Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sights.it utente

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 369 Località: Udine
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 2:08 pm Oggetto: Volete un notebook DEFINITIVO? Samsung 900X3A, spettacolare! |
|
|
Volevo condividere brevemente l'esperienza degli ultimi giorni in cui ho messo mano (oltre che al portafoglio... e pesantemente) sul Samsung X3A, un 13,3" stile MacBook Air (disco SSD, no dvd) davvero s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e e che per molti aspetti sembra fatto apposta per noi fotografi.
Che dire: decisamente il MIGLIOR acquisto da quando ho iniziato a trafficare con l'informatica!
Premetto che non sono un dipendente della Samsung né tanto meno un fanboy, anzi, è il primo prodotto Samsung che compro in assoluto anche perché ho sempre guardato con sospetto le marche asiatiche. Ma ragazzi, vale ogni euro che costa, anche se costa tanto: 1449 euro da Mediaworld.
Se cercate il portatile DEFINITIVO rompete il porcellino e non ve ne pentirete! E lo dico dopo almeno una quindicina di portatili transitati a vario titolo sulla mia scrivania negli ultimi anni, vari Hp e/o Compaq, Mac Book, MacBook Pro, Mac Book Air Per, Asus, Dell, Fujitsu ed altri… Per le specifiche tecniche vi rimano al sito Samsung, mi limito a darvi le mie personalissime impressioni dopo 10 giorno di utilizzo:
PRO:
- veloce, velocissimo, in tutti i sensi. Boot a freddo in 18-20 secondi (misurati)!!!! con parecchia roba già caricata. Wake-up dalla sospensione in 3-4 secondi. Apertura menu, finestre, qualsiasi cosa ISTANTANEA senza il benché minimo lag… è davvero una goduria da usare! Anche dal punto di vista applicativi se la cava egregiamente, ad esempio con Photoshop: l’ho messo a confronto con il “vecchio” (3 mesi di vita..) HP DV6 core i7 2GHz, teoricamente un missile, ed invece l’accoppiata core i5 + SSD non solo gli sta dietro ma secondo me in certe operazioni è anche più veloce!
- piccolissimo, leggerissimo, sottilissimo.. sta dappertutto. Infilato nello zaino fotografico non si sente nemmeno… 16mm di spessore per 1.3kg…. serve dire altro?
- display superlativo, sicuramente tra i migliori 13” in commercio, superluminoso. In interni lo tengo al 30-40% ed è già molto luminoso. A manetta si lavora benissimo anche in spiaggia a mezzogiorno.. Ottima fedeltà cromatica, eccellente angolo di visione e ridottissima variazioni cromatica anche guardandolo da angolazioni estreme senza dimenticare che è OPACO (grazie Samsung!!), che abbiamo pensato finalemente anche a noi fotografi e non solo ai videogiocatori o cinefili incalliti e rigorosamente casalinghi? Non saprei davvero cosa chiedere di più.
- autonomia ben oltre le aspettative! Questo weekend l’ho testato lavorando pesantemente con Photoshop sulle foto di un matrimonio ed ho ceduto prima io che la sua batteria: non ce la facevo più dopo oltre 5 ore filate! Davvero impressionante.
- tastiera di OTTIMA fattura, feedback immediato fin dalla prima battuta, ci scrivo più veloce dopo 1 ora di utilizzo che sulla tastiera estesa dell’ufficio che uso da 3 anni… Senza dimenticare che è retroilluminata! (una manna l’altro giorno quando stavo scattando foto in teatro)
- trackpad molto ampio e che funziona alla perfezione, a differenza ad esempio di quello dell’HP DV6. Sono abilitate molte gestures a 2-3-4 dita, altre si possono configurare.
- Porta USB 3, con alimentazione anche a Pc spento.
- Alimentatore molto piccolo e leggero, molto simile a quelli (fantastici, c’è poco da dire) Apple, finalmente! Sembra un dettaglio ma almeno per me non lo è, l’alimentatore dell’Hp DV6 di cui sopra è SCANDALOSAMENTE immenso, pesante ed ingombrante, ed occupa più spazio del portatile stesso!
CONTRO:
- Disco piccolino (128GB) e per di più già mezzo pieno a causa di una mastodontica partizione di ripristino (21 Gb) e software preinstallato per altri 25-30.. out of the box, non più di 60Gb liberi. Pochini, ma tutto sommato non un grandissimo problema per me, per abitudine tengo sempre solo lo stretto necessario sul portatile, e comuque la presenza della USB3 consente di lavorare con dischi esterni agevolmente. Certo che pagare 128 gb ed averne solo la metà a disposizione è una bella delusione..
- Lo metto nei contro anche se per me non lo è: niente DVD. E’ una rottura, è vero, ma ormai il costo di una chiavetta da 4gb è di pochi euro e se devo consegnare delle foto alla fine preferisco farlo in questo modo, più professionale, più veloce ed anche più sicuro. Ad ogni modo ho visto masterizzatori esterni USB autoalimentati a 30 euro.
- Uscita video solo tramite una MicroHDMI. Serve sempre e comunque un adattatore (o un cavo adatto) per collegarsi ad monitor (sperando che abbia questa connessione) o un proiettore o una tv. Per collegarsi ad una VGA il problema è ancora peggiore visto che non basta un adattatore ma serve un convertitore che nella migliore delle ipotesi costa non meno di 40 euro.
- Solo 2 USB, ma non scordiamoci che stiamo sempre parlando di simil-MacBookAir.
Cosa manca:
- Visto il costo, potevano includere nella dotazione il suddetto masterizzatore esterno USB (alla fonte sarebbe costato forse 5 euro..)
- Visto il costo, potevano includere nella dotazione ALMENO l'adattatore MicroHDMI-HDMI… Questa mi sembra la mancanza peggiore dal punto di vista dotazione anche perché sarebbe costato pochi centesimo di euro, e soprattutto che non è proprio così facile da trovare dal negoziante sotto casa..
- Visto il costo, non sarebbe stato male trovare anche una custodietta stile second skin inclusa.
Credo di essermi dilungato troppo, ma spero che questa piccola “recensione” possa essere utile a qualcuno!
Se avete qualche domanda in merito, sono qui
Pier
Descrizione: |
|
Dimensione: |
33.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6633 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 9:25 pm Oggetto: |
|
|
interessante... anche per il monitor opaco. E fare una reinstallazione da zero? sai che guadagno di spazio sull'SSD?
sono già in brodo di giuggiole leggendo i tuoi pareri sul tempo di boot, dopo aver avuto 3 portatili in 5 anni.. ho già ordinato il nuovo hardware per rifarmi un pc midi tower di mani mie.. proprio con un ssd...
poi l'anno prossimo magari mi cambio l'acer 13" che non va male, ma ha uno schermo davvero inadatto alle foto, con una roba simile...
il cavo mini HDMI ce l'ho.. perso per i filmati della 7d.. 20€, usato solo una volta in 15 mesi
che risoluzione dello schermo ha? ipotizzo 1360*768, ahimè...
|
 |
Sights.it utente

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 7:42 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | E fare una reinstallazione da zero? sai che guadagno di spazio sull'SSD? |
Eh si.. già provato.
Ma il problema non è così semplice, ormai la prassi è quella di non fornire più dischi di ripristino (maledetti..), ma di farteli creare da te. Cosa che ho fatto subito ma visto che mi ha creato solo UN dvd e nemmeno pieno (circa 2.8gb) ho il dubbio che questo contenga solo i vari software preinstallati e non TUTTO il necessario per ripristinare il pc... Così prima di piallare quella maledetta partizione da 20gb voglio informarmi bene, purtroppo il prodotto è nuovo nuovo e non si trova molto online, ma preferisco verificare piuttosto che trovarmi in un mare di m**** dopo
marklevi ha scritto: | il cavo mini HDMI ce l'ho.. perso per i filmati della 7d.. 20€, usato solo una volta in 15 mesi |
si anch'io ho preso quel cavetto per la fotocamera e non l'ho MAI usato
Trattandosi però di portatile da 13" trovo molto utile se non indispensabile un monitor esterno.
PS: occhio che qui di parla di MICRO Hdmi e non Mini Hdmi, sono connettori diversi
marklevi ha scritto: | che risoluzione dello schermo ha? ipotizzo 1360*768, ahimè... |
si 1366x768, anch'io sono molto scettico sull'accoppiata monitor piccolo+risoluzione molto elevata, ma in questo caso non ho riscontrato nessun problema, forse grazie alla qualità stessa del pannello,
Ad esempio in ufficio uso un HP ProBook 4320s, che ha sempre un 13" 1366x768, che però mi affatica MOLTO di più la vista. Non commento nemmeno le follie tipo schermo da 11" con risoluzione HdReady.. puro esercizio di stile e marketing che và contro ogni logica di utilizzo quotidiano...
Ciao!
Pier
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 12:31 pm Oggetto: |
|
|
io volevo dire una installazione di SEVEn da dvd originale pulito.. e poi al limite aggiungere quei pochi driver necessari per alcune funzioni accessorie.. se utilizzi il ripristino della Samsung stessa non guadagni nulla
si in effetti ho un Mini Hdmi...
anche il mio piccolo Acer 13" ha 1366x768. Per le dimensioni dello schermo va bene... il fatto è che in verticale ci sta una cippa
facci sapere come va la bestiola
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Salvati le partizioni come immagini prima di iniziare.
_________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Sights.it utente

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Scandagliando qua e là ho trovato le istruzioni per eliminare la partizione di ripristino (che è a tutti gli effetti un immagine del sistema che viene create al primo avvio), basta disisntallare l'utility Samsung Recovery e si porta via anche la partizione. L'unico dubbio che mi rimane è proprio quel disco di reinstallazione che mi ha creato: meno di 3gb per Seven + tutti i driver + tutti i software preinstallati mi sembrano davvero pochini..
Ho scritto una mail all'assistenza per capire se effettivamente in quel poco spazio ci sta tutto o manca qualcosa (come ad esempio... Seven! ) vediamo che dicono, e poi si pialla!
Sarà anche una gran comodità avere quest'immagine con cui ripristinare il il pc al volo in caso di problemi, se il disco fosse da 500 gb non mi porrei nemmeno il problema, ma sprecare il 20% di un disco SSD che oggi si paga a peso d'oror per un "utility" che teoricamente non dovrebbe nemmeno mai servire.. mi sembra davvero una minchiata... per abitudine piallo sempre le installazioni di fabbrica e reinstallo solo quello che mi serve e come voglio io, mi rompe parecchio non poterlo fare in modo semplice come al solito... boh, vedremo.
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2011 11:34 am Oggetto: |
|
|
Up! ^^
Mi serve un portatile. Tra 2 mesi mi spostero' continuamente tra il nord e il sud del nostro paese proprio per motivi fotografici per almeno 7 mesi ......non posso piu' farne a meno.
Modelli che ho considerato, oltre a quello del topic, sono i nuovi macbook air e pro .....e i dell xps da 15 e 17 o il nuovo dell ultrasottile Xpsz.
Su cosa vi orientereste? Considerate che devo farci girare fluidamente photoshop cs5 e lightroom .....e che potrei dover elaborare file parecchio pesanti.
Hd stato solido? Meccanico?
Monitor?
Chi avesse suggerimenti da darmi è il benvenuto.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 9:47 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Up! ^^
Mi serve un portatile. |
Marche e modelli non saprei indicarteli con precisione. Ti posso dire quel che ho capito dalla mia parziale esperienza.
Secondo me non serve una macchina ultraveloce in termini di processore.
Conviene investire più sulle dimensioni del monitor (non meno di 17") e sulla RAM.
L'ideale sarebbe un pannello TFT non TN, ma con una tecnologia più decente. Forse oggi esistono sui portatili, considerando che l'Pad monta un IPS...
Non mi fisserei su un SSD se posso avere un HDD veloce e certamente più capiente, magari pure ad un prezzo inferiore. A meno che tu non vada in giro in situazioni dove il PC subisce forti sollecitazioni meccaniche.
Un amico un paio di anni fa ha preso un Acer con un monitor enorme (19" pollici mi pare) e quindi pesantissimo...
In realtà per lui era la scelta giusta: si muoveva sempre in auto (mai borsa sulle spalle) e in questo modo più che un portatile, aveva una stazione di lavoro "trasportabile" con cui lavorava più comodamente.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
Gia' il monitor..... purtroppo piu' leggero sarà piu' attrezzatura fotografica potro' portare con me come bagaglio a mano in aereo. Proprio dalla necessità di leggerezza sorgono gran parte dei miei dubbi.
L'ssd la prendevo in considerazione perche' in TUTTI i miei vecchi portatili la prima cosa che ha ceduto è stato proprio l'HD. Pero' effettivamente ancora costano. In ogni caso una unità di backup esterna è ancora necessaria in ambo i casi, anche se per motivi diversi (poco spazio nel caso dello stato solido ....sicurezza nel caso del meccanico).
Altro dubbio grosso ....Mac Vs PC.
Fin ora tutti i pc che ho avuto, dopo un certo tempo, presentano un certo calo di prestazioni .....anche se non si riempiono troppo con programmi monnezza e giochi.
Sui Mac devo ammettere che questo non succede.
Un piccolo macbook air, forse, potrebbe offrire il giusto compromesso velocità/portatilità/affidabilità/prezzo ....ovviamente se affiancato da una buona unità di backup esterna.
Pero' il monitor che hanno in dotazione non mi convince. E poi forse son davvero troppo piccoli. Credo non mi convenga in ogni caso scendere sotto i monitor da 15.
E non hanno porta USB3!
Ogni parere/consiglio/esperienza è il ben venuto.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Ultima modifica effettuata da Shedar il Mar 09 Ago, 2011 10:48 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 09 Ago, 2011 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Il problema del SSD è anche che se dici che starai in giro molto, rischi davvero di non avere tanto spazio. A meno di un costoso 250Gb. Che poi magari per un quinto è già pieno quando acquisti il portatile...
Io credo che se metti il portatile nella stessa borsa/zaino dell'attrezzatura fotografica, sarai così delicato nel trasporto da non rompere l'HDD
Al lavoro mi è appena morto un vecchio PC (2004) con win XP. Non avendo davvero mai caricato delle bestialità inutili nel corso degli anni, ti assicuro che era rimasta una macchina bella veloce...
Puoi anche farti installare due partizioni con due SO: in una ci fai di tutto e nell'altra solo le "cose serie". E' una soluzione che funziona! Ho provato.
Il MacBook Air è bellissimo... Dipende però da quanto devi lavorare sulle foto.
Ti dico: a me è capitato di impaginare un libro intero (vero, non un Blurb) su un portatile 17" e non lo auguro a nessuno.... Sopratutto perché appena scostavo la testa di dieci cm. mi cambiava completamente il contrasto dell'immagine (pannello TN).
Credo ci siano dei Lenovo e dei Fujitzu con il pannello IPS.
ciao
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 1:05 am Oggetto: |
|
|
Decisione presa.
Scrivo dal mio Macbook pro nuovo fiammante..... spero non tradisca le mie aspettative.
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 10:49 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo qualche considerazione su ciò che mi ha convinto....
Il rapporto prezzo/qualità ragionevole del modello base. Sotto i 1000 euro. ......I modelli superiori IMHO non convengono affatto.
La possibilità e facilità di installare windows e avere il doppio sistema operativo (viceversa Lion su un pc non si puo' avere .....legalmente almeno).
Il monitor tutto sommato discreto in base ai test che ho letto. Certo è lucido e piccolino ma almeno è un portatile veramente portatile.
La provata stabilità del sistema e costanza nelle prestazioni ......cosa per me fondamentale.
Poi ....
La possibilità di rinunciare al lettore DVD per installare un secondo HD (solido magari) su cui tenere sistema operativo e applicazioni. L'operazione invaliderebbe la garanzia ....ma la reattività del sistema diventerebbe parecchio migliore. Utile upgrade da fare piu' avanti quando il computer diventerà vecchiotto rispetto ai software.
Il supporto di ben 16 giga di Ram (e non 8 come dichiara apple). Anche questo gioca a favore della longevità.
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 10 Ago, 2011 11:11 am Oggetto: |
|
|
Sono tutte considerazioni condivisibili e ragionevoli.
Direi che hai fatto una buonissima scelta.
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ago, 2011 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho visto su uno scaffale di un rivenditore una pellicola anti riflesso da applicare al monitor lucidissimo del mio nuovo Macbook. Scettico (ben 24 euro mi pare), ma abituato ai monitor opachi l'ho presa e .....funziona! I riflessi son molto meno evidenti e gli occhi si stancano meno. Consiglio questo piccolo accessorio a tutti i possessori di monitor lucidi.
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Sights.it ha scritto: | ...per abitudine piallo sempre le installazioni di fabbrica e reinstallo solo quello che mi serve e come voglio io, mi rompe parecchio non poterlo fare in modo semplice come al solito... |
Stessa mia situazione ipotizzando un Samsung NP900X3D-A01IT
marklevi ha scritto: | Io volevo dire una installazione di "Seven" da DVD originale pulito e poi al limite aggiungere quei pochi driver necessari per alcune funzioni accessorie... |
Già, così non si può fare? All'avvio di Windows non vede il disco SSD e la possibilità di svuotarlo al 100%?
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 6:50 pm Oggetto: |
|
|
ma il tuo samsung ha un ssd e basta o un hd + ssd cache???
nel secondo caso l'ssd NON è visibile nel sistema...
|
 |

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Ha solo un SSD da 128GB, esattamente come il NP900X3A di Sights.it.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Feb, 2013 9:04 pm Oggetto: |
|
|
e allora... lo vuoi formattare? io l'ho appena fatto su un notebook senza dvd...
c'è una procedura sul sito microsoft che ti permette di creare una pennetta usb da 8GB avviabile per installare tutto da li...
procurati sul sito samsung i driver ... e li butti sulla stessa chiavetta.
Mi raccomando controlla che il notebook abbia il suo numero di serie.
e la verisone di Win che installi deve essere la stessa della licenza.
Sempre dal sito MS puoi scaricare la ISO del dvd di installazione, basta avere una connessione veloce.
ah, se fai come me, che ho reinstallato Seven da un dvd originale e pulito della Ms, i driver della sk video intel, li ho dovuti prendere dal sito di quest'ultima, gli acer non andavano...
|
 |

|
Inviato: Dom 03 Feb, 2013 9:26 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Lo vuoi formattare? |
Esattamente
marklevi ha scritto: | ...c'è una procedura sul sito Microsoft che ti permette di creare una pennetta USB da 8GB avviabile per installare tutto da lì... |
Ho scoperto Rufus che è un programma semplicissimo, velocissimo e che non richiede installazione per creare dispositivi USB avviabili partendo dalle ISO dei sistemi operativi
marklevi ha scritto: | Mi raccomando controlla che il notebook abbia il suo numero di serie. |
mmm cioè?
marklevi ha scritto: | ...la versione di Win che installi deve essere la stessa della licenza. |
In effetti questo non lo so. Sembra essere Win 8 "normale" quella istallata, mentre io ho scaricato la versione retail "it_windows_8_x64_dvd_915427", funzionerà?
Comunque il problema più grande è che non riesco a trovare il product key di windows 8 istallato. Dietro al PC non c'è, c'è solo il serial number del PC appunto, sull'alimentatore idem... Dove può stare?
|
|
|
 |
Arrakas nuovo utente
Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 40 Località: Timisoara
|
Inviato: Dom 03 Feb, 2013 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | In effetti questo non lo so. Sembra essere Win 8 "normale" quella istallata, mentre io ho scaricato la versione retail "it_windows_8_x64_dvd_915427", funzionerà?
Comunque il problema più grande è che non riesco a trovare il product key di windows 8 istallato. Dietro al PC non c'è, c'è solo il serial number del PC appunto, sull'alimentatore idem... Dove può stare?  |
Qui: http://www.klinzmann.name/licensecrawler.htm
|
|
|
 |
|