Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ceccator utente

Iscritto: 06 Gen 2010 Messaggi: 197
|
Inviato: Sab 06 Ago, 2011 1:41 pm Oggetto: Liquidi giusti per le pellicole giuste! |
|
|
Finora ho provato ogni volta pellicole diverse e le ho sviluppate con rivelatori diversi a caso con l idea che facendo esperienze di tutti i tipi con gli anni avrei imparato la differenza di ogni rivelatore ed ogni pellicola.. sono arrivato pero alla conclusione che fare degli esperimenti ragionati (es. provare a sviluppare un tipo di pellicola con ogni rivelatore e fare la stessa cosa per ogni pellicola) sia un lavoro infinito e le variabili sono cosi tante che se vedo dei cambiamenti nel risultato finale non sono poi sicuro a che cosa siano dovuti.. dunque ho pensato sia meglio scegliere quelle 2-3 pellicole che più mi hanno convinto finora e lavorare su quelle provandole con vari rivelatori fino a trovare la soluzione ideale! le pellicole da me scelte sono fuji acros per i 100 iso e fuji neopan e kodak trix per i 400 iso.. mi chiedevo se qualcuno potesse raccontarmi la sua esperienza con queste pellicole nell ambito dei rivelatori cosi da indirizzarmi un minimo (proverò comunque gran parte dei rivelatori, ma mi interessa comunque sapere le vostre esperienze)..tendenzialmente preferisco la presenza di grana, non esagerata ma nemmeno finissima..e un bel contrasto! grazie per l attenzione!
_________________ http://www.flickr.com/photos/47528850@N05/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 9:26 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
quando ancora sviluppavo, dopo innumerevoli prove mi ero imbattuto nell'Emofin della Tetenal (allora quando andavo all'estero d'estate ne compravo diverse confezioni per tutto l'anno - non c'era internet).
E' uno sviluppo particolare separato in due parti con conseguente doppio tempo di sviluppo ma, proprio perchè i compoenti chimici sono separati dava - a mio modesto parere - una bellissima grana con un'eccellente acutanza con la TriX e la HP5.
Ora ho visto che c'è un sito della Tetenal con vendita on line (grande invidia).
Ciao
Gianfranco
_________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 10:24 am Oggetto: |
|
|
Se ne hai la possibilità, prova a fare 500ml di Fx-37 così modificato:
Acqua (distillata) - 350 ml
Sodio solfito anidro - 35 g
Idrochinone - 2.5 g
Sodio Carbonato anidro - 2.5 g
Fenidone - 0.2 g
Sodio bicarbonato - 5.1 g
Potassio bromuro - 0.5 g
Acqua (distillata) - 150 ml
In teoria sarebbe indicato per le pellicole t-grain ma qualcuno è rimasto soddisfatto dei risultati anche con pellicole classiche comprese le Tri-X.
Gli esempi qui sotto si riferiscono ad una T-max 100
Diluizione 1+3 - Tempo di sviluppo 7’ 20°
Descrizione: |
|
Dimensione: |
146.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2627 volta(e) |

|
|
163.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2627 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 11:39 pm Oggetto: |
|
|
non ho letto tutto il tuo pensiero ma solo il titolo, il mondo della camera oscura e del bianco & nero è un modo talmente vasto che, per fare una accoppiata pellicola chimici giusti ci vogliono anni e anni di esperienze prove e studi, tu faccio un esempio io posso apprezzare una foma in rodinal mentre ad un altro occhio piace in id-11 mentre ad un terzo occhio piace sviluppata in d-23, non è una cosa semplice stabilire quello giusto di chimico e resta una variante molto soggettiva
_________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Ceccator utente

Iscritto: 06 Gen 2010 Messaggi: 197
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2011 7:33 am Oggetto: |
|
|
Io ho smesso...
All'inizio mi sono molto impegnato in questo ma mi sono accorto che, a parte casi particolari, ogni combinazione può dare risultati eccellenti.
Usa pochi materiali e impara a conoscere come reagiscono e otterrai il massimo.
Daniele.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
smarrocco utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 53
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2011 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Se può eserti utile io ho utilizzato come base di partenza il file che allego.
Comunque la mia preferita in assoluto è la ILFORD DELTA 400@200 in ID11/D76
35 pellicole con 35 sviluppi |
|
 Download |
Nome del file: |
35 pellicole con 35 sviluppi.doc |
54 KB |
Scaricati: |
File visto o scaricato 303 volta(e) |
_________________ Simone
---------------------------
www.divefreeroma.com |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 9:34 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Io ho smesso...
All'inizio mi sono molto impegnato in questo ma mi sono accorto che, a parte casi particolari, ogni combinazione può dare risultati eccellenti.
Usa pochi materiali e impara a conoscere come reagiscono e otterrai il massimo.
Daniele. |
in effetti è la soluzione migliore, anche io all'inizio provavo e riprovavo per cercare la combinazione migliore, visto che, era come inseguire una chimera ho deciso di fermarmi, ho scelto una serie di film, da 25 a 400 iso tutte sviluppate in id-11 nelle varie diluizioni + il rodinal, con questo materiale sto facendo tutte le prove, è importante conoscere bene il materiale che si sta usando in modo da ottenere i migliori risultati
_________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Losu utente

Iscritto: 11 Gen 2009 Messaggi: 228 Località: Milano
|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 12:55 pm Oggetto: |
|
|
http://www.nadir.it/tecnica/PELLICOLE_RIVELATORI/default.htm
_________________ Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Sab 27 Ago, 2011 7:02 pm Oggetto: |
|
|
l'articolo di nadir non è altro che un riassunto dettagliato di quello che è stato detto in questa discussione, in effetti si possono fare delle prove, ma per cercare di ottenere i migliori risultati dal materiale che si è scelto di usare, ma questi risultati sono puramente di gusto personale, altrimenti si cerca la pietra filosofale inseguendo una chimera
|
|
 |
Losu utente

|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Infatti e le tre foto di fianco sono un bell'esempio visivo secondo me. Io sono ancora un principiante e inizialmente usavo quello che trovavo senza conoscere le differenze, ecc. Poi ho cominciato ad informarmi ed in effetti le variabili sono moltissime e non sarei in grado di valutare approfonditamente, quindi, dopo qualche tentativo, ora sto cercando di trovare un accoppiata pellicola/rilevatore che mi può andar bene da bassa, media e medio-alta sensibilità e poi usare sempre quelle. Per un discorso di praticità vorrei usare il rodinal, che in tutte le pellicole che ho usato mi ha dato un risultato soddisfacente, mi sembra (e la grana, almeno con le pellicole e le diluizioni usate, 1+50 e 1+100 mi sembra abbastanza fine e mi piace). Per le pellicole sto usando quelle Rollei che non costano tanto e per ora mi piacciono: la Retro 80s e la Superpan 200. La Retro 400s l'ho provata in Rodinal e non era male ma non so, non mi convinceva del tutto e in D-76 stock e lì è venuta pessima ma devo ancora capire se nelle sviluppo di quelle 3 pellicole ho sbagliato qualcosa ma sembra di no. Quindi sarei orientato sulla HP5+ che mi piace 8mentre la tri-x 400 l'ho usata una volta ma in d-76 stock è venuta una granna grossa che non mi piace).
Una volta scelte queste pellicole e rivelatore penso che userò sempre queste, pensando a migliorare gli altri aspetti, a partire dello scatto e dalla stampa
_________________ Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2011 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Però il bravo nadir fa tre foto diverse di cui la prima all'esterno con luce abbondante e le altre all'interno con poche luci decise e mi sembra anche di distinguere la perdita di definizione tipica del micromosso.
Nelle mie comparative fatte agli albori della mia carriera ho notato che le caratteristiche della scena contano infinitamente di più che la combinazione chimica pellicola usata.
Daniele.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Losu utente

|
Inviato: Lun 29 Ago, 2011 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Infatti penso che il senso dell'articolo sia quello: contano molto di più le condizioni di illuminazione della scena che l'accoppiata pellicola-rilevatore, come emerso anche dalle tue comparative
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is |
|
|
 |
|