photo4u.it

Si, ma il 50ino....?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aleximbriani
utente

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 9:16 am    Oggetto: Si, ma il 50ino....? Rispondi con citazione

Vorrei prendere il canon 50 f1.4.... ok lo sfocato, ok la luminosità... ma la qualità delle foto? Contrato, nitidezza, colori... che foto fa? Vorrei fare foto di qualità...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il cinquantino è considerato un obiettivo per vecchi. Wink
"Dicono", che l'f non fa molta differenza, ma tu non ascoltarli lo dicono per invidia Very Happy .
Se vuoi che faccia tutte le cose che hai scritto, devi andare su un f1,2, altrimenti dici mi sta bene l'f1,4 per quello che farò.

ciao

ps: un pensiero personale...odio i giocattoli di plastica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aleximbriani
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 1.2 non me lo posso permettere!
Ho letto che il sigma 1.4 ha forse una migliore qualità dell'immagine...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto il miglior acquisto che potessi fare per qualità/prezzo. Goditelo! Ok!
Vai a fine pagina
aleximbriani
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Steven F. ha scritto:
Hai fatto il miglior acquisto che potessi fare per qualità/prezzo. Goditelo! Ok!

A chi ti riferisci? Mandrillo

Cmq alla fine ho preso il sigma 50 f1.4. Il canon l'ho messo da parte... il sigma dovrebbe avere uno schema ottico migliore....

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esperienza personale il 50 ha poco senso sull'APS, parlo di Nikon ma poi alla fine il succo è lo stesso, avevo il 50 1,4 AFD Nikkor, ottimo obiettivo, ma poi alla fine l'ho venduto perché su questo formato è troppo lungo e troppo corto allo stesso tempo, troppo lungo per essere usato come un "normale" quindi di difficile uso in interni o per fotografie ambientate; e troppo corto per i ritratti dove, se non usato con molta perizia, tende a deformare i particolari del volto, ve bene per i mezzobusto.
Ovviamente col passaggio al 24x36 ho provveduto a riacquistarlo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
se non usato con molta perizia, tende a deformare i particolari del volto, ve bene per i mezzobusto.

Perché dici questo?
Ti riferisci alla deformazione a barilotto oppure alla deformazione prospettica?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla deformazione prospettica, per riempire il formato, anche l'APS con il 50 ti devi avvicinare molto e facendolo finisci per ingrandire o lo zigomo o il naso, a seconda del punto di ripresa, ora con Canon, 1,6x rispetto al formato leica, il problema è leggermente meno sentito con Nikon, 1,5x, il problema è più sentito.
Come normale per uso generale su APS utilizzerei il 35mm a cui affiancare, se si vogliono dei fissi, o un 24mm,o 20 meglio ancora, e un'85mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aleximbriani
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che non si discuta, tutti concordano con il fatto che un 50ino è un obiettivo da mezzo busto, non da primo piano.... e che il 35mm è il vero normale su APS.
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che tutti direi molti Wink

comunque l'ipotesi di tre fissi seri potrebbe essere un'idea per migliorare la qualità del tuo corredo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aleximbriani
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="il signor mario"]Più che tutti direi molti Wink

eheheh si molti!

aleximbriani
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi mi è arrivato il Sigma 50mm f1.4. Non ho ancora provato a fare foto serie ma l'ottica giudicata da fuori è un mostro! Grossa e pesante. L'obiettivo ha un diametro di 77 mm... ti ci puoi specchiare! Infondo all'obiettivo si vede il sensore della canon! E' bellissimo! A me mi hanno sempre insegnato che obiettivi con grandi lenti producono immagini migliori (hanno una migliore risoluzione)...
Chi si lamenta che questo obiettivo è troppo pesante o ha un diametro troppo grosso non capisce nulla! (con rispetto parlando).

P.S.: ho fatto il teste delle 3 pile e la MAF sembra ok.

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aleximbriani ha scritto:
Oggi mi è arrivato il Sigma 50mm f1.4. Non ho ancora provato a fare foto serie ma l'ottica giudicata da fuori è un mostro! Grossa e pesante. L'obiettivo ha un diametro di 77 mm... ti ci puoi specchiare! Infondo all'obiettivo si vede il sensore della canon! E' bellissimo! A me mi hanno sempre insegnato che obiettivi con grandi lenti producono immagini migliori (hanno una migliore risoluzione)...
Chi si lamenta che questo obiettivo è troppo pesante o ha un diametro troppo grosso non capisce nulla! (con rispetto parlando).

P.S.: ho fatto il teste delle 3 pile e la MAF sembra ok.

.....ti hanno rifilato un catadiottrico!! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aleximbriani ha scritto:

dissento. I 50mm, anche gli 1,4 sono sempre stati piuttosto compatti, quindi non è impossibile farli performanti e compatti. Il sigma pare essere ottimo, ma il discorso grossezza lenti=qualità è una balla terrificante. Non c'è nessun rapporto fra la qualità e il diametro dell'ottica, soprattutto con la risoluzione (potrebbe essere diverso per la vignettatura). Per dire Nikon ha il suo 50 1,4 Af-s con diametro da 58mm, cioè decisamente più piccolo del sigma...secondo la tua teoria dovrebbe essere una porcheria. Ebbene non lo è, è una gran bella ottica...al pari (forse un pelo sotto) del sigma.

Va bene essere contenti per il proprio acquisto, ma evitiamo di dare informazioni errate

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aleximbriani ha scritto:
A me mi hanno sempre insegnato che obiettivi con grandi lenti producono immagini migliori (hanno una migliore risoluzione)...
.

Quasi quasi cambio il leica con il sigma allora!

Scherzi a parte, il sigma è un ottimo vetro, ne ho letto ottime cose... sono sicuro che ci tirerai fuori ottimi scatti!

Buona luce!

savanaking
utente

Iscritto: 27 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più grande è il diametro della lente, più alto sarà il risultato qualitativo.
Più luce un'ottica riesce ad incamerare, migliore sarà la risoluzione.
Avere un'ottica con un diametro di 77mm è già una buona ottica....con un diametro 58mm bisogna accendere la luce Very Happy

ciao ciao

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:

Quindi i Leica M, notoriamente piccini, sono da buttare? In pratica questoobiettivo che ha un diametro di 46mm è inferiore al Sigma?[/quote]

rpolonio ha scritto:
Avere un'ottica con un diametro di 77mm è già una buona ottica....con un diametro 58mm bisogna accendere la luce Very Happy

ciao ciao

Quindi vuoi dire che utilizzando un Nikkor 1,4, 58mm diametro filtri, a tutta apertura al sensore arriva meno luce rispetto ad un Sigma 50 1,4, 77mm diametro filtri, sempre a tutta apertura?
Per capire meglio: stessa situazione, stessa luce, stessa fotocamera, entrambe le ottiche ad 1,4 con il Nikkor devo impostare un tempo più lungo rispetto al Sigma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:

ciao ciao

Un po' di confusione in questa affermazione, il nokton 50 1.1 della voigtlander non è diametro 77 eppure è luminosissimo, neanche il noct 58 nikkor 1,2 ed è un capolavoro....insomma queste affermazioni sono campate per aria a meno che tu non stessi scherzando...neanche il noctilux 50 0.95 leica è 77mm, diciamo che in casa sigma hanno fatto un scelta particolare.
Concordo con Mario.

fabrizio.binello
utente

Iscritto: 06 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:

ciao ciao

quindi il mio 50/1.4 con diametro 49 sarebbe da buttare in latrina? Mah
magari assieme al 55/1.8 e all'85/2... Doh!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: