photo4u.it


Liquidi giusti per le pellicole giuste!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ceccator
utente


Iscritto: 06 Gen 2010
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sab 06 Ago, 2011 1:41 pm    Oggetto: Liquidi giusti per le pellicole giuste! Rispondi con citazione

Finora ho provato ogni volta pellicole diverse e le ho sviluppate con rivelatori diversi a caso con l idea che facendo esperienze di tutti i tipi con gli anni avrei imparato la differenza di ogni rivelatore ed ogni pellicola.. sono arrivato pero alla conclusione che fare degli esperimenti ragionati (es. provare a sviluppare un tipo di pellicola con ogni rivelatore e fare la stessa cosa per ogni pellicola) sia un lavoro infinito e le variabili sono cosi tante che se vedo dei cambiamenti nel risultato finale non sono poi sicuro a che cosa siano dovuti.. dunque ho pensato sia meglio scegliere quelle 2-3 pellicole che più mi hanno convinto finora e lavorare su quelle provandole con vari rivelatori fino a trovare la soluzione ideale! le pellicole da me scelte sono fuji acros per i 100 iso e fuji neopan e kodak trix per i 400 iso.. mi chiedevo se qualcuno potesse raccontarmi la sua esperienza con queste pellicole nell ambito dei rivelatori cosi da indirizzarmi un minimo (proverò comunque gran parte dei rivelatori, ma mi interessa comunque sapere le vostre esperienze)..tendenzialmente preferisco la presenza di grana, non esagerata ma nemmeno finissima..e un bel contrasto! grazie per l attenzione! Smile
_________________
http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco242
utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 352
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
quando ancora sviluppavo, dopo innumerevoli prove mi ero imbattuto nell'Emofin della Tetenal (allora quando andavo all'estero d'estate ne compravo diverse confezioni per tutto l'anno - non c'era internet).
E' uno sviluppo particolare separato in due parti con conseguente doppio tempo di sviluppo ma, proprio perchè i compoenti chimici sono separati dava - a mio modesto parere - una bellissima grana con un'eccellente acutanza con la TriX e la HP5.
Ora ho visto che c'è un sito della Tetenal con vendita on line (grande invidia).
Ciao
Gianfranco

_________________
Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne hai la possibilità, prova a fare 500ml di Fx-37 così modificato:

Acqua (distillata) - 350 ml
Sodio solfito anidro - 35 g
Idrochinone - 2.5 g
Sodio Carbonato anidro - 2.5 g
Fenidone - 0.2 g
Sodio bicarbonato - 5.1 g
Potassio bromuro - 0.5 g
Acqua (distillata) - 150 ml

In teoria sarebbe indicato per le pellicole t-grain ma qualcuno è rimasto soddisfatto dei risultati anche con pellicole classiche comprese le Tri-X.

Gli esempi qui sotto si riferiscono ad una T-max 100
Diluizione 1+3 - Tempo di sviluppo 7’ 20°



Fx-37 01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  146.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2632 volta(e)

Fx-37 01.jpg



Fx-37 02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  163.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2632 volta(e)

Fx-37 02.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tecnico73
utente


Iscritto: 28 Gen 2010
Messaggi: 164
Località: Chieti

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho letto tutto il tuo pensiero ma solo il titolo, il mondo della camera oscura e del bianco & nero è un modo talmente vasto che, per fare una accoppiata pellicola chimici giusti ci vogliono anni e anni di esperienze prove e studi, tu faccio un esempio io posso apprezzare una foma in rodinal mentre ad un altro occhio piace in id-11 mentre ad un terzo occhio piace sviluppata in d-23, non è una cosa semplice stabilire quello giusto di chimico e resta una variante molto soggettiva
_________________
FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ceccator
utente


Iscritto: 06 Gen 2010
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2011 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie per le vostre informazioni..proverò!Smile
_________________
http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho smesso...
All'inizio mi sono molto impegnato in questo ma mi sono accorto che, a parte casi particolari, ogni combinazione può dare risultati eccellenti.

Usa pochi materiali e impara a conoscere come reagiscono e otterrai il massimo.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smarrocco
utente


Iscritto: 01 Lug 2004
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se può eserti utile io ho utilizzato come base di partenza il file che allego.
Comunque la mia preferita in assoluto è la ILFORD DELTA 400@200 in ID11/D76



35 pellicole con 35 sviluppi.doc
 Descrizione:
35 pellicole con 35 sviluppi

Download
 Nome del file:  35 pellicole con 35 sviluppi.doc
 Dimensione:  54 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 303 volta(e)


_________________
Simone
---------------------------
www.divefreeroma.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tecnico73
utente


Iscritto: 28 Gen 2010
Messaggi: 164
Località: Chieti

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Io ho smesso...
All'inizio mi sono molto impegnato in questo ma mi sono accorto che, a parte casi particolari, ogni combinazione può dare risultati eccellenti.

Usa pochi materiali e impara a conoscere come reagiscono e otterrai il massimo.

Daniele.


in effetti è la soluzione migliore, anche io all'inizio provavo e riprovavo per cercare la combinazione migliore, visto che, era come inseguire una chimera ho deciso di fermarmi, ho scelto una serie di film, da 25 a 400 iso tutte sviluppate in id-11 nelle varie diluizioni + il rodinal, con questo materiale sto facendo tutte le prove, è importante conoscere bene il materiale che si sta usando in modo da ottenere i migliori risultati

_________________
FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Losu
utente


Iscritto: 11 Gen 2009
Messaggi: 228
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.nadir.it/tecnica/PELLICOLE_RIVELATORI/default.htm
_________________
Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tecnico73
utente


Iscritto: 28 Gen 2010
Messaggi: 164
Località: Chieti

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2011 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Losu ha scritto:
http://www.nadir.it/tecnica/PELLICOLE_RIVELATORI/default.htm



l'articolo di nadir non è altro che un riassunto dettagliato di quello che è stato detto in questa discussione, in effetti si possono fare delle prove, ma per cercare di ottenere i migliori risultati dal materiale che si è scelto di usare, ma questi risultati sono puramente di gusto personale, altrimenti si cerca la pietra filosofale inseguendo una chimera

_________________
FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Losu
utente


Iscritto: 11 Gen 2009
Messaggi: 228
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2011 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti e le tre foto di fianco sono un bell'esempio visivo secondo me. Io sono ancora un principiante e inizialmente usavo quello che trovavo senza conoscere le differenze, ecc. Poi ho cominciato ad informarmi ed in effetti le variabili sono moltissime e non sarei in grado di valutare approfonditamente, quindi, dopo qualche tentativo, ora sto cercando di trovare un accoppiata pellicola/rilevatore che mi può andar bene da bassa, media e medio-alta sensibilità e poi usare sempre quelle. Per un discorso di praticità vorrei usare il rodinal, che in tutte le pellicole che ho usato mi ha dato un risultato soddisfacente, mi sembra (e la grana, almeno con le pellicole e le diluizioni usate, 1+50 e 1+100 mi sembra abbastanza fine e mi piace). Per le pellicole sto usando quelle Rollei che non costano tanto e per ora mi piacciono: la Retro 80s e la Superpan 200. La Retro 400s l'ho provata in Rodinal e non era male ma non so, non mi convinceva del tutto e in D-76 stock e lì è venuta pessima ma devo ancora capire se nelle sviluppo di quelle 3 pellicole ho sbagliato qualcosa ma sembra di no. Quindi sarei orientato sulla HP5+ che mi piace 8mentre la tri-x 400 l'ho usata una volta ma in d-76 stock è venuta una granna grossa che non mi piace).
Una volta scelte queste pellicole e rivelatore penso che userò sempre queste, pensando a migliorare gli altri aspetti, a partire dello scatto e dalla stampa Ciao

_________________
Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però il bravo nadir fa tre foto diverse di cui la prima all'esterno con luce abbondante e le altre all'interno con poche luci decise e mi sembra anche di distinguere la perdita di definizione tipica del micromosso.

Nelle mie comparative fatte agli albori della mia carriera ho notato che le caratteristiche della scena contano infinitamente di più che la combinazione chimica pellicola usata.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Losu
utente


Iscritto: 11 Gen 2009
Messaggi: 228
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2011 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti penso che il senso dell'articolo sia quello: contano molto di più le condizioni di illuminazione della scena che l'accoppiata pellicola-rilevatore, come emerso anche dalle tue comparative Ciao
_________________
Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi