photo4u.it

Ma se volessi far caccia fotografica in 4/3 ??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 8:22 pm    Oggetto: Ma se volessi far caccia fotografica in 4/3 ?? Rispondi con citazione

Salve Signori, la passione per la fotonaturalistica mi e' scesa sempre piu', mi ritrovo ad avere un 120-300 2,8 Sigma, che sta' troppo fermo nello zaino, perche' troppo ingombrante e pesante.

E' da un po' che mi bazzica l'idea di affiancare al mio corredo reflex una mirror less formato 4/3, quindi vi chiedo: quale obiettivo DEDICATO al 4/3 e' il piu' lungo?

Sbaglio o il massimo e' 300 mm (600 ecq. al 35mm) (sia micro che non)

Grazie a chi sapra' aiutarmi

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è da fare un distinguo, sul 4\3 standard puoi montare anche i moltiplicatori come l'ec14 o l'ec20 che moltiplicano rispettivamente per 1.4 e 2 la focale e soprattutto nel primo caso non hai perdita di qualità dell'immagine ma solo di uno stop di luminosità. per il micro aggiuntivi di questo tipo non ci sono, oltretutto non è il massimo della comodità un 600mm equivalente su un corpo troppo piccolo e leggero. per questo genere è ancora meglio stare sulle reflex a specchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo anche che dipende dal tipo di caccia: se si tratta di soggetti statici, con il panasonic 100-300mm andresti anche piuttosto bene; il problema è con i soggetti in movimento in quanto l'AF delle mirrorless in modalità AF-C non è ai livelli delle reflex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi sul micro 4/3 niente moltiplicatori?? Triste

JCD, di tanto in tanto non mi spiacerebbe fare qualche volo, ma ormai e' una cosa talmente sporadica che l'autofocus rapido non e' piu' priorita'.

Quindi confermate che la massima lunghezza focale di obiettivi DEDICATI e' il 100-300?

Grazie Signori

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ci sarebbe anche il 75-300 m.Zuiko ma è più buio (f/4.8-6.7)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maxj
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di continuare ad usare il sistema reflex con il Sigma.
Qualcuno su questo forum diceva che uno bravo può limare con una sega e segare con una lima, ma usare il mezzo più giusto porta a risulatati migliori e con meno difficoltà esecutive.
Il micro come secondo corpo più leggero e generalista da affiancare o se vogliamo come primo sistema a lenti intercambiabili ok, ma per sport, caccia fotografica, quando hai già un sistema più prestazionale io non lo comprerei per sostituirlo.
Ciao
Massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Massimo, in effetti sarebbe un bel passo indietro (120-300 su D3 non va' malaccio Mandrillo ) ma lo uso veramente pochisssssssimo, cacchio!

Ho cominciato la mia passione fotografica con la fotonaturalistica, ma poi vedendo foto stratosferiche, scattate da VERI fotonaturalisti che conoscono tutto delle loro prede e stanno 88 ore in silenzio a meno 40 gradi per fare uno scatto, mi son sentito quasi un pagliaccio.

Se a questo aggiungiamo che ne capisco veramente poco di fauna (pur adorando la natura) e che non mi vien spontaneo apprendere, capisci che trasportarsi 5 kg (D3+120-300 + 2x) al posto di 1kg (G3 + 100-300) fan la differenza, specie se lasciati marcire in uno zaino. (questo vale solo per il 120-300, la D3 e' sempre all'opera Smile )

Grazie Massimo per la tua riflessione, solo il tempo sapra' darmi giudizio

Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su dpreview nel forum 4/3 ,avevo letto un confronto tra canon 100-400 e panasonic 100-300 fatto da uno stesso utente e il panasonic non ne usciva male..anzi..a parte per l'autofocus piu lento, i risultati dell'ottica erano molto convicenti..se lo trovo ti posto la discussione
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:

Ho cominciato la mia passione fotografica con la fotonaturalistica, ma poi vedendo foto stratosferiche, scattate da VERI fotonaturalisti che conoscono tutto delle loro prede e stanno 88 ore in silenzio a meno 40 gradi per fare uno scatto, mi son sentito quasi un pagliaccio.

Le mie stesse considerazioni Very Happy
Scatto per me stesso, per mia soddisfazione personale; e sono tuttora indeciso se valga la pena passare dalla Fuji S100FS ad una G3 col Pana 100-300 Grat Grat (tenuto conto anche dell'investimento per me rilevante), ma visto che la macchina me la porto dietro sempre, anche andando a lavorare a piedi, il peso per me è importante; 1 kg è accettabile, oltre, no.

CLipper

anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori, nessun o che possieda il 100-300 ?
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se può esserti utile dai uno sguardo a questo link
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2011 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Signori, nessun o che possieda il 100-300 ?

Citazione:
I decided to try an experiment on this Safari and take two totally different cameras from the norm for this kind of shooting: A Leica S2 and a Panasonic GH2.
by Mark Dubovoy
http://www.luminous-landscape.com/essays/on_safari.shtml

g.bovio
nuovo utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 6:20 pm    Oggetto: panasonic 100/300 Rispondi con citazione

ho acquistato il 100-300 da un mese. è soddisfacente
uso la gh2 per la leggerezza del sistema e trovo soddisfacenti i risultati.
la 7d con 24-105 e 70-200 è un discorso diverso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 6:29 pm    Oggetto: Re: panasonic 100/300 Rispondi con citazione

g.bovio ha scritto:
ho acquistato il 100-300 da un mese. è soddisfacente
uso la gh2 per la leggerezza del sistema e trovo soddisfacenti i risultati.

Soddisfacente ?? Crying or Very sad

CLipper

alessio60
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho preso anche io da pochi giorni il 100-300 pana e se devo essere sincero sono rimasto piacevolmente sorpreso, nel senso che mi aspettavo che a 300mm e f5.6 fosse morbido, non è una lama ma ho visto di peggio, basta poi chiudere a f6.3 che và benino, per avere buoni risultati sulla gh2 bisogna avere un occhio di riguardo per i tempi di scatto e per gli iso

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
non è una lama ma ho visto di peggio

Crying or Very sad

Stavo pensando se fare il salto (economico) per lasciare la Fuji S100FS che ha un 400 equivalente che è una lama Doh! Grat Grat

CLipper

alessio60
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2011 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:
Crying or Very sad

Stavo pensando se fare il salto (economico) per lasciare la Fuji S100FS che ha un 400 equivalente che è una lama Doh! Grat Grat

CLipper

ti mando un link da cui scaricare alcune foto in jpg della gh2 con il 100-300 cosi come sono uscite dalla macchina

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kevin34
utente

Iscritto: 25 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caccia fotografica in 4/3 si può benissimo fare e c'è un 50-200 vedi equivalenza 100-400 che è molto compatto, aggiungendo l'ec 14 fai tu i calcoli Smile
Oltre al 600, 5xx che sia penso che bisogna lavorar di più nella tecnica dell'avvicinamento camuffamento posta ecc esiste anche un xx 500 sigma e li siamo a 1000! Ma probabilmente perderai la dote da tè ricercata della compattezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kevin34 ha scritto:
Caccia fotografica in 4/3 si può benissimo fare e c'è un 50-200 vedi equivalenza 100-400 che è molto compatto, aggiungendo l'ec 14 fai tu i calcoli Smile
Oltre al 600, 5xx che sia penso che bisogna lavorar di più nella tecnica dell'avvicinamento camuffamento posta ecc esiste anche un xx 500 sigma e li siamo a 1000! Ma probabilmente perderai la dote da tè ricercata della compattezza.

E' che io mi considero un "fotocacciatore itinerante" Pallonaro
Per cui mi trovo spesso a fotografare a distanza; questo mi porta molte volte a croppare pesantemente; per questo mi servirebbe almeno un 600 equivalente che però sia "una lama"; contemporaneamente mi servono leggerezza e portabilità; insomma, non è facile Triste
Penso per adesso di continuare a tenere la mia Fuji S100FS, in attesa che esca un obiettivo "tosto" Obiettivi

CLipper

JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2011 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kevin34 ha scritto:

probabilmente però qui si parla più che altro di micro4/3 e non di 4/3.... anche perchè, utilizzare il 150-500 sigma su una E-PL1 (ad esempio, per non dire GF1 o E-P2) mi sa che è un po' problematico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: