Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 1:39 pm Oggetto: Trappola fotografica per insetti in volo |
|
|
Vorrei costruire una trappola fotografica per macro ad insetti in volo.
Si tratterebbe sostanzialmente di piazzare una o più coppie di fotocellule in un punto bel frequentato e di collegarle allo scatto remoto della Reflex (ne farei due: una per Canon e una per Nikon).
Quando l'insetto passa tra le due fotocellule, la reflex scatta.
A questo punto ho due ordini di problemi:
1. trovare la fotocellula giusta (quella da cancello o da ascensore, per intenderci, non pare abbastanza sensibile da reagire alle dimensioni di un'ape).
2. Allargarne il raggio a sufficienza per avere una decina di centimetri di spazio verticale "utile" (se le cellule sono abbastanza piccole, probabilmente basta usarne 4-5 coppie allineate sulla verticale)
Al calcolo dell'esposizione, della PDC e della MAF ci penso dopo...
La domanda è semplice: qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e può consigliarmi i pezzi giusti?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 3:41 pm Oggetto: |
|
|
"Insetti in volo" John Brackenbury ed Edagricole, un po' datato, del 1992, ma decisamente interessante.
Lui, più che il problema delle fotocellule, evidenzia il problema della rapidità del volo e del momento dello stacco arrivando ad ideare e costruire un otturatore specifico, peraltro molto semplice da realizzare.
Ultima modifica effettuata da il signor mario il Ven 08 Lug, 2011 3:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi...ma avete dichiarato guerra tecnologica al micromondo???
sono curioso di vedere questo prototipo
ciaoo |
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
|
|
 |
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 7:56 am Oggetto: |
|
|
l'ho provato io ed ho riscontrato 2 problemi che lo rendono poco pratico:
1) funziona solo se il soggetto non è particolarmente veloce in quanto esce rapidamente dalla zona di fuoco: a diaframma elevato (come richiesto dalla procedura per avere lo sfondo sufficientemente sfocato) la pdc è davvero minima e mentre la macchina "decide lo scatto" il soggtto se piccolo e veloce è gia sfocato.
2) bisogna tenere premuto comtinuamente, quindi è valido solo se il "passaggio" avviene in un tempo prevedibile, cosa che per un insetto in volo....
 _________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Nel mio caso, la "trappola" sarebbe collegata alla Reflex tramite aggancio treppiede, ed il fuoco sarebbe fisso sul punto di "scatto".
Avendo quindi impostato manualmente e fissi fuoco, esposizione e flash, tutta la "guerra tecnologica" si riduce ad uno scatto remoto, il quale, anziché essere comandato dal solito pulsante, è pilotato da una coppia di fotocellule.
La parte meccanica è a posto.
La "prolunga" del flash anche (non ho intenzione di spendere centinaia di euro per un flash macro).
Ma, ad oggi, non ho ancora individuato le fotocellule "giuste".
Idee?
Grazie
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
raffaele75 utente

|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 1:34 pm Oggetto: |
|
|
hai cercato su instructables.com o diyphotography?
ricordo di aver visto qualcosa ma non la ritrovo velocemente  |
|
|
 |
raffaele75 utente

|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Avendo quindi impostato manualmente e fissi fuoco, esposizione e flash, tutta la "guerra tecnologica" si riduce ad uno scatto remoto, il quale, anziché essere comandato dal solito pulsante, è pilotato da una coppia di fotocellule.
La parte meccanica è a posto. |
Non è così semplice.
Hai trascurato il problema più importante e più difficile da risolvere: il ritardo di scatto dell'otturatore che, nelle reflex è di circa 50msec o più. Troppo, perché l'insetto sia ancora lì, dove la foto-cellula l'ha rilevato.
Nikon High-speed laser camera 29363 fotoopa.
Prova anche a contattare Arcangelo Manoni (qualche volta posta anche qui come Rubacolor), un bravissimo macrofotografo di Lido di Camaiore (LU). A giudicare dalle splendide foto di insetti in volo che ha nella sua galleria, deve aver sicuramente sviluppato qualche efficiente sistema di ripresa:
http://www.manoni.altervista.org/
 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 12 Lug, 2011 2:40 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Cerca il libro che ti ho consigliato lì affronta proprio quel problema |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2011 10:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Studio ancora un po', poi vi aggiorno... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
|