photo4u.it

Pattini e Camera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Malcom
utente

Iscritto: 31 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2011 6:17 pm    Oggetto: Pattini e Camera Rispondi con citazione

Mi trovo in questi giorni a Budapest per una breve vacanza ed ovviamente la fotocamera è qui con me.
Con sorpresa ho notato una grande numero di persone (nemmeno troppo giovani) che si spostano con pattini/monopattini ecc ecc.
L'idea di andare in giro con i pattini è interessante in quanto permette di riconsiderare completamente le distanze e nulla vieta poi di portare uno zainetto con delle scarpette.

Da "ragazzo" (non sono così vecchio, lol, per carità) me la cavavo bene sui pattini e stavo considerando l'idea di provare l'accoppiata pattini+macchina fotografica (appena rientro in italia ovviamente).

Detto questo, le problematiche principali sono due, in ordine di importanza:
1) non morire (o almeno rimanere abbastanza sano)
2) non rompere la macchina fotografica

Sul punto 1. c'è poco da dire, ma il punto 2. è fondamentale.
Come portare la fotocamera?
-Uno zaino sarebbe comodo, ma devastante in caso di cadute di schiena
-Tenere la fotocamera in mano nemmeno è una buona idea (mi faccio male io e si fa male la fotocamera)
-Una borsa a tracolla potrebbe essere un'idea, ma potrebbe modificare l'equilibrio

Idee? Suggerimenti? E' una follia?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende quanto ti senti bravo ad andare coi pattini e quanto vuoi rischiare.
Io ho imparato a 30 anni a sciare e sebbene siano passati 15 anni (cioè 15 volte che sono andato a sciare...forse meno) ho notato dei miglioramenti a tal punto che riesco a sciare al contrario

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=296593

oppure ad alta velocità con la fotocamera in mano

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=388006

oppure in bicicletta, tutto ripiegato da un lato con la fotocamera a 20cm. da terra (in movimento ovviamente)

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=392678

Dipende anche da che cosa ti stai giocando...io avevo una 10D e un tokina 12-24 quindi niente di così particolarmente costoso, anche se per me è già tanto Ops
Quando vado a sciare mi tengo lo zainetto sulle spalle.
Quando mi è capitato di perdere l'equilibrio mi sono buttato su un fianco, così non ho mai impattato sullo zainetto.
L'ultima volta mi sono portato la 40D con il Sigma 24-70 f2.8 e il canon 70-200 f2.8
L'anno prossimo sarà la volta del Canon 10-22 + Canon 17-55 f2.8 IS + Canon 70-200 f2.8 e Extender 2x e con la 30D e 40D
Cioè...tutto! Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Malcom
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire sono gran begli scatti e c'è pure il valore aggiunto degli sci/bici XD

Non prendo i pattini da un paio di anni, ma all'epoca ero bravo e stavolta si tratterebbe semplicemente di "spostarti" e non di mettersi a fare salti o movimenti strani XD
Al momento porterei con me la 550d (stesso discorso che hai fatto tu, non è nulla di che ma per me è già abbastanza XD), compattina e bridge stanno a prendere polvere ormai.

Ho ordinati ieri le ruote ed i cuscinetti nuovi per i pattini, appena rientro in italia (poste permettendo) faccio subito un test run (senza fotocamera) in quel di Roma Ops

Se qualcuno volesse unirsi ne sarei onorato Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riguardo il posizionare la fotocamera...sai benissimo che esiste la legge di Murphy:
comunque tu cadrai la fotocamera si interporrà sempre tra il tuo corpo ed il suolo... Diabolico
pillola estrapolata dalla più famosa:
se le cose devo andare male...ci andranno

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attraversavo tranquillamente le strisce pedonali tenendo in mano la fotocamera ( Eos 5d Mk II ), quando sono stata investita da un ottantacinquenne.
Sono riuscita a cadere riuscendo a non fare nessun graffio alla macchina fotografica ma con il sedere malconcio. Very Happy

Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Liliana R. ha scritto:
....
Sono riuscita a cadere riuscendo a non fare nessun graffio alla macchina fotografica ma con il sedere malconcio. Very Happy

è l'eccezione che conferma la regola del Murphy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Malcom
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
riguardo il posizionare la fotocamera...sai benissimo che esiste la legge di Murphy:
comunque tu cadrai la fotocamera si interporrà sempre tra il tuo corpo ed il suolo... Diabolico

Very Happy

uauhahuauh sono un cultore delle leggi di Murphy, tanto da farne anche una semplice app su iphone http://www.mauriliodicicco.com/apps/imurphy/ Ops

Qui ci starebbe benissimo quella che dice "qualunque cosa cada lo farà nel modo di provocare il maggior danno possibile" XD

Malcom
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Update:
ho fatto un piccolo test portando la compattina a tracolla e non è stata una buona idea. Dimensioni e peso esiguo non le hanno impedito di dare un fastidio assurdo, uno zainetto credo sia l'unica alternativa per ora.

Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:

Very Happy

hai ragione webmin...stai peggiorando a vista d'occhio... Doh!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: