Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Morguez utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 87 Località: Novi Ligure
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2011 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mica capito bene cosa sono...
Lo scopo e' ottenere una profondita' di campo esagerata?
Marco |
|
|
 |
Morguez utente

|
Inviato: Gio 28 Lug, 2011 5:43 pm Oggetto: |
|
|
L'hai letto il tutorial del tipo?
A me sembra una semplice fusione di due scatti con successiva applicazione di una caterva di filtri della Nik di cui fa grande promozione...
Poi magari mi sbaglio.
Marco |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 29 Lug, 2011 10:03 am Oggetto: |
|
|
Mi riferivo alla nitidezza ed ai colori sgragianti che inseguo da tempo senza mai riuscire ad ottenerli .
Fondere insieme due scatti ho provato molte volte ma non sono mai riuscito ad ottenre immagini cosi belle  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Morguez utente

|
Inviato: Ven 29 Lug, 2011 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che quello che cerchi ha poco a che fare con la tecnica di qui sopra, anche se forse i filtri che usa lui aiutano.
Per la fusione di immagini ci sono un mare di tutorial in rete e poi prova e riprova si affina la tecnica.
Marco |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Sab 30 Lug, 2011 6:48 am Oggetto: |
|
|
Morguez ha scritto: | Mi sa che quello che cerchi ha poco a che fare con la tecnica di qui sopra, anche se forse i filtri che usa lui aiutano.
Per la fusione di immagini ci sono un mare di tutorial in rete e poi prova e riprova si affina la tecnica.
Marco |
Ma il mio problema non è fondere due immagini insieme ... lo faccio spesso .
Il mio obiettivo è raggiungere quei colori cosi brillanti . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 10:23 am Oggetto: |
|
|
Per compeltezza d'informazione, se ne trovano diversi di tutorial in rete in materia di VERTORAMA... ne linko due, il primo in inglese dello stesso autore sopra citato, ed il successivo in italiano, per un approccio linguisticamente più pratico, per chiunque abbia voglia di cimentarsi:
http://www.flickr.com/groups/vertoramas/discuss/72157602953001077/
http://geremettamorenophotography.blogspot.com/p/hdr-works.html
@dreamer77
Il "mero" contrasto lo puoi gestire tranquillamente con una leggera maschera di contrasto, fermo restando la nitidezza iniziale dello scatto (preferibilmente da f9/f11 in poi, in relazione, ovviamente, alle condizioni di luce presenti in loco). Per i colori, il sistema più immediato è l'aumentare la saturazione fino a quanto basta, ma è ovvio che per un lavoro certosino, le metodologie sono diverse, lavorando separatamente su singoli porzioni d'immagine, e su singoli livelli, perfezionando la resa e la leggibilità, anche e soprattutto con curve e livelli.
Vincenzo
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Dom 07 Ago, 2011 11:09 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
|