photo4u.it

Trappola fotografica per insetti in volo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 1:39 pm    Oggetto: Trappola fotografica per insetti in volo Rispondi con citazione

Vorrei costruire una trappola fotografica per macro ad insetti in volo.
Si tratterebbe sostanzialmente di piazzare una o più coppie di fotocellule in un punto bel frequentato e di collegarle allo scatto remoto della Reflex (ne farei due: una per Canon e una per Nikon).
Quando l'insetto passa tra le due fotocellule, la reflex scatta.

A questo punto ho due ordini di problemi:

1. trovare la fotocellula giusta (quella da cancello o da ascensore, per intenderci, non pare abbastanza sensibile da reagire alle dimensioni di un'ape).

2. Allargarne il raggio a sufficienza per avere una decina di centimetri di spazio verticale "utile" (se le cellule sono abbastanza piccole, probabilmente basta usarne 4-5 coppie allineate sulla verticale)

Al calcolo dell'esposizione, della PDC e della MAF ci penso dopo...

La domanda è semplice: qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e può consigliarmi i pezzi giusti?

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Insetti in volo" John Brackenbury ed Edagricole, un po' datato, del 1992, ma decisamente interessante.
Lui, più che il problema delle fotocellule, evidenzia il problema della rapidità del volo e del momento dello stacco arrivando ad ideare e costruire un otturatore specifico, peraltro molto semplice da realizzare.

Ultima modifica effettuata da il signor mario il Ven 08 Lug, 2011 3:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi...ma avete dichiarato guerra tecnologica al micromondo??? Very Happy
sono curioso di vedere questo prototipo

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un sistema per impostare il focus trap anche su nikon... non l'ho mai provato ma potresti provare
http://www.nital.it/experience/focus-trap.php
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
c'è un sistema per impostare il focus trap anche su nikon... non l'ho mai provato ma potresti provare
http://www.nital.it/experience/focus-trap.php

l'ho provato io ed ho riscontrato 2 problemi che lo rendono poco pratico:

1) funziona solo se il soggetto non è particolarmente veloce in quanto esce rapidamente dalla zona di fuoco: a diaframma elevato (come richiesto dalla procedura per avere lo sfondo sufficientemente sfocato) la pdc è davvero minima e mentre la macchina "decide lo scatto" il soggtto se piccolo e veloce è gia sfocato.

2) bisogna tenere premuto comtinuamente, quindi è valido solo se il "passaggio" avviene in un tempo prevedibile, cosa che per un insetto in volo.... Rolling Eyes

Ciao

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mio caso, la "trappola" sarebbe collegata alla Reflex tramite aggancio treppiede, ed il fuoco sarebbe fisso sul punto di "scatto".
Avendo quindi impostato manualmente e fissi fuoco, esposizione e flash, tutta la "guerra tecnologica" si riduce ad uno scatto remoto, il quale, anziché essere comandato dal solito pulsante, è pilotato da una coppia di fotocellule.

La parte meccanica è a posto.
La "prolunga" del flash anche (non ho intenzione di spendere centinaia di euro per un flash macro).
Ma, ad oggi, non ho ancora individuato le fotocellule "giuste".

Idee?

Grazie
Ok!

raffaele75
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai cercato su instructables.com o diyphotography?
ricordo di aver visto qualcosa ma non la ritrovo velocemente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaele75
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto ho trovato questo ma bisogna vedere quanto siano sensibili e veloci le fotocellule
http://www.flickr.com/photos/dolphinpix/sets/72157623767155925/with/4535341171/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Avendo quindi impostato manualmente e fissi fuoco, esposizione e flash, tutta la "guerra tecnologica" si riduce ad uno scatto remoto, il quale, anziché essere comandato dal solito pulsante, è pilotato da una coppia di fotocellule.

La parte meccanica è a posto.

Non è così semplice.
Hai trascurato il problema più importante e più difficile da risolvere: il ritardo di scatto dell'otturatore che, nelle reflex è di circa 50msec o più. Troppo, perché l'insetto sia ancora lì, dove la foto-cellula l'ha rilevato.

Nikon High-speed laser camera 29363 fotoopa.

Prova anche a contattare Arcangelo Manoni (qualche volta posta anche qui come Rubacolor), un bravissimo macrofotografo di Lido di Camaiore (LU). A giudicare dalle splendide foto di insetti in volo che ha nella sua galleria, deve aver sicuramente sviluppato qualche efficiente sistema di ripresa:
http://www.manoni.altervista.org/

Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 12 Lug, 2011 2:40 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca il libro che ti ho consigliato lì affronta proprio quel problema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Studio ancora un po', poi vi aggiorno...

Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente di autocostruito ma nel passato ho usato lo stopshot della cognisys: http://www.cognisys-inc.com/HowTo/xbs.php?osCsid=65df47670eb45084e7decae8623406d8

trovi roba più economica come il Time machine o il camera Axe ora in versione 4: http://www.cameraaxe.com/wiki/index.php?title=Main_Page

Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: