photo4u.it

Suggerimenti su questi errori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aleximbriani
utente

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2011 11:58 am    Oggetto: Suggerimenti su questi errori Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi sottopongo questi miei primi scatti. La reflex è una Canon 1100D e l'obiettivo un Tamron 18-200. Il flash è quello della reflex. Foto a mano libera. MF manuale (l'automatica su questo obiettivo fa pena!). Non mi piacciono e vorrei fa voi dei suggerimenti per migliorare...

FOTO 1.

t= 1/60; f/4; iso 800; 42mm.
www.storiaimbriani.it/prova/01.jpg
www.storiaimbriani.it/prova/01_det.jpg (dettaglio 1:1)

FOTO 2

t=1/30; f3,5; iso 500; 18mm
www.storiaimbriani.it/prova/02.jpg
www.storiaimbriani.it/prova/02_det.jpg (dettaglio 1:1)

FOTO 3

t=1/60; f4,5; iso 800; 50mm
www.storiaimbriani.it/prova/03.jpg
www.storiaimbriani.it/prova/03_det.jpg (dettaglio 1:1)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2011 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cominciamo col precisare che non hai proprio scelto l'obiettivo migliore per il tipo di foto che posti; sei in una chiesa, poca luce, tanti particolari architettonici... ti ci vorrebbe un bel cavalletto con la bolla e un bel fisso o un ottimo zoom per cavarne fuori qualcosa di qualità Wink

Anche così, però, qualcosa non quadra; tanto per cominciare non capisco perchè la messa a fuoco automatica fa pena; sul mio funziona perfettamente, e anche su quello di ern archè, che usa una canon come te. Non vorrei perciò che il tuo obiettivo necessitasse di una revisione Grat Grat

Comunque le foto che hai allegato non sono poi tanto male, a parte la seconda, su cui però bisognerebbe pure capire dove hai messo a fuoco.

A te cosa non soddisfa? quale aspetto vorresti migliorare? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aleximbriani
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2011 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto mi sembrano impastate, prive di dettagli... sarà per la messa a fuoco sballata? O per un micromosso?
Devo fare altri scatti per testare ulteriolmente la maf. Manualmente ho semplicemente aggiustato la maf fino a quando uno dei puntini di mio interesse nel mirino non lampeggiava rosso... anche se mi sono accorto che c'è sempre una "forbice" di scarto sulla maf quando lampeggia un puntino... magari sarà stato quello che non mi ha fatto mettere a fuoco decentemente... Tale obiettivo in luoghi scuri (come era la chiesa) fatica a mettere a fuoco in automatico.... e mi pare che sia pure normale...
Grazie per il tuo intervento! Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aleximbriani
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2011 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che in queste occasioni non so mai come fotografare.... non voglio aprire tutto il diaframma altrimenti decade la qualità... se invece faccio scatti troppo lunghi a mano libera esce un mosso... per non parlare che bisogna tenere a bada gli iso altrimenti so guai...
Insomma fare foto in chiesa richiede adeguate premesse... che come dicevi tu sono obiettivi buoni, trepiede e tanta luce!!

compagno.sir
utente

Iscritto: 23 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se metti a fuoco manualmente in attesa del puntino rosso che s'accende non è che guadagni molto, rimani comunque vincolato all'autofocus.
sposta il selettore su MF, e decidi tu cosa vada a fuoco o meno (anche se in un luogo buio come una chiesa, guardando nel mirino io avrei delle serie difficoltà a mettere a fuoco manualmente qualcosa che non fosse particolarmente vicino.. altra cosa è col live view.. la 1100D ce l'ha?)

comunque queste foto non mi sembrano terribili... non sono nitidissime, ma d'altra parte hai scattato sempre a tutta apertura, e non so il tamron come si comporti in quelle condizioni.

rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima foto è troppo centrale, potevi metterti di lato e far entrare nella scena anche una delle composizioni floreali.

la seconda ha l'orizzonte storto, pende a sx, in questo caso io avrei scattato mooootlo basso, avrei messo la camera a mezzo metro di altezza o anche meno....

la terza non mi piace, non per tecnica, ma per il soggetto. Forse la riproduzione del Cristo è stata fatta in modo trooooopo sofferente, non mi da una ispirazione religiosa, anzi mi disturba quasi. (io in quel caso non avrei scattato)

il tutto è 100% imho
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono foto larghe 1400 pixels che stiamo visionando a 230 Kb e anche meno: possibile che una perdita di dettaglio derivi dalla compressione.
Sono uscite così dalla macchina?

Messa a Fuoco.
Quindi avresti operato una messa a fuoco automatica assistita Wink .
Controlla anche cosa dice la scala metrica sulla ghiera, se va su una distanza che ti sembra compatibile con la realtà: nella 2 sarai stato a 20 metri dal crocifisso.
Nell' incertezza, anche un bracketing sul fuoco non sarebbe sbagliato (se i soggetti non scappano): dopo il primo scatto, passi/stai in Manual Focus e ruoti la ghiera un po' indietro (e click) e un po' avanti (e 3°click) da dov' era; controllando la scala metrica.

In tali situazioni un cavalletto o un monopiede sarebbe di grande utilità.
Non so se nelle ultime macchine (ho maneggiato poco ultimamente) anche il flashiolino integrato abbia il servo-AF, ce lo hanno "i grandi": una serie rapidissima di lampi simula una luce continua per un paio di secondi, per aiutare l' AF. Sovraccarica non poco il flasher, però.

Facci sapere come, in situazioni meno critiche = riduciamo le variabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2011 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavalletto! nella penombra di una chiesa, un colpo di flash incide come pochissimo sale nel caffè
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: