photo4u.it

s3 pro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio.vignati
utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 1:45 pm    Oggetto: s3 pro Rispondi con citazione

ciao a tutti...
quale potrebbe essere il valore della macchina in oggetto, acquistandola usata ma in buone condizioni?
é ancora una macchina professionale, oppure è già stata surclassata?
insomma, ne vale la pena oppure no?
grazie.

website: www.fabiovignati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima venduta nel nostro mercatino risale ad Maggio 2011 a 230€ solo corpo

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=500203&highlight=fuji

poi si passa ad Aprile 2010 a 300€

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=436133&highlight=fuji

poi ad Ottobre 2009 a 250€

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=402194&highlight=fuji

E' un po' superata...ovvio...già la s5 Pro ha i suoi anni ma ancora menzionata dai grandi fotografi per la sua resa forse ancora la migliore per quanto riguarda i colori, ma la S3 Pro è ancora più vecchiotta...

Se riesci a tenerla qualche giorno di prova, puoi fare le tue opportune valutazioni.

Considera che Canon ha sfornato diversi modelli dopo la 30D, come la 40, la 50 e la 60D, ma se non fosse per gli alti ISO che nei nuovi modelli è stato ampiamente migliorato, è ancora considerata una delle migliori, quindi il paragone ci sta tutto.
Per quei soldini, se le caratteristiche ti soddisfano, sarebbe ancora da prendere...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha una resa che ancora oggi può dire la sua, il corpo è superato e non funziona col sistema ittl nikon ma col precedente è leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeenta da morire, da prendere se si fa panorama e reportage per altri utilizzi non la consiglio. Io ho la s5 e trovo quella lenta quando si riempie il buffer tocca aspettare decine di interminabili secondi prima di poter scattare nuovamente. Per l'utilizzo che ne faccio è ampiamente sufficiente e pernso lo sarebbe anche una s3 se facessi fotografia naturalistica, sportiva o d'azione cercherei altro.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio.vignati
utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, per la fotografia sportiva ho già una 50d....
ora avevo visto la s3 per quanto riguarda i ritratti.....l'altro problema rimarrebbe la compatibilità con obiettivi Nikon e non Canon....

website: www.fabiovignati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai la fortuna che le fuji rendono ottimamente anche con obiettiv datati, sotto questo punto di vista sono molto poco esigenti, potresti accoppiarci un valido afs 18-70 nikkor e un 50 1.8 con poco più di 200 euro totali li trovi usati per i ritratti sei servito dalla figura intera ambientata al lowlight.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2011 5:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono innamorato della S3, maneggevole, silenziosa, con un jpeg perfetto, bello nitido, funziona con le pile AA.

I colori non si discutono, la gamma dinamica nemmeno, così come la resa almeno fino a 800 ISO, la maggior parte delle foto a teatro del mio sito sono fatte con la S3, così come la luce ambiente nei matrimoni

Ho fatto stampe perfette fino 70x100

Difetto principale è la lentezza, specie se scatti in raw; soluzioni

A scatti in jpeg se sai esporre
B usi una scheda XD tipo H (la S3 ha due slot, uno per le CF e uno per le XD): non diventa un fulmine, ma tre volte più veloce (cronometrato) sì.

La messa a fuoco non è rapidissima, ma se non fai sport velocissimo va bene.

Gli ISO sono scalati solo del doppio ( da 800 si passa a 1600)

Alcuni esempi di scatti con la S3

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4198810#4198810

Insomma io ne faccio ancora un uso anche professionale

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Io sono innamorato della S3, maneggevole, silenziosa, con un jpeg perfetto, bello nitido, funziona con le pile AA.

I colori non si discutono, la gamma dinamica nemmeno, così come la resa almeno fino a 800 ISO, la maggior parte delle foto a teatro del mio sito sono fatte con la S3, così come la luce ambiente nei matrimoni

B usi una scheda XD tipo H (la S3 ha due slot, uno per le CF e uno per le XD): non diventa un fulmine, ma tre volte più veloce (cronometrato) sì.

La tua dichiarazione d'amore per la S3 mi ha convinto del tutto! Ne ho appena presa una tenuta bene per poco più di 270 euro spedita dall'Inghilterra (eBay).

Appena mi arriva ti dirò come lavora rispetto alla S5...

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2011 2:29 pm    Oggetto: S3.... Rispondi con citazione

La tua dichiarazione d'amore per la S3 mi ha convinto del tutto! Ne ho appena presa una tenuta bene per poco più di 270 euro spedita dall'Inghilterra (eBay).

Appena mi arriva ti dirò come lavora rispetto alla S5...

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero non ti deluda, fammi sapere come va, ci tengo

Qui altri miei scatti tutti con la S3

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=446643&highlight=nikon++200

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivata ieri mattina!

Il battery grip integrato la rende comoda da impugnare anche rispetto alla mia S5 -che non lo ha- e possiede in generale una buona impressione di "solida leggerezza".

Oggi monto le batterie, la CF, il 50 1.8 e stasera comincio ad usarla al concerto dei Diapason Band Very Happy

Rigorosamente senza flash ....

fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Arrivata ieri mattina!

Il battery grip integrato la rende comoda da impugnare anche rispetto alla mia S5 -che non lo ha- e possiede in generale una buona impressione di "solida leggerezza".

Oggi monto le batterie, la CF, il 50 1.8 e stasera comincio ad usarla al concerto dei Diapason Band Very Happy

Rigorosamente senza flash ....

AUGURI !

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domandona, per i ritratti conviene usare il dynamic range standard , esteso 1 o esteso 2 ?
Nella simulazione della pellicola meglio scegliere la modalità normale o film?(Velvia non la userei per i ritratti)...

Giampy600
utente

Iscritto: 28 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai il manuale della macchina? li è spiegato tutto perfettamente, comunque:
-La simulazione standard è quella impostata di fabbrica e ti permette di variare i parametri gamma dinamica, colore, contrasto e nitidezza.
-La simulazione f1 è indicata per i ritratti in studio eventualmente con flash riduciendone in qualche modo l'eccesso(forse imposta in automatico una gamma dinamica a metà scala), in questo caso non puoi modificare i valori sudetti(gamma din.,colore, nitidezza ecc...)
-La simulazione f2 è invece indicata per i paesaggi e natura.Allo stesso modo di f1 hai le altre impostazioni bloccate.
Semplicemente le simulazioni f1 e f2 fanno un mix delle varie impostazioni per ottenere un particolare effetto studiato in anticipo.
Se vuoi un controllo totale della ripresa premi il tasto Func sulla macchina e impostando simulazione std ti regoli i valori sopra citati come vuoi( ad esempio nitidezza media o bassa), poi se vuoi imposti dal menù principale gamma dinamica ampia e regoli il valore(auto-230%-400%) dal menù func. (vacci piano con la gamma dinamica,meglio su auto,dato che ti aiuta con il recupero di luci e ombre ma abbassa leggermente anche il contrasto generale).Meglio ancora se scatti in raw e con le hyper utility fuji imposti tutti questi parametri direttamente dopo lo scatto con un controllo più accurato e totale.
Comunque se fai delle prove noterai in modo netto le differenze tra le varie impostazioni.

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giampy600 ha scritto:
Hai il manuale della macchina? li è spiegato tutto perfettamente, comunque:
-La simulazione standard è quella impostata di fabbrica e ti permette di variare i parametri gamma dinamica, colore, contrasto e nitidezza.
-La simulazione f1 è indicata per i ritratti in studio eventualmente con flash riduciendone in qualche modo l'eccesso(forse imposta in automatico una gamma dinamica a metà scala), in questo caso non puoi modificare i valori sudetti(gamma din.,colore, nitidezza ecc...)
-La simulazione f2 è invece indicata per i paesaggi e natura.Allo stesso modo di f1 hai le altre impostazioni bloccate.
Semplicemente le simulazioni f1 e f2 fanno un mix delle varie impostazioni per ottenere un particolare effetto studiato in anticipo.
Se vuoi un controllo totale della ripresa premi il tasto Func sulla macchina e impostando simulazione std ti regoli i valori sopra citati come vuoi( ad esempio nitidezza media o bassa), poi se vuoi imposti dal menù principale gamma dinamica ampia e regoli il valore(auto-230%-400%) dal menù func. (vacci piano con la gamma dinamica,meglio su auto,dato che ti aiuta con il recupero di luci e ombre ma abbassa leggermente anche il contrasto generale).Meglio ancora se scatti in raw e con le hyper utility fuji imposti tutti questi parametri direttamente dopo lo scatto con un controllo più accurato e totale.
Comunque se fai delle prove noterai in modo netto le differenze tra le varie impostazioni.

Grazie Giampy di tutti i tuoi consigli Smile

Facevo domande perchè la S3 che ho appena preso manca del manuale cartaceo: dal sito fuji internazionale ho comunque scaricato il manuale in inglese e un altro paio di cose....

PS Quando parli della simulazione f2 intendi la Velvia?

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F2 è Velvia

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque:

- la resa dei colori è splendida...

- l'incarnato è bello bello bello...

- il jpeg in camera è ottimo...

- l'impgnatura è decisamente comoda e buona anche in verticale, ed il peso si sente poco...

Difetti? Mirino piccolo rispetto alla S5 (e pure i vari display LCD) e le batterie ricaricabili durano poco, devo sempre avere il ricambio con me... la sua lentezza non mi preoccupa più di tanto.

Prima o poi dovrò postare qualche foto Wink

Ultima modifica effettuata da exelion il Lun 12 Set, 2011 7:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova le Uniross Hybrio o le Panasonic Infinium, un caricatore di ricambio all'epoca era quasi introvabile.

4 stilo di buona marca dimenticate in fondo alla borsa e hai le pile di emergenza per qualche anno...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come immaginavo, ora il caricatore di ricambio lo vendono a peso d'oro.....

http://cgi.ebay.it/NEW-FUJI-S2-S3-PRO-REPLACEMENT-BATTERY-HOLDER-TRAY-PART-/320565272781?pt=US_Camera_Camcorder_Accessory_Bundles&hash=item4aa32de0cd

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come immaginavo, ora il caricatore di ricambio lo vendono a peso d'oro.....

http://cgi.ebay.it/NEW-FUJI-S2-S3-PRO-REPLACEMENT-BATTERY-HOLDER-TRAY-PART-/320565272781?pt=US_Camera_Camcorder_Accessory_Bundles&hash=item4aa32de0cd

Cavolo... Meno male che quella presa da me ne aveva due di caricatori.

Per le batterie AA ricaricabili all'ultima fiera di elettronica ho preso delle Sanyo consigliate da un amico fotografo.

exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2011 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comperato il Nikon DK-21M: ingrandisce il mirino di un fattore 1,17x... la differenza pur piccola si vede, ora posso inquadrare meglio la scena mentre scatto Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: