photo4u.it

6per6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
telemann
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2011

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 4:52 pm    Oggetto: 6per6 Rispondi con citazione

Mi ivoglia provare un corpo Hasselblad o Mamyia o altro del formato. Totalmente digiuno chiedo consigli su cosa acquistare, corpo, ottica, magazzini e valutazione..Pensavo ad una Hasselblad 500 con 80 Zeiss e magazzino....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2011 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto! Ok!

Spostato nella sezione dedicata per una maggiore visibilità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2011 6:46 pm    Oggetto: Re: 6per6 Rispondi con citazione

telemann ha scritto:
Pensavo ad una Hasselblad 500 con 80 Zeiss e magazzino....

E' un classico senza tempo. Se vuoi risparmiare qualcosa prendi l'80 C invece della versione CF. Un altra variabile che influisce sul prezzo è il vetrino, se vuoi risparmiare non prendere l'acute matte, ma assolutamente non rinunciare a quello a immagine spezzata.

Altre macchine medio formato a prezzi "entry level" sono la rolleicord o la yashica 124.

Poi ovviamente ce ne sono molte altre...

telemann
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che ne pensi della Kiev 88? Per la hasselblad quindi un corpo 500 C/M con 80/2,8 C e vetrino ad immagine spezzata più...magazzini (quanti per iniziare?)..il tutto quanto dovrebbe costare all'incirca? Le pellicole sono ancora in produzione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zandor
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolleiflex...

Ultima modifica effettuata da zandor il Mer 17 Ago, 2011 10:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zandor
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' non prendere una rolleiflex? meno ingombrante ti stà nel marsupio è leggera (da non sottovalutare), io con 2 kg vado in giro con la rolleiflex la minolta cle e 3 ottiche leitz.... , ha un' ottima resa....per 350 trovi un t ben tenita e con qualcosa di più una planar....addirittura con 200€ trovi una rolleicord con lo xenar, che eventualmente dopo puoi usare come secondo corpo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti piacciono le macchine a "cubo" tipo hasselblad 500
valuta anche la zenza bronica sq-a,
la trovi (magazzino+corpo+80mm) a prezzi accessibili ed è un ottimo prodotto

biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, se non hai fretta e sei zona Piacenza puoi andare al mercatino che si tiene a CastelSangiovanni il 11 settembre .
Li puoi trovare parecchie macchine e occasioni.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

telemann ha scritto:
che ne pensi della Kiev 88? Per la hasselblad quindi un corpo 500 C/M con 80/2,8 C e vetrino ad immagine spezzata più...magazzini (quanti per iniziare?)..il tutto quanto dovrebbe costare all'incirca? Le pellicole sono ancora in produzione?

La kiev è un po' un bidone, se non hai i soldi per l'hasselblad ci sono molte alternative economiche rispetto alla kiev, a partire da quelle già citate.

Un kit base 80 C + 500 c/m + A12, viene via sui 500 euro.
Purtroppo hasselblad è un sistema molto "espandibile", quindi dopo un po' ti verrà voglia di comprare altra roba ovvero spendere altri soldi.

Oltre ad hasselblad, molte altre macchine non hanno l'esposimetro, che purtroppo significa altri 80-100 euro (ti consiglio caldamente un modello con display digitale, per facilità di lettura).

Per finire, le pellicole sono ancora in produzione, nessun problema da questo punto di vista, anche se per mia personalissima opinione, preferisco di gran lunga scattare in hasselblad per il B/N, mentre per il colore preferisco di gran lunga il digitale.

Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2011 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fra le fotocamere tipo "Hasselblad" a cubo per intenderci, ho avuto la Bronica ETRS, la Mamiya 645, la Hasselblad 500 C/M, la Bronica S2A, e la Pentax 645.
Fra tutte ho tenuto la Bronica S2A, la scelta è dovuta a vari fattori, (prezzo delle lenti, qualità delle lenti, costruzione e tecnologia).

Comunque se non ti serve una 6x6 ad ottiche intercambiabile consiglio anch'io la Rolleiflex, io ho avuto la 3.5f ed ora ho la 2.8f stupenda fotocamera.

Sinceramente il mondo medio formato è complicato e ognuno dirà la sua, cosi' come ho fatto io, ma resta da capire il tuo modo di fotografare e le tue esigenze.
Ti dico che adesso ho anche una Fujica GS645 e per i viaggi o la street è unica, non ha rivali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
telemann
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovarne unA DI fUJICA....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferod
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

telemann ha scritto:
trovarne unA DI fUJICA....

e hai ragione, la cercavo da oltre 1 anno, ma con pazienza l'ho trovata.

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho prese due una con 45 e una con 60mm
Ferod
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Efke, sono quelle con il rollbar in metallo? non richiudibili? io ho quella con il 75mm e chiusa entra nella tasca dei pantaloni.
Ripeto ottime fotocamere per i viaggi o per la street.

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si richiude solo quella con 75. Cmq sono macchine leggere e portatili per ogni occasione. Quella con 60mm ha il telemetro, l'altra messa a fuoco a stima (cmq facilissima da gestire)
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: