photo4u.it

Fotocamera per Infrarosso.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby4eldiablo
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2011 9:06 am    Oggetto: Fotocamera per Infrarosso. Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi servirebbero alcune informazioni riguardo alla fotografia nel mondo Infrarosso.

Sto usando con soddisfazione un filtro IR B+W 093 sulla mia E-620.
Vorrei però provare qualcosa di più, vorrei vedere una macchina che sia più sensibile all'infrarosso e che possa usare dei tempi ragionevoli di scatto.
Non vorrei modificare una macchina, vorrei sapere se c'è qualche modello acquistabile che abbia una buona risoluzione e che permetta tempi di scatto accettabili.

Seconda info: esistono delle lampade che producono radiazione IR, in modo da poter fare foto in studio usando il filtro IR?
Permettono di fare anche foto di notte con poca luce "naturale"?

Grazie della cortese attenzione, distinti saluti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2011 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male sulle reflex Sigma puoi rimuovere completamente (e semplicemente) il filtro che taglia la radiazione infrarossa...con poche e semplici operazioni puoi trasformare una reflex tradizionale in una IR e viceversa.

Lampade IR ne esistono di diversi tipi, spesso puoi incappare negli illuminatori ir da accoppiare ai visori notturni, ma qui c'è una pesante rgolamentazione che ne limita la commercializzazione e l'uso.

A limite puoi costruirtene una tu con i led, in base alle tue specifiche esigenze Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby4eldiablo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2011 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info, ma in linea di massima non vorrei modificare una macchina apposta. Ho un filtro che viene caro gia di suo, se vado a modificarla poi non mi serve a nulla.
lo scopo era avere una macchina che posso usare con il filtro che possiedo e mi renda la vita piu facile con l'infrarosso.

Se si trovano da qualche parte dei faretti che producono "luce infrarossa" da usare per foto di studio o in esterni, mi potreste fornire qualche info, link, immagini, etc?

Grazie a tutti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle sigma non devi eseguire alcuna modifica, l'operazione è molto semplice e del tutto reversibile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per questo intento ho preso una powershot G6 usata e l'ho modificata.
Decisamente eccezionale il risultato.

Il costo della modifica è però altino, in quanto l'ho dovuta spedire ad un tecnico di Ivrea (tra l'altro gentilissimo e molto molto bravo) che mi ha chiesto 140€ per la modifica.

Se vuoi altre info chiedi pure tranquillamente.

Ciao,
Felix.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby4eldiablo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao EOSman, grazie per le info. La G6 non sarebbe male (molto portabile), ma per il prezzo della modifica + fotocamera magari trovo una Sigma SD14 o una Fuji IS-1 usata sulla baia.
Hai qualche foto scattata con la macchina modificata? Almeno mi faccio una idea della resa finale.

Grazie mille, buona giornata.

Vai a fine pagina
ilpizza
nuovo utente

Iscritto: 23 Lug 2011

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'hai modificato togliendo il filtro al niobato di litio e mettendo il filtro ir nella macchina o utilizzando un filtro davanti all'ottica?
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilpizza ha scritto:
l'hai modificato togliendo il filtro al niobato di litio e mettendo il filtro ir nella macchina o utilizzando un filtro davanti all'ottica?

Ho messo il filtro IR direttamente davanti al sensore rimuovendo quello a niobato di litio.

Ciao,
Felix.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilpizza
nuovo utente

Iscritto: 23 Lug 2011

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne sto cercando una di seconda mano anche io per provare,
ma il filtro sai mica dove trovarlo?

Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi intrometto.. mi dite chi mi può fare la modifica rimozione filtro + infrarosso sul sensore della 20d ? Lolli mi pare che da sito faccia solo la rimozione, e camera service a Milano mi ha detto che non mi fanno la modifica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby4eldiablo ha scritto:
Ciao EOSman, grazie per le info. La G6 non sarebbe male (molto portabile), ma per il prezzo della modifica + fotocamera magari trovo una Sigma SD14 o una Fuji IS-1 usata sulla baia.
Hai qualche foto scattata con la macchina modificata? Almeno mi faccio una idea della resa finale.

Grazie mille, buona giornata.

Ciao Roby,
scusa se ti rispondo in ritardo, ma molto spesso non mi arrivano le mail di notifica di lettura dei topic.
Si...ho qualche foto, te le posto volentieri, appena rientro dalle ferie!

Ciao,
Felix.

Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In Nikon abbiamo una lunga discussione su come e cosa fare per modificare una fotocamera (in maniera reversibile)...
La rimozione del filtro al niobato di litio è solitamente una condizione necessaria per avere tempi di scatto umani perchè il suo scopo è proprio di assorbire la radiazione infrarossa in eccesso...
Questo il link...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=328102

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: