Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 10:31 am Oggetto: ritratto e iphone |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 10:33 am Oggetto: |
|
|
90mm
iso 3200
f 5,6
1/40 |
|
|
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 1:46 pm Oggetto: |
|
|
C'è un vecchio detto, che vale anche in fotografia "chi troppo vuole nulla stringe".  _________________ Una reflex. |
|
|
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
rpolonio ha scritto: | C'è un vecchio detto, che vale anche in fotografia "chi troppo vuole nulla stringe".  |
Si ma, mi piacerebbe sapere il motivo di questa citazione...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
ivanclick utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 852 Località: Milano e provincia...
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Mi ha stuzzicato l'idea alla base di questo scatto ed è stata quella a farmici cliccare sopra ed ingrandirla.
Il risultato però (a mio avviso) non è all'altezza
Il contrasto tra la luce del display e la modella è troppo elevato, quasi fastidioso. E, inoltre, la posizione dello smartphone non è ottimale. A mio avviso doveva restare un filo più distanziato dal viso della modella.
Con questi due piccoli accorgimenti avresti ottenuto (sempre a mio avviso eh!!) uno scatto migliore. Sguardo ed espressione del soggetto infatti sono riusciti  _________________ "Quando una fotografia mi soddisfa e viene rifiutata, questo mi conferma l'idea che ho lavorato bene." (J. Sieff)
"Il miglior grand'angolo? 'Due passi indietro' e 'aspetta finchè ciò che vedi ti sorprende'." (Ernst Haas) |
|
|
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 4:06 pm Oggetto: |
|
|
ivanclick ha scritto: | Mi ha stuzzicato l'idea alla base di questo scatto ed è stata quella a farmici cliccare sopra ed ingrandirla.
Il risultato però (a mio avviso) non è all'altezza
Il contrasto tra la luce del display e la modella è troppo elevato, quasi fastidioso. E, inoltre, la posizione dello smartphone non è ottimale. A mio avviso doveva restare un filo più distanziato dal viso della modella.
Con questi due piccoli accorgimenti avresti ottenuto (sempre a mio avviso eh!!) uno scatto migliore. Sguardo ed espressione del soggetto infatti sono riusciti  |
il contrasto col display se era meno non mi dispiaceva ma li non sò cosa farci
per l'inquadratura avevo pensato di lasciare il volto libero ma l'iphone mi sarebbe venuto troppo defilato e forse non rendeva l'idea dello scatto che avevo in mente...come posizione traslato rispetto al viso ma con un minimo contatto che renda quest'idea di foto dentro la foto...non sò se mi sono spiegato
diciamo che ho cercato un compromesso,tra l'altro è stato uno scatto rubato al volo quindi non l'ho preparato più di tanto,sono andato per istinto |
|
|
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Modena ha scritto: | Si ma, mi piacerebbe sapere il motivo di questa citazione...  |
Dei due soggetti, nessuno, viene evidenziato a sufficienza (fotograficamente) da poter essere osservato. _________________ Una reflex. |
|
|
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Se non avessi inserito quegli elementi disturbatori la foto con qualche ritocco poteva essere accettabile. _________________ Pierluigi |
|
|
ivanclick utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 852 Località: Milano e provincia...
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Frow ha scritto: | il contrasto col display se era meno non mi dispiaceva ma li non sò cosa farci
per l'inquadratura avevo pensato di lasciare il volto libero ma l'iphone mi sarebbe venuto troppo defilato e forse non rendeva l'idea dello scatto che avevo in mente...come posizione traslato rispetto al viso ma con un minimo contatto che renda quest'idea di foto dentro la foto...non sò se mi sono spiegato
diciamo che ho cercato un compromesso,tra l'altro è stato uno scatto rubato al volo quindi non l'ho preparato più di tanto,sono andato per istinto |
Assolutamente si.
Ci sono foto che nascono in un millisecondo e ci danno solo pochi istanti per prendere-o-lasciare.
Al tuo posto non ritengo che avrei fatto di meglio, tutt'altro, ma il nostro ruolo qui è dare opinioni sul risultato.
E quel che ho scritto è quel che penso...
 _________________ "Quando una fotografia mi soddisfa e viene rifiutata, questo mi conferma l'idea che ho lavorato bene." (J. Sieff)
"Il miglior grand'angolo? 'Due passi indietro' e 'aspetta finchè ciò che vedi ti sorprende'." (Ernst Haas) |
|
|
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 5:05 pm Oggetto: |
|
|
pigi47 ha scritto: | Se non avessi inserito quegli elementi disturbatori la foto con qualche ritocco poteva essere accettabile. |
intendi iphone?
ivanclick ha scritto: | Assolutamente si.
Ci sono foto che nascono in un millisecondo e ci danno solo pochi istanti per prendere-o-lasciare.
Al tuo posto non ritengo che avrei fatto di meglio, tutt'altro, ma il nostro ruolo qui è dare opinioni sul risultato.
E quel che ho scritto è quel che penso...
 |
per carità...volevo dire che se avessi preparato lo scatto magari potevo avere più opzioni e studiarla meglio
dello scatto mi è piaciuta l'idea ma il risultato non mi ha convinto,per questo l'ho postato così da capire e/o correggere gli errori...anzi le vostre opinioni mi sono utilissime per migliorarmi  |
|
|
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2011 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Iphone e le mani che lo sorreggono indubbiamente, in più tutto il contorno avrebbe dovuto essere meno visibile, magari aprendo maggiormente il diaframma o modificando la prospettiva. _________________ Pierluigi |
|
|
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2011 10:57 am Oggetto: |
|
|
pigi47 ha scritto: | Iphone e le mani che lo sorreggono indubbiamente, in più tutto il contorno avrebbe dovuto essere meno visibile, magari aprendo maggiormente il diaframma o modificando la prospettiva. |
diciamo che ero al limite e proprio questo mi ha fatto capire che mi serve una lente luminosa
grazie per gli interventi...mi applicherò quanto prima  |
|
|
|