|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr.K utente
Iscritto: 12 Lug 2011 Messaggi: 114
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 9:41 pm Oggetto: Domanda di un novizio... |
|
|
Salve a tutti mi stavo chiedendo visto che normalmente gli obiettivi vanno moltiplicati per 1.5 o 1.6 che siano rispettivamente per nikon o per canon passando da full frame alle aps ma nei casi in cui sull'obbiettivo vi sia la sigla dx significa che tale ottica non va moltiplicata?
Esempio pratico il 18-55 dx Vr che posseggo è un 18-55 sull'aps ? o rispetto a un full frame?
altra domandina ma quanta qualità si perde aggiungendo dei tubi per macro o dei moltiplicativi?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pellis.matteo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 2197 Località: Arignano (Torino)
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 9:53 pm Oggetto: |
|
|
1. dx significa che è un obiettivo dedicato ai corpi dx, per cui sulle full frame vignetterà...
la focale scritta andrà SEMPRE moltiplicata in quanto sempre riferita ai 35 mm (si parla di 35 mm equivalente).
2. i moltiplicatori abbattono soprattutto la luminosità, i tubi praticamente nulla perchè non aggiungono "vetri" ma distanziano semplicemente l'obiettivo dal sensore.
ciao _________________ Nikon D90 + 16-85 f/3.5-5.6 + 50 f/1.8 + 50 f/2 + Tokina 100 f/2,8 macro
Se ti ha fatto piacere ricevere un commento dai un'occhiata alla mia galleria! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Quei famosi "numerelli" si chiamano focale.
Sono una caratteristica fisica dell'obiettivo, come il peso, il diametro, l'apertura massima. Esistono anche se l'obiettivo è appoggiato sul tavolo coi tappi. Per questo un 18-55 o un 50 restano un 50 o un 18-55 sia su aps, che sul formato pieno, che sulle compatte o sul medio formato.
L'inghippo è dato, secondo me, che per abitudine e tradizione, si usa la focale per indicare il campo inquadrato, che però varia a seconda delle dimensioni del sensore.
Cioè un 50mm su formato pieno avrà l'angolo di campo di un "normale", su aps di un leggero teleobiettivo, su micro 4/3 di un mediotele e su una compatta di un supertele.
Però la tradizione, o l'incorrettezza lessicale, invece di dire "normale", dice "50". Per quello si "moltiplica per 1.5", facendo confusione (lo faccio anch'io a volte ), per riferirsi all'"equivalente" nel formato pieno, o 35mm o Leica che lo si voglia chiamare...
Il tuo 18-55 resta sempre lui, su aps è uno zoom che va dal grandangolo moderato al tele moderato, su FF (se potesse essere usato lì) diventa uno zoom che dall grandangolo spinto va al normale.
Scusa il pistolotto ma è per evitare incomprensioni...
I tubi di prolunga non hanno ulteriori lenti, non compromettono la qualità ottica degli obiettivi. Anche se effettivamente si fanno lavorare obiettivi al di fuori di quello per cui son stati progettati, un minimo si perderà.
Con i moltiplicatori c'è sempre una modifica delle qualità ottiche, perché aggiungi del vetro e delle altre lenti. Il risultato dipende dall'accoppiata, non dal solo moltiplicatore. Puoi perdere molto, o molto poco...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Mr.K utente
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta.
Quindi il 18-55 è da considerarsi comunque un 27-82 equivalente.
avevo letto in giro che sia i moltiplicatori che i tubi inserendo "spessore" tendevano a dare immagine di qualità inferiore, ma da quel che mi stai dicendo quindi potrei inserire tranquillamente un 2x ad un obiettivo se si lavora in condizioni di luce ottimale?
Edit. Scusa pasi non avevo ancora letto il tuo commento. Si era gia chiaro nella mia mente che quelle erano focali e si parlava appunto di equivalenze. Per il resto mi confermi quello che ha gia detto pellis.
Ovvero che invece di spendere svariati euro per un supertele mi conviene montare un 2x dieto il sigma 70-210 che non sarà qualcosa di pro ma per le mie prove andra piu che bene. |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Occhio che con un 2x perdi ben due stop di apertura. Passi da f/4 a f/8, o da f/5.6 a f/11. Insomma rischi di perdere la messa a fuoco, o di rallentarla in maniera drastica se ti va bene. Oltretutto i moltiplicatori della casa vanno solo su alcuni obiettivi, per moltiplicare il Sigma dovrai probabilmente usare un kenko o un sigma, e non mi pronuncio sulla qualità finale del risultato: rischia di essere scarsa. Non poco professionale, ma proprio scarsa, anche in luce ottimale.
Rischi di spendere i soldi due volte... per passare magari ad un 70-300 buono e croppare successivamente. I moltiplicatori solitamente vanno in coppia con ottiche già buone di loro, e luminose. Fissi, o zoom a f/2.8 costante. Quindi non ti aspettare gran che. Che luminosità ha il Sigma che dici sopra?
Occhio che tubi e moltiplicatori sono diversi...
Coi tubi di prolunga avvicini la messa a fuoco, ci fai le macro perdendo la MAF all'infinito. Coi moltiplicatori mantieni l'infinito come messa a fuoco... e secondariamente li si usa per la macro. Tu per che scopo pensi di prenderlo?  _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Mr.K utente
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2011 10:27 am Oggetto: |
|
|
Vabbe in generale mi servivano informazioni perche sono ignorante XD
anche se un moltiplicatore lo vorrei utilizzare giusto per aumentare la focale, ovvero usarlo tipo binocolo XD diciamo per vedere particolari troppo lontani per l'occhio umano e non specificatamente per le macro.
In ogni caso, scusa se mi permetto, ma leggevo che anche i tubi di prolunga introducono un abbassamento della luminosita (com'è logico anche essendo il numero di f il rapporto tra la distanza della lente e il suo diametro ) quindi anche con questi si avrebbe una non trascurabile perdità di qualità o mi sbaglio? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2011 11:05 am Oggetto: |
|
|
Mr.K ha scritto: | Vabbe in generale mi servivano informazioni perche sono ignorante XD
anche se un moltiplicatore lo vorrei utilizzare giusto per aumentare la focale, ovvero usarlo tipo binocolo XD diciamo per vedere particolari troppo lontani per l'occhio umano e non specificatamente per le macro.
In ogni caso, scusa se mi permetto, ma leggevo che anche i tubi di prolunga introducono un abbassamento della luminosita (com'è logico anche essendo il numero di f il rapporto tra la distanza della lente e il suo diametro ) quindi anche con questi si avrebbe una non trascurabile perdità di qualità o mi sbaglio? |
Sia i tubi che i moltiplicatori fanno perdere luminosità. Naturalmente più sono spinti più luminosità si perde.
Questo però non è direttamente collegato alla qualità. Semplicemente si allungano i tempi di scatto nel caso dei tubi. Certamente è uno svantaggio, ma non direi che si perde in "qualità". Se guardi i tubi, sono proprio dei tubi, potresti usare il cartoncino cilindrico della carta igienica al loro posto! La lente viene semplicemente distanziata dal sensore. Lavora un po' fuori specifiche, ad esser corretti, ma la perdita di qualità ottica è trascurabile.
I moltiplicatori, invece, sfruttano un gruppo di lenti aggiuntive per moltiplicare la focale (appunto). Si aggiunge del vetro che l'immagine deve attraversare. Per quanto buoni, un po' di qualità ottica si perde sempre: minor nitidezza, o comparsa di aberrazioni cromatiche...
Con entrambi si perde della luminosità. Cosa centra con la messa a fuoco? Il sensore di messa a fuoco delle reflex lavora sempre con l'obiettivo a tutta apertura. Solitamente è capace di lavorare "bene" con ottiche dall'apertura massima pari a f/5.6, o più luminose. Moltiplicando un obiettivo già buio di suo vai oltre f/5.6, e l'autofocus ti saluta.  _________________
    |
|
|
 |
Mr.K utente
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
Vabbe ma credo che in macro aspettare l'autofocus è un suicidio, specialmente quello del 18-55 nikon XD
il sigma è af ma di certo non sulla mia d5000 quindi non mi importa molto della dell'autofocus.
Comunque ringrazio tanto per le risposte ne farò tesoro. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|