografie è esattamente uguale: prima di fare bisogna conoscere. il più possibile…
-spesso i fotografi sono ammalati di una grave malattia, che è il tecnicismo, l’ossessione per inutili dettagli di natura tecnica, che nulla hanno a che fare con la fotografia. scrivere che una certa foto è stata fatta con 50 mm canon 1,4 a diaframma 8 e tempo 1/250 è assolutamente inutile. dimmi cosa pensavi quando l’hai fatta, questo sì che è utile
-fare finti editoriali sul proprio sito è il peggio, è il voglio ma non posso. e poi perchè darsi dei paletti che io ho ma tu magari non hai e hai la fortuna di non avere?!?!
-i workshop li possono fare coloro che sanno fare. se non sai fare come è possibile che tu sappia insegnare?!?!
comunque, lo ribadisco, il tutto si può riassumere in una parolina semplice semplice, che è indispensabile usare per valutare il proprio lavoro.
questa parolina magica è: PERCHE’? bisogna sempre domandarsi: perchè? perchè ho fatto la tal foto? perchè ho fatto il tal servizio? se la risposta è “mi piace” “mi emoziona”, vi devo dare una triste notizia: di ciò che piace ed emoziona voi non frega un cazzo a nessuno! se c’è un racconto, se dietro ad una certa vostra foto potete parlare per mezz’ora è molto probabile che sia una buona foto. se avete fatto una foto di un bel tramonto perchè vi piace…beh sapete già la risposta.
l’elenco qui sopra indica la luna, se vi fermate a guardare il dito non serve a nulla.
potete fare una fotografia di una donna nuda in una fabbrica con la maschera veneziana e un gattino in mano, con affianco un vecchio pescatore rugoso, dietro un tramonto e il tutto trattato in HDR…e questa immagine sarebbe fantatica, meravigliosa e perfetta…lo sarebbe se questa immagine avesse un perchè!
spero di essere stato abbastanza chiaro. l’argomento, evidentemente, stimola un sacco, ed era importante spiegare meglio possibile il fotometro.
se tutto ciò non è stato abbastanza c’è però una ulteriore possibilità! sabato prossimo, 10 settembre, sarò al SI FESTIVAL ospite del NO PANIC di mr. ©hico per un valutazione personalizzata e sartoriale del FOTOMETRO: vi aspetto! |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 3:43 pm Oggetto: |
|
|
dopo le precisazioni sono ancora più convinto dell'insieme di cavolate scritte...
-un po' per il cercar di riparare dopo essersi ritrovato in un turbinio di insulti
-un po' perchè ha cercato di giustificare le cavolate scritte con altrettante cavolate scritte
La paura del nuovo che avanza mista alla ricerca esasperata di blindarsi come fotografo elitario può portare a certi deliri d'onnipotenza...
Citazione: | questa parolina magica è: PERCHE’? bisogna sempre domandarsi: perchè? perchè ho fatto la tal foto? perchè ho fatto il tal servizio? se la risposta è “mi piace” “mi emoziona”, vi devo dare una triste notizia: di ciò che piace ed emoziona voi non frega un cazzo a nessuno! se c’è un racconto, se dietro ad una certa vostra foto potete parlare per mezz’ora è molto probabile che sia una buona foto. se avete fatto una foto di un bel tramonto perchè vi piace…beh sapete già la risposta.
|
qualcuno sa dirmi che racconto ci può essere dietro una serie di scatti fatti a delle belle gnocche su una spiaggia tropicale?
rispondo io stesso: un bel mucchio di quattrini...alla faccia del sentimento e della poesia
...e visto che l'inventore del fotometro sul suo personalwebsite è zeppo di questi scatti culturali allora forse è meglio blindare questa redditizia arte cercando di far desistere il nuovo che bussa alla porta ( e che spesso scatta meglio del professionista...)
Devo ripeterlo? se hai manico non ti deve spaventare nessuno...
la cultura se vuoi te la fai da solo (leggendo anche libri....per carità) e non te la devono certo imporre...
Visto che il il Benedusi mette sullo stesso piano avvocati ed artisti in base al suo fotometro questi, non avendo un grado di cultura elevato, non sarebbe arrivato da nessuna parte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Ligabue
tirem innanz
 |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | dopo le precisazioni sono ancora più convinto dell'insieme di cavolate scritte...
-un po' per il cercar di riparare dopo essersi ritrovato in un turbinio di insulti
-un po' perchè ha cercato di giustificare le cavolate scritte con altrettante cavolate scritte
La paura del nuovo che avanza mista alla ricerca esasperata di blindarsi come fotografo elitario può portare a certi deliri d'onnipotenza...
qualcuno sa dirmi che racconto ci può essere dietro una serie di scatti fatti a delle belle gnocche su una spiaggia tropicale?
rispondo io stesso: un bel mucchio di quattrini...alla faccia del sentimento e della poesia
...e visto che l'inventore del fotometro sul suo personalwebsite è zeppo di questi scatti culturali allora forse è meglio blindare questa redditizia arte cercando di far desistere il nuovo che bussa alla porta ( e che spesso scatta meglio del professionista...)
Devo ripeterlo? se hai manico non ti deve spaventare nessuno...
la cultura se vuoi te la fai da solo (leggendo anche libri....per carità) e non te la devono certo imporre...
Visto che il il Benedusi mette sullo stesso piano avvocati ed artisti in base al suo fotometro questi, non avendo un grado di cultura elevato, non sarebbe arrivato da nessuna parte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Ligabue
tirem innanz
 |
è una cosa che ho sempre pensato ma che non osavo dire  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 5:41 pm Oggetto: |
|
|
sfido che Avedon, Adams o Capa non abbiano bisogno della scrittina sulla foto per un minimo di tutela... ma per i fotoamatori della domenica ce n'è bisogno eccome! e le ruberie di foto carine/belle ne è pieno il web... e spesso le stesse foto originali si assomigliano, pensate ad un raduno o workshop... _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Io invece lo apprezzo ancora di piu`. il suo esplicito PERCHE` e` rappresentato dal compenso che riceve. Evviva! |
|
|
 |
|