photo4u.it

Tecnica vertorama

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2011 10:33 pm    Oggetto: Tecnica vertorama Rispondi con citazione

Ho letto in un articolo di questa tecnica di post produzione che permette immagini simili a queste :

http://www.flickr.com/photos/panorama_paul/

http://www.flickr.com/photos/panorama_paul/sets/72157600415760130/

Qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi delucidazioni ? Sarebbe un sogno per me ottenere immagini cosi ! (ho scritto volutamente immagini e non fotografie)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Morguez
utente

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2011 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mica capito bene cosa sono...
Lo scopo e' ottenere una profondita' di campo esagerata?

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Morguez
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2011 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'hai letto il tutorial del tipo?
A me sembra una semplice fusione di due scatti con successiva applicazione di una caterva di filtri della Nik di cui fa grande promozione...
Poi magari mi sbaglio. Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riferivo alla nitidezza ed ai colori sgragianti che inseguo da tempo senza mai riuscire ad ottenerli .

Fondere insieme due scatti ho provato molte volte ma non sono mai riuscito ad ottenre immagini cosi belle Triste

Morguez
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che quello che cerchi ha poco a che fare con la tecnica di qui sopra, anche se forse i filtri che usa lui aiutano.
Per la fusione di immagini ci sono un mare di tutorial in rete e poi prova e riprova si affina la tecnica. Smile

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2011 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Morguez ha scritto:
Mi sa che quello che cerchi ha poco a che fare con la tecnica di qui sopra, anche se forse i filtri che usa lui aiutano.
Per la fusione di immagini ci sono un mare di tutorial in rete e poi prova e riprova si affina la tecnica. Smile

Marco

Ma il mio problema non è fondere due immagini insieme ... lo faccio spesso .
Il mio obiettivo è raggiungere quei colori cosi brillanti .

vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per compeltezza d'informazione, se ne trovano diversi di tutorial in rete in materia di VERTORAMA... ne linko due, il primo in inglese dello stesso autore sopra citato, ed il successivo in italiano, per un approccio linguisticamente più pratico, per chiunque abbia voglia di cimentarsi:
http://www.flickr.com/groups/vertoramas/discuss/72157602953001077/
http://geremettamorenophotography.blogspot.com/p/hdr-works.html

@dreamer77
Il "mero" contrasto lo puoi gestire tranquillamente con una leggera maschera di contrasto, fermo restando la nitidezza iniziale dello scatto (preferibilmente da f9/f11 in poi, in relazione, ovviamente, alle condizioni di luce presenti in loco). Per i colori, il sistema più immediato è l'aumentare la saturazione fino a quanto basta, ma è ovvio che per un lavoro certosino, le metodologie sono diverse, lavorando separatamente su singoli porzioni d'immagine, e su singoli livelli, perfezionando la resa e la leggibilità, anche e soprattutto con curve e livelli.

Ciao Vincenzo

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Dom 07 Ago, 2011 11:09 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tecnica non si chiama vetrorama ma vertorama.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: