photo4u.it

ho venduto la mia 1dmk3 e ..... sono felice...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Axe! ha scritto:
[OT]Vi hanno lasciato fotografare in chiesa?
Ultimamente fanno un sacco di storie...[/OT]

Sempre OT:
A mio avviso dipende molto dalla fotocamera. Con la compatta in linea di massima non mi hanno mai rotto le scatole, mentre con la reflex (evidentemente associata ai "giornalisti") spesso ho avuto problemi. Ricordo, anni fa, un mastino (grassoccio e con classica faccia da "sacrestano maniaco sessuale", con occhiali spessi alla rag. Filini) nella chiesa nell'isola di San Giulio, lago d'Orta, che mi ha letteralmente aggredito: "non si possono fare foto!" (il bello è che io avevo la reflex a tracolla...)
A me pare che in questi ultimi anni, in Italia, si stia veramente arrivando alla follia, a volte ho avuto storie persino fotografando per la strada. Boh.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-OT al quadrato-

Fantastico a Caramanico: si avvicina un giovanissimo sagrestano con vocina da soprano Mah e dice: "ma non si può fotografare in chiesa, è proprio una direttiva Rolling Eyes !! ... poi qui ... sa ... il parroco ha appena fatto restaurare gli interni e non vuole fotografie" Mah Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
blue2708
utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Infatti è così, per chi la compra o chi la vende, l'importante è essere sicuri di aver fatto la cosa giusta.
La domanda mi sorge spontanea: perchè l'hai venduta? Cos'è che non ti piaceva?

Generalmente chiunque tende a migliorare la propria attrezzatura, a partire dagli obiettivi per poi arrivare al corpo macchina o viceversa, ma la scelta di tornare indietro mi incurioscisce.
Sono partito da una compattona Kodak CX6330 per poi passare alla Fuji S9500, poi alla Canon 10D ed infine la 40D subito affiancata da una 30D (per motivi economici).
Ora ho un corredo che tutto sommato mi soddisfa.
Avrei ancora qualche manovra in testa ma è un brutto momento...aspetto l'evolversi della situazione lavorativa, ma ad ogni modo mi piacerebbe un giorno poter arrivare ad avere un corpo macchina di quel prestigio.

AMAvo la 1dmk3, assolutamente una gran macchina, poi ho provato la 7d, non dico un'eresia se confrontando i file delle due... sono molto simili...... , la maneggevolezza, + leggera e compatta, un af da paura e ... sembrerà uno scherzo... il flashettino..... eppoi con la differenza di prezzo ho preso anche una 5d old..... finalmente ho due ottime macchine x ogni tipo di fotografia...., soprattutto ora che sta arrivando il 16-35 II che .... """"incollero'"""" alla ff

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blue2708
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Massaro ha scritto:
probabilmente il fattore ingombro/peso delle canon serie 1 può essere limitante nella scelta della reflex giusta per le esigenze di un amatore.
quando sono in ferie con moglie e amici non è semplice trovare lo spazio e la possibilità materiale di portarsi dietro tutta l'attrezzatura da "matrimonio" che negli anni mi sono procurato, difatti a volte sento la mancanza di una reflex abbastanza piccola da poter stare sempre al collo senza essere fastidiosa non solo per il peso, ma anche per evitare di dare troppo nell'occhio! una cosa è andare in giro con la 450D ed il 50 f1,4, altro è portarsi dietro la 1DMarkIIn con il 28-70 f2,8 attaccato vicino... in fondo le foto ricordo delle gite al mare non necessitano di cotanta attrezzature, o no? il 50ino con la 450D fornisce anche la giusta possibilità di azione sulla profondità di campo necessaria per qualche scatto di classe. in fondo la G10 la porto sempre dietro, comoda da abbinare ad una piccola reflex per ogni evenienza. ecco, questo è il mio pensiero, ed anche con l'abbinata 7D+5D il concetto è similare

vero......... a volte mi pesava tirarla fuori anche nei compleanni, xchè dovevo anche usare il flash.... troppo ingombro x ... 4 scatti di ricordo...... a volte la praticità x un amatore........ è importante Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blue2708
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Sto dicendo che se il tuo timore è di portarti dietro quel popò di roba che potrebbe provocare più di un grattacapo o potrebbe far incorrere in più di un rischio, anche di furti (purtroppo), piuttosto affiancagli una 450D con il 50ino 1.8 ma, di non venderla, perchè in caso contrario quando potrebbe servirti non ce l'hai.
Ribadisco che generalmente tutti ambirebbero ad aumentare di qualità dell'attrezzatura, e lui che fa? va controcorrente?
Ne sto chiedendo la motivazione. Tutto quì Smile
Ovvio che la 5D e o la 7D che sia, non sono assolutamente da scartare, ma se una fotocamera costa il doppio dell'altra, un motivo ci sarà Ops

vero che una serie 1 è sempre una serie 1, ma la tecnologia in questo caso, proc digic 4 doppio, sul sensore da 18 mpx, e un af fantastico........ secondo me non sono assolutamente sceso come qualità, anzi..... con 18 mpx posso anche croppare senza perdere troppo, la 1dmk3 ha purtroppo ... solo 10 mpx ed in caso di crop.... la differenza si nota ...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blue2708
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ma la questione è che secondo me per la stragrande maggioranza dei fotoamatori una 7d o 5d è già troppo e parlo anche per me. Sinceramente anche io ho abbandonato la serie1 e molti obiettivi di fascia top. Non che non riconosca la superiorità dell'oggetto ma le mie capacità e il tipo di utilizzo che ne facevo non giustificavano assolutamente il maggior peso, ingombro, spesa per tali oggetti. Dopo aver fatto il downgrade fotografo di più, meglioe con maggior soddisfazione pur avendo un prodotto di classe inferiore. Questo e' quel conta.

Salut

io le ottiche noooooo, anzi, sto prendendo un 16-35 II da ... incollare alla 5d old... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blue2708
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Io la penso così...
Sono anch'io un fotoamatore e magari fossi un professionista che allora è d'obbligo una fotocamera di serie 1, ma se solo potessi permettermela, come avete potuto voi, indipendentemente dal rapporto classe di appartenenza/quanto faccio schifo a fare le foto, non l'avrei sostituita.
Quanta gente che non sa guidare, ma li vedi in giro con macchinoni da olte 100.000 euro...

Più che altro perchè può capitare un certo tipo di fotografia che con la fascia bassa non puoi ottenere o se la puoi ottenere è di scarsissima qualità.
Un esempio praticissimo:
mi è capitato di fare un giro ad Arezzo con un amico che ha la D3 e un ottimo grandangolare sempre Nikon (non ricordo quale ma paragonabile al 16-35 f2.8).
Io con la mia 40D e il tokina 12-24 ho potuto sì effettuare delle medio-scarse fotografie all'interno di una chiesa decisamente buia, ma che ho dovuto piallarle con Grain surgery al 5° livello e aumentato poi leggermente il contrasto giusto per averle come ricordo perchè ho dovuto scattare a 3200 ISO (a mano libera...non potevamo piazzarci in mezzo alla chiesa col cavalletto), lui bello bello ha scattato qualche foto a 4000 ISO e qualcuna anche a qualche ISO in più e non si è nemmeno degnato di scattare in raw, così come sono uscite dalla fotocamera se l'è tenute...di uno spettacolo indescrivibile.

Potrebbe essere anche per la fotografia naturalistica il confronto...però non vorrei scrivere delle eresie, quindi evito di parlare di velocità dell'AF o di altro...

A parità di condizione, siamo tutti e due fotoamatori, io con la 450D e tu con la 1DMarkIIn: io avrò dei limiti che tu non li considererai mai, e all'occasione puoi sfruttarla, se l'hai comprata è perchè hai potuto permettertela, quindi perchè privarsene quando potrebbe venire utile in particolari condizioni?

Sono convinto che almeno una volta si è pensato o detto:
se avessi avuto ancora la 1DMkIIn questa foto l'avrei fatta a occhi chiusi e con un dettaglio spaventoso...

O mi sbaglio? Ops

Però anche il tuo ragionamento non fa assolutamente una piega, eh? Figuriamoci!
Questo è un confronto interessantissimo...
Chissà perchè l'ha venduta Cool

Wink

io l'ottima 1dmk2n l'ho avuta... splendida... forse la migliore serie 1 di canon....... ovvio, senza calcolare gli anni che passano, ma scattare ad alti iso non era il suo forte... sicuramente.. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blue2708
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alepacca ha scritto:
Allora, l'importante è che uno è contento e soddisfatto, ma permettetemi...

Nel caso specifico avevi la 1DmkIII che è (spero per tutti) un'ottima macchina per fare sport-azione-naturalistica.

Sarebbe bastato affiancarle una 5D old e tutto a posto!

Una 1DmkIII usata si trova sui 1500,00 euro, una 7D nuova 1300-1400.

Qual'è stato il risparmio? A meno che non ti servano assolutamente 18mp, io credo che la macchina da guerra l'avevi già... bastava aggiungere invece di sottrarre.

Ma questo è solo il mio pensiero...

Il risparmio c'è stato vendendo la mia 1dmk3 a 1700 euro e comprando una 7d con 170 scatti e 20 gg di vita a 1000 euro, e con la differenza aver preso una 5d con meno di 20000 scatti.... ti sembra poco??? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SALVE A TUTTI.
vi rispondo in merito al fatto di passare ad un corpo inferiore e riguardo al fatto di portarsi reflex e ottiche in giro o in vacanza.

1: credo e ne sono pienamente convinto che i fotoamatori sono l'anima "commerciale" della fotografia, e ritengo che discutere sul "se" e sui "ma" e sui "perchè" uno vende e poi ricompra quella macchina avendone gia' una buona è una storia vecchissima. si sa ke questo è un hobbie molto costoso, ci si avvicinano in molti, e ci rimettono in tanti, specie quelli che hanno maggiore disponibilità negli anni in cui la passione c'è. morale della favola, spendono prima tanti soldi in corpi macchina, poi li ritrovi in genere a scattare con la compattina di turno perchè "meno vistosa" e piu' leggera(solita scusa), ed alla fine solo se gli resta un po di tempo e voglia scattano qualche foto.

2: io avevo una 30d poi son pasato a 5d old per poter sfruttare al meglio le lenti ke pian piano ho comperato negli anni. generalmente se esco porto solo la macchina col 50mm f1.4 o la macchina col 24-105, se ho voglia lascio il grip, altrimenti lo tolgo. la 1d mk3 ds l'ho avuta in prestito per 2 giorni: è veloce e massiccia, ma nn fa x me. troppo ingombrante e invasiva x il tipo di foto che faccio io. nn facendo sport o caccia fotogr, la 5d va piu' ke bene. vorrei prendere un secondo corpo da tenere come scorta(in tal caso un corpo vale l'altro), ma se deve essere un corpo che posso portarmi dietro quando esco, so gia' ke l'aps-c nn appagherebbe le mie esigenze, quindi o un'altra ff, o al limite un aps-h, anche da 8megapixel...

Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'aps-h da 8 mp non farà per te come non ha fatto il tenere in mano la mkIII, non è che la II o la IIn siano diverse come ingombri e peso Rolling Eyes

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s.rikkardo
utente

Iscritto: 10 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2011 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
Francesco Massaro wrote: probabilmente il fattore ingombro/peso delle canon serie 1 può essere limitante nella scelta della reflex giusta per le esigenze di un amatore.
.........................................

esattamente quello che è successo a me ...
la mia 1DMkIIn è durata 13 mesi ...
bisogna essere masochisti a tirarsi dietro al collo, per 2 settimane, prima in Austria e subito dopo in Francia un "attrezzo" così pesante ...
al rientro venduta immediatamente ...
e il tutto per hobby ...
ah, che bene che vado adesso, in vacanza con la mirrorless ...

PS: della 1D ero pienamente soddisfatto ...

.

Silvan io ho venduto la 5d II per gli stessi motivi. Mi fai capire che mirrorless ti sei preso? Sto spulciando anche io alla ricerca di qualcosa di leggero ma di qualità. Grazie. Rick

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: